Di certo non si può cominciare oggi un articolo senza prima esprimere il più sentito e comosso cordoglio per la triste scomparsa del "CAVALIERE", l'uomo che cambiò l'Italia ed il Calcio, la Politica ed il Business, l'uomo che, "mi consenta", esprimeva una viva ed infinita classe, l'uomo che ha portato la "Meritocrazia" nel mondo del lavoro, l'uomo che in tutte le sue virtù non ha mai nascosto pubblicamente i propri vizi ed i propri difetti, anzi, li "battezzava" con divertenti aneddoti o barzellette, l'uomo che "la fig* è sempre la fig*" e suvvia, chi di noi infondo non pensa dentro di se esattamente lo stesso?!! Addio caro Silvio, un ultimo saluto al Cavaliere che ha segnato un'epoca: Ciao grande Berlusca, buon ultimo viaggio!

Nella tristezza del momento cerco di pensare alla "mia" Juventus e a come poterla aiutare nella rinascita che dovrà affrontare e mi rendo conto che questo, per i NOSTRI colori, sarà il nuovo ANNO ZERO. Resettiamo tutto, cancelliamo ciò che è stato l'ultimo biennio e pensiamo a come aiutare il giovane Manna:

- Punto Primo, il più cruciale, è la scelta del nuovo tecnico: cerchiamo di NON seguire l'onda giornalistica, cerchiamo di pensare fuori dal coro per una volta e sopratutto ragioniamo "con i piedi per terra" (sapendo che di soldi NON ce ne sono!). Allegri ha fatto il suo tempo e come diceva il Berlusca "No el capisse un casso"! Il futuro sono allenatori giovani o anche stranieri, ma che portino una ventata di freschezza nella vecchia e logora Italia: Zidane? E' sicuramente il mio sogno ma..ahimè non è il momento, costa troppo ed essendo fuori dalla Champions in questo momento non accetterebbe (oltre al fatto che NON possiamo proprio permettercelo)! De Zerbi? Sarebbe stato perfetto, ma ora giganteggia in altri lidi (magari in un futuro non troppo lontano).. Schmidt? Ha appena prolungato con il Benfica a 10M/anno.. Gasper? troppo tardi, ha prolungato già con l'Atalanta..Erik ten Hag? E' a Manchester e sembra inamovibile..Quale potrebbe essere allora la proposta giusta? ...magari un biennio di Vincenzo Italiano!?

- Punto secondo, trovato il nuovo allenatore andrà costruita di conseguenza la squadra adatta al "suo" modulo: il 4-3-3 finalmente! L'intera difesa Bianconera andrà allora rifondata, poichè a Bremer (che ha molte richieste) non riesce proprio di giocare a 2 li dietro, ma anche Danilo e Gatti (anche lui richiestissimo) si adattano male ad una difesa schierata alta a 2, anziché a 3, quindi il necessario processo è abbastanza chiaro: Evan N'Dicka è il parametro zero che non si dovrebbe assolutamente far scappare (oltretutto un mancino finalmente), ma se si dovesse andare incontro ad un vortice di "aste al rialzo", ovviamente la Juve ne sarebbe esclusa a priori e a quel punto si potrebbe/dovrebbe puntare sul roccioso Lucas Merolla! Ex capitano dell'Huracan a parametro Zero (somiglia molto al Samuel Interista) che porterebbe la giusta dose di esperienza e personalità. Come suo secondo punterei  su un'altro parametro zero, il miglior difensoe del Mondiale U20 appena terminato (milita nel Valencia/B) ovvero: Facundo Gonzáleze, un ventenne mancino di 193cm che dicono essere il nuovo Chiellini! Sistemata la parte mancina si dovrà andare a spendere qualcosina degli incassi ricavati tra Bremer e Gatti per prendere il difensore centrale del Lisbona Ousmane Diomande, vero che è solo un Dicianovenne, ma visto in azione proprio contro la Juventus, non possiamo non evidenziare che somiglia molto al Kulibaly Napoletano e sarebbe davvero il tasello perfetto per il gioco di Mister Italiano! Al suo fianco (a contendersi la maglia) una scomessa tutta Italiana: Daniele Ghilardi, anche lui emerso nel mondiale U20 e con un costo irrisorio per le qualità espresse! Come quinto elemento del reparto, ritengo opportuno tenere Danilo, che per carisma potrebbe essere indispensabile allo spogliatoio!

- Punto Terzo è il vero tallone d'Achille degli ultimi anni: i terzini! Con lo Spezia in B non si puà non andare a prendere subito Emil Holm, il prezzo è giusto ed il ragazzone svedese potrebbe essere il nuovo titolare della fascia destra! Insieme a lui prenderei anche un "folletto" alla Cuadrado, per avere più opzoni di scelta durante i 90', e qui la mia scelta cade senza dubbio su Gonçalo Esteves dello Sporting Lisbona (credetemi, guardarlo giocare vale spesso un orgasmo sportivo!). Sistemata la fascia destra si dovrà coprire anche e sopratutto il lato mancino, quello più "malconcio" da ormai diversi anni: la mia idea è lo scozzese del verona  Josh Doig, che ha fisico, piedi e corsa per soddisfare in pieno i compiti della difesa alta di Italiano (sarebbe perfetto!). Al suo fianco andrei a riprendermi Spinazzola per dare anche un pò di esperienza quando e dove servirà, mentre il Jolly ambidestro che andrà a coprire gli infortuni, sarà certamente Cambiaso, che riporterei immediatamente alla base per vederlo indossare finalmente una maglia pesante come la nostra e poterne cosi capire le reali potenzialità (è o non è da Juve?!).

- Punto Quarto, quello che è per me, senza dubbio, il meno complicato: al contrario di come riportano tutti i media e tutti i giornali credo che il centrocampo della rosa sia piuttosto completo ed equilibrato, a mio avviso andrebbe fatto un solo innesto o due al massimo, il più importante è senza alcuna esitazione Nabil Bentaleb, il reale volano che la Juventus merita! Un centrocampista che palla al piede sembra Zidane e che in copertura picchia come Brozovic, un uomo che da solo può cambiare totalemnte il volto dell'intera squadra e che da solo (spesso) vale il totale prezzo del biglietto! Immaginarlo al fianco di Pogba poi, è davvero tanta ma tanta roba ..e con Fagioli, Rovella, Locatelli e Ranocchia riconfermati, mancherebbe solo un incontrista, per completare il cerchio, un "ruba-palloni" come Morten Due Hjulmand!

- Punto Quinto, le necessarie cessioni per coprire i tantisismi debiti, come quelle di Chiesa e Vlahovic ad esempio, andranno rimpiazzate al piu presto ed in toto (a costo-zero o quasi tra l'altro), quindi il primo passo da fare sarebbe quello di riportare Zaniolo in Italia, prendendo magari "due piccioni con una fava", visto che in Turchia piace Arthur e che Nicolò è ai ferri-corti con il Gala e lo scambio sembra più che propizio! Iling Junior prenderà definitivamente il posto di Chiesa e la scomessa Matteo Stoppa del Vicenza (che, con le dovute proporzioni, ricorda vagamente un certo Del Piero!) sara il Jolly a sorpresa. Italiano punta molto sugli esterni e quindi saranno necessarie almeno 2 alternative per ogni fascia, punterei decisamente su 2 giocatori che vale la pena guardare giocare anche altrove, figuriamoci quindi se venissero davvero alla Juve, e parlo di Elayis Tavsan del NEC Nijmegen (Olanda), e di  Kevin Santos Lopes del Palmeiras! Per il ruolo di attaccanti/prime punte invece, la mia decisione è Jean-Philippe Krasso (un nuovo Osimhen a parametro zero dal Saint Etienne) e Nikola Krstovic,  il Montenegrino che, con le giuste proporzioni, ricorda un pochino il grande Gianluca Vialli!

Tra i nomi elencati, esclusi Doig del Verona e Diomande dello Sporting, non vi è un solo nome che abbia il "cartellino" di valore maggiore ai 5/6M  e non vi è nemmeno un solo nome sul quale non scometterei sin da ora che sarà certamente tra i nuovi TOP Player del futuro! Un Mercato senza denaro si può anche fare, per una volta, ma attenzione a non perdere troppo Appeal, perchè i parametri zero, se sono bravi, la squadra se la scelgono!

PS: riassumendo, la formazione del prossimo anno sarebbe:

Portieri: PERIN / Carnesecchi

Terzini dx: Emil Holm / Gonçalo Esteves

Centrali dx: DANILOOusmane Diomande / Daniele Ghilardi

Centrali sx: Lucas MerollaFacundo Gonzáleze

Terzini sx: Josh Doig / Spinazzola / CAMBIASO

Volano: Nabil Bentaleb / ROVELLA

Centrocampo: POGBA / FAGIOLI / LOCATELLI / RANOCCHIA / Hjulmand

Attacanti esterni: ILING JR / Zaniolo / Tavsan / Kevin Santos / Stoppa

Punte: Krasso / Krstovic