Dopo la nuova ennesima "sentenza danneggia Immagine", la Juventus dovrà cominciare a sondare rapidamente il terreno per portare a casa velocemente un nuovo (e degno) DS che sia all'altezza dell'ambiente e delle aspettative e sopratutto che sappia far dimenticare presto gli ultimi disastrosi mercati bianconeri.

Il numero uno sulla lista è/sarebbe senza dubbio il "Napoletano" Cristiano Giuntoli, ma De Laurentis non sembra molto d'accordo nell'anticipare di un anno la fine del suo contratto con il Napoli Calcio, sopratutto se ciò dovesse andare a favorire proprio la sempre "poco amata" Juventus!
Ma in Italia mai disperare: c'è comunque molta altra "gente competente", ed un altro nome di spicco, che a dir il vero ad oggi sembra fin troppo dimenticato (sopratutto dai mass media), potrebbe essere uno degli artefici del "miracolo Atalanta", quel Giovanni Sartori mai troppo pubblicizzato, ma che è stato capace di portare la "cittadina di Bergamo" per ben 3 volte oltre i propri limiti, superando agevolmente e sorprendentemente i gironi di Champions nel contempo che, ogni benedetto anno, riusciva a realizzare anche delle plusvalenze milionarie incredibili. Supportato da collaboratori come Davide Cangini (ex capo scout dei Bergamaschi), è riuscito a creare un circuito misto tra giovani promesse e "vecchie glorie da riedificare" che, rinnovandosi di anno in anno, è riuscito a portare la Dea ad avvicinarsi ai livelli più alti dei top club "dell'élite del calcio Europeo". 
Guarda caso la "nuova rotta" dei bianconeri sembra dover proprio essere (obbligatoriamente) un qualcosa di molto simile alla strada creata da Sartori a Bergamo, andando a puntare su un giusto mix tra giovani promesse e giocatori di maggior esperienza e calibro, ma che non abbiamo già più un prezzo troppo elevato.
Contemporaneamente si dovrà però lavorare riuscendo comunque nell'ardua impresa di mantenere alto sia il blasone dei colori bianconeri che il livello tecnico della squadra, incrementando anche i risultati sportivi ove possibile. Vero che tutto ciò sembra molto complicato in effetti, ma forse anche più di quello che realmente è, infatti con le persone giuste al posto giusto, con la dovuta dose d' intuitività, e sopratutto con un giusto equilibrio nel "mixare" i giocatori (dote davvero fondamentale e che la Juventus sembrava aver un pò smarrito ultimamente), tutto è possibile!
D'altronde il Mercato Mondiale si rinnova continuamente ed esistono giocatori non ancora ventenni (o comunque "millenial") che ad oggi potrebbero giocare tranquillamente titolari anche nella rosa Bianconera attuale! Ad esempio, semplicemente guardando l'ultima partita di Europa League giocata a Lisbona proprio dalla Juventus, non si può non notare che il giovane uruguagio Manuel Ugarte, 22anni appena compiuti (giusto 1 settimana prima della partita in questione), sia già uno dei più promettenti "volani" nel panorama calcistico Europeo, e che il giovanissimo Ivoriano Ousmane Diomande (19anni appena) sia probabilmente il nuovo Koulibaly tra i difensori centrali!
Se poi si volesse godere davvero di calcio vero, andando a rivedere l'ultima Copinha (il torneo giovanile più prestigioso del Brasile), non si potrebbe proprio fare a meno di innamorarsi di un certo Estevão Willian (un classe 2007!!), ala mancina di 170 cm con invenzioni e numeri da circo, puro spettacolo per gli occhi, il quindicenne dei baby Palmeiras. Per rimanere in Brasile poi (sempre nel Palmeiras), nell'U20 spicca la giovane stella Kevin Santos Lopes, che nulla avrebbe da invidiare a giocatori come Coman del Bayern, come Zaha del Crtystal Palace, o lo stesso Federico Chiesa della Juventus (che ad oggi però, non sta ancora mantenendo le promesse del suo reale potenziale).
Certo che il futuro mercato dei bianconeri dovrà basarsi obbligatoriamente anche su dei parametri zero, e per quello che mi riguarda il tassello giusto dovrebbe essere il capitano (l'ex?) della squadra Argentina dell' Huracan, un difensore centrale mancino di 194cm con uno strapotere fisico incredibile (che più lo si guarda giocare e più ricorda "il Muro" dell'Inter di Mou, l'Argentino Samuel), un classe 95 che risponde al nome di Lucas Merolla.

Il nuovo progetto Bianconero (a basso costo) potrebbe dunque essere più o meno il seguente:
Giuntoli o Sartori con Cangini per sostituire Arrivabene e Cherubini
Lucas Merolla (a parametro zero) per andare a sostituire Bonucci 
Ramy Bensebaini o Grimaldo (a parametro zero) per andare a sostituire Alex Sandro 
Carnesecchi per andare a sostituire Szczesny (abbassando il monte ingaggi e ringiovanendo la rosa)
Diomande a sostituzione di Gatti (che andrà girato al miglior offerente)
Lorenzo Pirola a sostituzione di Rugani (per abbassare il monte ingaggi ed alzare la qualità della rosa)
Josh Doig per sopperire alla ormai lunga mancanza di un secondo vero terzino sinistro in rosa
- Vendere Zakaria al Marsiglia (a 12-15) per riscattare Milik (a 6-8) e monetizzare cosi la differenza
- Creare e realizare uno scambio Arthur - Zaniolo con il Galatasaray
- Certificare i rientri immediati di Rovella, Ranocchia e Cambiaso
- Promuovere Iling Jr fisso in prima squadra (davvero incomprensibile come Allegri non lo faccia giocare!)
Scommettere sul talento inespresso di Bentaleb (la vecchia gloria da riedificare)
Scommettere sul giovane terzino destro Portoghese Gonçalo Esteves per sostituire Cuadrado
Scommettere sulla giovane ala brasiliana Kevin  Santos Lopes e sul giovane olandese Elayis Tavşan
(i quali, se tutto va bene, potrebbe aiutare e non poco a non far più rimpiangere l'errore Kvara!)
- Ovviamente cambiare Allegri con Zidane (o almeno Roger Schmidt)!

La rosa sarebbe cosi ringiovanita, con ottima qualità e sopratutto: finalmente completa! 
Ormai sono anni che la Juventus non riesce mai a completare la propria rosa prima della chiusura del mercato, ed ogni volta è costretta incomprensibilmente a cominciare il campionato con mostruose lacune nell'organico, come ad esempio la mancanza di un secondo terzino sinistro e di un vero difensore centrale mancino!
E se si sarà costretti a vendere anche i BIG come Bremer, Chiesa e Vlahovic o come i mancati rinnovi di Di Maria e Rabiot, non disperiamo, la rosa potrebbe essere comunque competitiva:
Portieri: Carnesecchi e Perin
Terzini: a destra Esteven, Cambiaso e Danilo, a sinistra Doig e Bensebaini o Grimaldo
Centrali di Difesa: a destra Diomande, Toloi e Dean Huijsen, a sinistra Merolla e Pirola
Centrocampisti: Bentaleb e Rovella davanti la difesa e in mediana Pogba, Locatelli, Ranocchia, Fagioli, Ceballos
Attacco: sugli esterni Zaniolo, Kevin, Iling, Kostic, Elayis Tavsan, come punte Milik, Hojlund e Tomas Cvancara