Quest'anno più che mai sarà fondamentale per la Juventus il Mercato di Gennaio, la rosa dovrà assolutamente e finalmente essere completata e, dove possibile, andrà abbassato ancor di più anche il monte ingaggi che sta rendendo sempre più fragile il bilancio annuale, da qui, il miglior scenario che si prospetta e che ci Auguriamo che sia (a "fil di logica") potrebbe essere il seguente:

- Centrocampo: molto dipenderà ovviamente da Rabiot, il Francese è in bilico tra rinnovo e partenza e vede da una parte mister Allegri che sta cercando di fare tutto il possibile per trattenerlo (ma ricordiamo che lo stesso Max è a sua volta più che a rischio esonero al momento) mentre la dirigenza, dall'altra parte, gradirebbe e non poco (visto il contratto in scadenza a Giugno) ricavare almeno una minima somma dalla sua cessione, "indispensabile" poi per poter intervenire sul mercato. Su quest'ultima possibilità, al momento sembra che sia il Chelsea la squadra più interessata (e qui non ci starebbe male un'eventuale scambio con l'Inglese Loftus-Cheek, a sua volta in dubbio se prolungare il suo contratto con i Blues, che scadrà nel '24), disponibile a mettere sul piatto sino a 10mln di Euro per avere il "Ragazzo" subito tra le sue fila, ed in tal caso la Juventus accetterebbe di buon grado un'eventuale accordo, per re-investire subito tale somma nel suo sostituto naturale (poichè anche lui mancino e di gran fisico) Ivan Ilic, del Verona, società "amica" che a sua volta non dovrebbe opporsi davanti ad un'offerta vicina ai 15mln di Euro (sempre che alla fine Mamma Veronik non faccia saltare di nuovo "il banco" ovviamente).

- Regia: Nabil Bentaleb è il giocatore più sottovalutato del panorama calcistico mondiale, forse uno dei pochi in grado di poter risolvere da solo il grave problema del "mancato gioco" Allegriano! Oltretutto il prezzo del cartellino è davvero ridicolo (tra i 3,5 ed i 5mln) e la squadra Francese dell'Angers di certo non si opporrebbe di fronte ad una chiamata della Juventus (a tal proposito, non si riesce davvero a capire cosa possa aver fatto mai un giocatore di cotanto talento per non avere nemmeno una squadra degna del suo genio che punti su di lui).

- Difesa: Bonucci non si muove di certo a Gennaio (e ci mancherebbe altro!), ma un centrale mancino è quantomeno doveroso, ed il Franco-camerunense Ndicka (del Frankfurt) sembra davvero la strada giusta da percorrere (visto che ha già dichiarato di non voler prolungare con i Tedeschi il contratto in scadenza nel prossimo Giugno), dato il suo alto valore tecnico (e fisico) rapportato all'incredibile vantaggio economico qualità/prezzo (un Kostic bis?!). L'operazione avrà però bisogno di un "sacrificio" per potersi auto-finanziare, ed il plausibile prescelto potrebbe essere infine quel Federico Gatti che fin qui non ha convinto ne allenatore ne dirigenza, per un'operazione che potrebbe cosi concludersi praticamente a costo Zero (10mln vs 10mln).

- Fascia SX: l'Algerino Ramy Bensebaini è il prescelto. Il terziono del M'gladbach è la scelta giusta dettata dal momento propizio sotto tutti i punti di vista, ha potenza fisica e forza, corsa e tecnica, e oltretutto potrebbe anche giocare la Champions (nel remoto caso servisse). C'è chi paventa uno scambio tra Sandro e Ramy per facilitare l'operazione, ma al momento sembra che il Brasiliano difficilmente accetterebbe di andare in Germania in una squadra di media-classifica. Fatto sta che per potere concludere una trattativa simile, prima deve essere eventualmente ceduto Kaio Jorge (magari con una recompra, se si crede davvero ancora nel ragazzo) oppure lo stesso Alex Sandro, poichè si deve liberare necessariamente uno slot EXTRA-EU, se si vuole inserire un altro extracomunitario in squadra. (Ci potrebbe quindi stare una rescissione consensuale con Sandro, se non volesse accettare la Bundes come contropartita, libero cosi di poter tornare nel suo amato Sud-America, che produrrebbe oltretutto un risparmio di quasi 5mln lordi sul monte ingaggi)

- Fascia DX: l'Argentino Juan Foyth del Villareal è la scommessa giusta da fare, ha fisico tecnica e corsa, forse è ancora un po' acerbo, nonostante abbia già calcato grandi palcoscenici, ma è una scommessa di sicuro avvenire, i predestinati vanno presi e portati a casa finchè ancora il prezzo lo permetta. D'altronde Cuadrado andrebbe comunque rimpiazzato a Giugno, visto la scadenza contrattuale che non s'intende rinnovare, quindi anticipare un pochino i tempi, non comporterebbe un extra budget "fuori programma" da quello che sarà quello eventuale disposizione per il 2023!

- Il colpo del Centenario: Mychajlo Mudryk! Deve essere assolutamente lui la risposta Bianconera al Fenomeno Napoletano  Kvaratskhelia, nonostante il valore altissimo (ha già toccato i 50mln), si potrebbe comunque imbastire un'operazione "alla Morata", con un prestino biennale a 10mln/annui ed un successivo riscatto obbligatorio a 35mln. Perchè riteniamo che siamo questi gli investimenti che dovrebbe fare una squadra come la Juventus, e non di certo come i quasi 38mln buttati via per il rientro di Kean (vorrei proprio sapere chi ha avallato una "xxxxx" del genere!?!)

Ricapitolando: la prossima Juve, quella post-mondiale, potrebbe e dovrebbe essere così formata:
Foyth, Bremer, Ndicka, Bensebaini;
Pogba, Bentaleb, Ilic
DiMaria/Chiesa, Vlahovic, Mudryk