Il problema è che non c'è solo una totale mancanza di gioco, non c'è solo il fatto che manchino del tutto i risultati, non c'è solo il fatto che la Juventus stia subendo un danno d'immagine clamoroso e difficilmente riparabile, non c'è solo il fatto che si stia facendo addirittura litigare gli stessi tifosi Bianconeri tra di loro, non c'è solo la totale mancanza di fiducia reciproca tra l'allenatore e gli stessi giocatori, non c'è solo la totale scollatura tra la dirigenza e lo stesso allenatore, non c'è solo l'evidente mancanza di forma fisica e mentale, non c'è solo il fatto che si stia cosi pian piano svuotando lo stadio, non c'è solo il fatto che si stia facendo perdere del tutto l'interesse per la squadra, non c'è solo il fatto che ci stia mortificando moralmente ... a tutto questo ci si era ormai quasi "sopiti", inconsapevolmente forse, ma si era già alzata "bandiera bianca" sulla Champions ed anche per la lotta scudetto si erano già ammainate tutte le speranze. Ma il vero problema è stato senza alcun dubbio il "TRADIMENTO"!

Fermiamoci tutti un attimo: proviamo un'istante a pensare a quei calciatori che si sono sentiti praticamente definire "giocatori virtuali" e a come si sia riusciti, cosi facendo, a svalutare contemporaneamente ed incredibilmente ben più di metà squadra in un solo frangente! ..A come si sia riusciti sostanzialmente a "deridere pubblicamente"  l'intera dirigenza, definendola (a parer suo) incapace di creare una formazione che "sappia inventare negli ultimi trenta metri" (ma poi questo, non è il compito di un allenatore?). Proviamo anche ad immedesimarci su cosa abbiano potuto provare alcuni giocatori, sentendolo dire che Miretti (un dicianovenne) sia l'unico capace ed adatto, oltre gli assenti Pogba e Rabiot, a poter giocare di ruolo! ..Certe cose magari le si pensano, ma in segreto, e di certo non le si dicono ad alta voce, e tantomeno si spiatellano cosi, sui giornali!!!

Diceva anche che Bentancur non poteva giocare davanti alla difesa perchè "toccava la palla sempre 2 volte", diceva che Kulusevski era troppo "immaturo calcisticamente", diceva che Dybala non era "posizionabile" nei sui schemi, diceva e diceva e diceva... finchè gli stessi giocatori, un giorno, sono dovuti andarsene altrove! Ma proprio lontani da lui poi, guarda il caso, gli stessi hanno trovato tutti fortuna e sono tutti emersi nelle proprie rispettive nuove formazioni! Per suo puro demerito Dybala se n'è andato via gratis, Kulusevski forse si è salvato grazie all'amore di Paratici e, per fortuna della Juventus, non è riuscito a svalutarlo piu di tanto, ma non possiamo dire lo stesso purtroppo per Bentancur, che è stato mandato via per meno di 20 mln! Un giocatore di soli 24 anni (all'epoca), e che ora (dopo solo qualche mese) ne vale già 35 se non 40! ..I danni che ha prodotto Allegri a questa Juventus sono incalcolabili, e lui, pur di salvare il suo triste faccione, è sempre pronto a sparare su tutti, senza remore, senza se e senza ma, lui tira "fango" su tutto ciò che si muove, se ciò, a suo parere, possa mai salvargli la faccia. 

Normalmente il Capitano di una Nave dovrebbe essere l'ultimo a salvarsi, ma lui si è comportato praticamente come Schettino (parlando con rispetto a tutte le vittime), ha cercato di salvare solo se stesso senza alcun riguardo per i suoi "passeggeri" o per il suo "equipaggio"! Questa è la cosa più cocente e deludente che avrebbe mai potuto fare colui preposto a dirigere la Nave-Juventus, ed ora, spendere altro tempo per cercare di salvare il salvabile (ammesso che ce ne sia), non ha davvero più alcun senso! Ormai il danno è fatto, il vaso di Pandora è stato scoperchiato!

Poi, la pantomima odierna degli "ULTRAS", è un qualcosa di incredibilmente melodrammatico, evidentemente "spinti" (se non foraggiati?) da qualcuno dall'interno, per cercare a tutti i costi di salvare "il progetto", ha una scelta di tempo davvero pessima ed imbarazzante, oltretuto davvero fuoriluogo, visto che la maggioranza dei sostenitori Bianconeri si era già espressa in tutt'altri toni ed opinioni, di certo nemmeno avvicinabili al pensiero di coloro che oggi si firmano per tutti! Se davvero si è dovuti ricorrere adirittura a questo, la situazione è anche peggio di come la si può minimamente immaginare!

Non dite-ci, vi prego, che non ci sono fondi per cambiare, perchè se una nave ha una falla cosi grande da imbarcare acqua a iosa, o la si ripara costi quel che costi, o il naufragio diventerà inevitabile! Allegri va evidentemente punito per il suo fare e per il suo tradimento, lasciarlo li sarebbe come lasciare una falla aperta in alto mare, e ciò non deve essere nemmeno minimamente contemplabile, ed insieme a lui devranno però essere tagliati anche tutti i rami già secchi, perchè quando si fa un'epurazione, è bene che la si faccia definitiva e completa o altrimenti si rischia poi di seccare subito anche i rami nuovi.

Montero è solo agli inizi, certo, ma sufficentemente capace e con vero DNA Bianconero, e se serve un buon "mozzo" per traghettare la squadra sino al ritorno in porto, allora Paolo è l'uomo giusto! Anche Massimo Carrera potrebbe essere un'altra ottima opzione da non sottovalutare, magari meno blasonato di Conte, ma di certo con un vero cuore Bianconero anche lui, ed oltretutto con un "costo" sicuramente più abbordabile. Ovviamente non dispiacerebbe nemmeno l'idea Cannavaro, certo che le sue richieste non sarebbero cosi ecessive per poter tornare alla Juve! Ma la cosa fondamentale rimane sopratutto quella di potare contemporaneamente i rami più secchi, e dunque: via subito un avvilito Nedved per la new entry Alessandro Del Piero, nel ruolo di vice Presidente e, nondimeno, via un fiacco Arrivabene per l'inserimento di un'eccellente intenditore di Calcio, come potrebbe essere Giovanni Sartori o magari un talento come Cristiano Giuntoli.

Ecco qui la giusta proposta per una nuova squadra Dirigente! La Juve deve tornare a fare la Juve e questo deve accadere sin da subito! Non si può più attendere! E non dite-ci che tale scelte siano più esose delle precedenti, perchè questo non risponderebbe a realtà, ci vorebbe solo più coraggio, e speriamo davvero che in casa Juve ci sia qualcuno che ne abbia! ....E Allegri? Max andrà ad allenare la U19 finchè non si troverà un giusto accordo per una risoluzione "onesta" (magari una degna buonuscita, tanto per restare in amicizia, e tanti saluti)!