Incredibile: Giornalisti, Opinionisti, Avvocatini ed Avvocatucci sono riusciti davvero a trasformare il semplice termine "Plusvalenza", tanto caro a qualsivoglia commerciante o a qualsivoglia business-man dell'universo, in una vera e propria "Parolaccia".
Ormai in Italia è divenuto sin troppo facile poter raggiungere l'immediata celebrità dal nulla e rilanciare magari la propria carriera buttando anche l'amo per un futuro in politica: in fondo basta semplicemente "infangare" la Juve (vergognoso!). Eh sì, d'altronde con un seguito di 10 Milioni di tifosi (solo in Italia) e di almeno 30 Milioni di haters, non c'è davvero modo più rapido ed indolore per diventare super famoso e stra-popolare regalandosi una visione che nemmeno una star televisiva riuscirebbe mai ad avere.
Ma tutto ciò si sta trasformando in un vero accanimento, indegno ed esecrabile!
Ma vorrei semplicemente dire a queste persone, e a chiunque ancora non lo sappia:
Punto Primo: la plusvalenza non è altro che una semplice voce in bilancio che si ottiene vendendo un articolo (in questo caso un giocatore) ad un prezzo maggiore di quello che si è pagato (o di quello che è ancora a bilancio), e che sulle plusvalenze si pagano normalmente imposte e tasse regolari e le plusvalenze sono dichiarate da tutte le squadre a tempo debito, sessione per sessione di mercato (quindi anche la Juve ha sempre dichiarato regolarmente tutte le sue Plusvalenze, e pagato anche le tasse su di esse, quindi, se non fossero regolari, perché nessuno lo aveva mai detto, visto che la cosa era pubblica e tassata?).
Punto Secondo: Negli svariati e continui casi di Plusvalenze (questa "brutta parolaccia moderna") create dalle società di Calcio vendendo i propri giocatori ad altre squadre, non vi è alcun tipo di illecito anzi, molte società vivono solo ed esclusivamente proprio di questo.
Punto Terzo: La Juventus è stata punita e accusata di Slealtà sportiva, non per aver fatto Plusvalenze, ma bensì per aver creato "un sistema di Plusvalenze" (che ricordiamo però essere una cosa lecita). Nel dettaglio i bianconeri sono colpevoli (secondo la Procura) perchè come "confessato" da Cherubini in una intercettazione: il vecchio DS Parati abusava di plusavenze "artificiali".
Ora: capisco che giocare con le parole delle intercettazioni sia davvero semplice, sopratutto nella lingua Italiana, ove basta spostare la virgola di un solo punto per riuscire a cambiare totalmente il senso di una intera frase, ma vogliamo dire cosa in realtà significa "artificiali", in Italiano: Fatto, ottenuto con arte, in contrapp. a ciò che è per natura, Avv. artificialmente, con mezzi artificiali ; in sostanza: fatto artificialmente dalla mano dell'uomo.
Da qui: se creo delle Plusvalenze artificiali, quale legge sto infrangendo, e cosa ne guadagno?
1) Nessuna legge mi impedisce di creare delle plusvalenze (anzi, se voglio "esistere" ne devo fare il piu possibile), e crearle "artificialmente" scambiandosi dei giocatori ad "un prezzo indicativo" NON comporta nessun reato, poichè NON esiste ad oggi nessunissima legge in merito! Probabilmente è una lacuna della legge economico/sportiva Italiana ma, se ad oggi NON vi è ancora nessuna legge in merito, allora NON può esserci nemmeno un reato! Aggiungo inoltre che il "mercato dei calciatori", oltre ad essere un vero e priprio business, è anche un chiaro "azzardo" (come dire che sono praticamente tutte scomesse infondo), poichè un giocatore che oggi sarei disposto a pagare 100, un domani potrebbe valere zero ed al contrario, un giocatore che oggi sembra valere zero, in giro di qualche eccellente prestazione potrebbe schizzarmi a valere 100, quindi il reale "valore" di un giocatore (conosciuto o sconosciuto che esso sia) non può essere altro che quello che si è semplicemente disposti a pagare per averlo (cioè alla somma che si intende scometterci sopra), e da qui :"vien da sé" che qualsiasi acquisto potrebbe da oggi in poi essere "visto" come sospetto, se ci facessimo travolgere davvero da questo vortice "autodistruttivo" che soffia solo grazie al solito anti-Juventinismo sfegatato di molti Giornalisti ed Opinionisti Italiani! (rischiando inoltre di rovinare per sempre il Calcio Italiano!!)
2) La Matematica è ben lontana dalle accuse della Procura, infatti non c'è assolutamente nessun reale guadagno nell'effettuare plusvalenze artificiali, se non la semplice oppurtunità di poter spalmare in più anni l'ammortamento di un acquisto! In poche parole: se scambio Tizio con Caio e diamo loro un valore indicativo di X Milioni (e abbiamo pieno diritto di poter dare il valore che volgiamo ai nostri giocatori, che sia ben chiaro a tutti questo!!!), generiamo una Plusvalenza, poichè la vendita di Tizio, che ci è costato zero (visto che magari proveniva dalle giovanili o che magari era già stato scaricato dal bilancio o comunque era già finito il suo ciclo di ammortamento), ci permette di portare a casa nuovo acquisto di nome Caio, che ha un valore X. Quindi la società ha appena creato un nuovo valore che potrà mettere a bilancio nei prossimi 3/4/5 anni, a seconda della durata del contratto che si farà con il giovane Caio, liberandosi contemporaneamente di Tizio che invece non aveva piu alcun valore a bilancio (probabilmente è una "furbata", ma non è illegale farlo). In questo tipo di scambi dunque, non sono ne usciti denari, ne sono entrati denari, ma sono uscite ed entrate solo "merci" (giocatori) con dei valori.
E se è vero che cosi facendo in bilancio entra un valore X apparentemente in modo gratuito (questa l'accusa della Procura, che vuole fare intendere questo "guadagno" come un budget maggiore per altri acquisti, da qui la slealtà sportiva), è anche vero che questo valore dovrà per forza di cose andare in ammortamento come costo prima o poi (quindi dovrà comunque essere "pagato" infine), solo che inceve di "pagarlo" oggi, lo si potrà pagare in piu anni (a seconda della durata di contratto stipulato col giocatore entrante). E' quindi matematicamente sbagliato poter considerare questa "plusvalenza artificiale" come fosse un reale guadagno e di conseguenza un vantaggio sulle altre!!
In poche parole la Plusvalenza "artificiale" cosi come fatta da molte squadre, oltre che anche dalla Juventus (sembrerebbe), non porta nessun tipo guadagno in sé, ma solo una possibile "dilazione" di alcuni pagamenti!
Probabilmente negli anni di pandemia, avendo perso sanguinosamente moltissime delle entrate del business plan quinquennale fatto nel momento dell'azzardo CR7, si sono usate maggiormente questo tipo di Plusvalenze per non soffocare, e magari è proprio questo che plausibilmente preoccupava Cherubini, perchè questo tipo di operazioni è un po' come ammucchiare debiti sotto il tappeto: prima o poi questi dovranno essere pagati, e più rimangono lì, più crescono! Per quello ora la Juventus si trova sommersa dai debiti, è stata senza dubbio una gestione scellerata delle risorse ed il rimando dei debiti non ha portato altro che creare una voragine spaventosa, ma una gestione scellerata e spregiudicata NON è di certo reato! La Juve NON ha mancato di lealtà sportiva, ma semplicemente di diligenza ecomica-commerciale!
Cari Avvocatini e Avvocatucci, prima di sparlare pubblicamente ripassate un po' di matematica!!
o