Roger Schmidt dispensa Vere lezioni di Calcio a tutto il Mondo Juve: la peculiarità del gioco che propone è l'estremizzazione di concetti come il recupero della palla alto e asfissiante, la predilezione per una notevole quantità di tiri (anziche gli arzigogolati passaggini sterili del modello Allegriano) e nondimeno, l'atleticismo e la "corsa continua" dei propri giocatori sul rettangolo verde (una visione stupenda).
La tenacia e l'ostinatezza con cui propone il pressing fin dalla metà campo avversaria, lo rende uno dei più autorevoli interpreti del "gegenpressing" (un po' come Mister Klopp del Liverpool, per intenderci) e la rapidità con cui le sue squadre arrivano al tiro, partendo dal recupero palla, sembra basarsi sulla regola del "sette secondi o meno" derivante dal "seven seconds or less" della Pallacanestro. In poche parole, possiamo ben dire che il "cortomuso" Allegriano si è decisamente schiantato contro il gegenpressing "Rogeriano", che ha invece donato, a sua volta, un vero e proprio spettacolo agli Occhi di tutto il "Pianeta Pallonaro".

E' cosi che possiamo riassumere, in breve, il totale annientamento Bianconero subito ieri sera in quel di Lisbona, ove da una parte si presentava una squadra ornai smussa, vecchia e logora, che non aveva più ne un'anima ne tantomeno una minima idea di gioco, mentre dall'altra parte si presentava una formazione FRESCA, per lo più GIOVANE e VIVACE, che sapeva esattamente cosa fare in campo, tanto da muoversi quasi all'unisono, diventando uno vero spettacolo da ammirare! Eh sì, dobbiamo proprio ammetterlo, le giocate del Benfica erano davvero "spettacolo puro" per chi guardava, ed il reale sogno, ora, sarebbe proprio quello di poter vedere un giorno anche la nostra Juventus riuscire a giocare cosi (a tal proposito: futuro in Bianconero per Mister Schmidt??)! Ma il mancato gioco non è, e non è mai stato in realtà, l'unico problema della Juventus neo-Allegrania, ad esempio, non possiamo non ammettere che ieri sera a Lisbona, una volta usciti finalmente dal campo gli "inguardabili" Cuadrado, Bonucci e Vlahovic, la Juventus è tornata a giocare a Calcio, a ri-giocare finalmente in "11"!!

- Cuadrado resterà per sempre un beniamino del Tifo Bianconero (me compreso), ma sono ormai 2 anni che non gioca più a Calcio come dovrebbe, vero che sarebbe ancora utile magari negli ultimi 20 minuti, ma farlo giocare titolare, è praticamente come regalare un giocatore alla sqaudra avversaria (non punta mai l'uomo, torna sempre indietro con passaggi a dir poso disastrosi e dà continuamente tempo agli avversari di ricomporre la propria retroguarida, anche quando dovrebbe andare invece in contropiede).

- Bonucci invece alterna prestazioni ottime, come quella in Nazionale, a prestazioni disastrose come quella di ieri, probabilmente l'età comincia a pesare (esattamente come da noi pronosticato durante il mercato) e forse, ancor di più, potrebbe paradossalmente pesare la responsabilità "solitaria" a cui non era abbituato. Resta comunque un'ottimo uomo squadra e sopratutto una perfetta "prima riserva", ma la titolarità della difesa gli andrebbe tolta quanto prima possibile.

- Vlahovic è davvero l'uomo più incomprensibile del panorama calcistico odierno: tira 2 punizioni di numero e le calcia entrambe come fosse Maradona, "sotto il sette", quindi vuol dire che la tecnica c'è ed è reale, il piede è quello giusto! Ma poi, allo stesso tempo, non riesce a fare uno solo stop che sia uno e tantomeno non riesce ad azzeccare nemmeno un passaggio che sia uno! Il Nervosismo lo sta forse sottomettendo? Le responsabilità lo stanno forse schiacciando? Se cosi davvero fosse, allora qualche turno di riposo in panca non potrebbe che giovargli, poichè non si può assolutamente permettere ad un'investimento del genere di andare perso!!! (Milik è più che un'ottima alternativa, ed il Serbo può cosi riposare tranquillo)!

Ma nella serata di ieri (nonostante tutto), non sono però mancate le "note" positive: infatti, oltre la stra-positiva riconferma di Miretti (che più gioca e più ci stupisce), c'è stato anche un buon "quarto" per Soulè, ma sopratutto (da sottolineare più di ogni altra cosa), c'è la dolce scoperta del giovane Iling Junior (col senno di poi, ad averlo fatto entrare prima, si rischiava addirittura di pareggiarla, se non magari di vincerla), che ha stupito davvero un pò tutti, certo, già si vedevano e se ne parlava molto delle qualità del "ragazzotto" Inglese, ma vederlo enrtare cosi, in una partita di Champions ove tutti i suoi compagni sembravano ormai aver tirato i remi in barca, è stata una vera sorpresa! E' forte fisicamente, ha una personalità traboccante, chiede palla e salta l'uomo, punta l'avversario come fosse un veterano, corre e combatte, rientra ed attacca la profondità, in poche parole, questo ragazzo ha davvero tutto per poter essere il prossimo titolare della fascia sinistra Bianconera! Speriamo solo che la Juve non se lo lasci scappare (visto che è in scadenza contrattuale, e personalmente non esiterei un solo istante nel proporgli da subito un rinnovo "da prima squadra", per poterlo cosi blindare sia nell'immediato che per il prossimo futuro!), sarebbe davvero la beffa delle beffe!

Il futuro non è di certo roseo al momento, ma ci potrebbero essere presto delle evoluzioni positive.. nel frattempo però, si dovrà prima combattere e lottare "fino alla fine" per guadagnarsi almeno un posto nella prossima Champions e cercare allo stesso tempo di non sfigurare di nuovo anche in Europa League (c'è da recuperare il prima possibile l'immagine ormai compromessa da queste ultime dedacle Europee), ed il modo migliore sarebbe quello di far giocare sin da subito questi giovani come "titolari", facendoli cosi crescere davvero ed avendo contemporaneamente un'arma in più a disposizione, Iling e Miretti su tutti!
Almeno non si butterebbe del tutto l'annus horribilis appena trascorso!
...P.S.: attenzione alla sorpresa Roger per l'anno venturo!