Eccomi Fallerini, ti ringrazio per avermi passato la linea.
Se ancora non aveste letto la sua telecronaca, vi invito a farlo accedendo a questo link: TopXI vs TopXI - Fallerini contro Irrera. Le squadre sono ancora a prendere un thè caldo, nel frattempo facciamo un salto a bordocampo dai nostri inviati, che son pronti a intervistare gli ospiti d’onore seduti in tribuna, prego. “Fallerini, mi aspetto una remuntada scandita dai colpi geniali dei tuoi top player!”.
Queste le parole di Frankie62, il tifoso rossonero che tifa per il tecnico Damiano. Passiamo alle dichiarazioni di una sportivissima Milangirl: “Io spero in un bel 2 a 2 che accontenti tutti… Sono entrambe due belle squadre, nonostante il diverso stile”. Attenzione però, su una cosa si sbaglia! Il pareggio non farebbe comodo a nessuna delle due formazioni, perciò entrambe giocheranno per la vittoria e nessun interprete tirerà indietro la gamba. L’ultimo ospite d’onore riassume sinteticamente la prestazione delle due squadre in questo primo tempo mozzafiato: “Splendido primo tempo, Isco finalmente libero di svariare sul fronte offensivo sembra che lontano da Madrid ritrovi spunti e serenità! Ramos e De Ligt disattenti e meno aggressivi del solito, saranno abituati troppo bene nei loro campionati?! Mbappè-Haaland ricordano la coppia Batistuta Ronaldo nella partita amichevole premondiale Europa vs Resto del Mondo, giocata a Marsiglia nel dicembre ’97... una sorta di Coppia dei Sogni (di tutti i tifosi e di tutti i Presidenti!)... pronti per gustarci il secondo!”.
Insomma, la tribuna è più carica che mai e gli spettatori non vedono l’ora che l’arbitro della partita fischi l’inizio del secondo tempo. I giocatori stanno uscendo ora dagli spogliatoi, non sembrano esserci cambi per il momento. Entrambi gli allenatori sono soddisfatti del modo in cui i loro uomini hanno interpretato la gara, ma Fallerini avrà sicuramente chiesto ai suoi un maggior cinismo sottoporta.
Cenno di ok dei portieri all’arbitro, fischietto in bocca ed ecco che Haaland appoggia dietro per De Bruyne. Ricomincia il big match più atteso dalla community di VxL!
47’ – Pronti, via e subito pericolosa la top XI di Irrera che, con una bella accelerazione di Theo sulla fascia sinistra, arriva nei pressi dell’area di rigore, salvo poi perdere il pallone sull’attacco aggressivo ma regolare di Ramos. Nel mentre, mi segnalano l’inizio del riscaldamento di Grealish e Lukaku.
50’ – Ancora Theo che sembra incontenibile nell’uno contro uno, supera Kimmich e Milinkovic, raggiunge la linea di fondo, rapido sguardo in mezzo e palla bassa sul primo palo. Anticipato Mbappè dall’ottima chiusura difensiva di De Ligt. Forse il francese avrebbe dovuto crederci di più.
52’ – Scatenatissimi gli uomini di mister Riccardo che non sembrano intenzionati a diminuire i ritmi e tengono altissima la difesa, dialogando con estrema facilità a centrocampo, soprattutto sulla fascia destra dove Cancelo svolge egregiamente il proprio compito. Palleggio rapido tra De Jong e Barella che lasciano sul posto Foden, illuminante la palla filtrante dell’azzurro verso Haaland che a tu per tu col portiere carica il destro e... Palo! Palo incredibile del norvegese ex Dortmund. Sarebbe bastato un appoggio comodo sul lato più lontano della porta difesa da Neuer. Errore grossolano, del tutto inaspettato da un attaccante del suo calibro.
55’ – Fallerini molto agitato sulla panchina, i suoi giocatori non sembrano esser rientrati in campo, c’è bisogno di forze fresche. Ecco che allora si apprestano ad entrare Grealish e Lukaku al posto di Milinkovic e Manè, con il belga che agirà da prima punta al fianco di Ronaldo e con il conseguente slittamento di Isco sulla trequarti.
58’ – Sembrano azzeccati i cambi di Fallerini. Ora la squadra appare più lucida e determinata e con il passare dei minuti sta riprendendo il controllo del gioco.
59’ – Ancora movimenti sulle due panchine: si scaldano Rice e Mertens per il tecnico milanista e Goretzka, Ruben Neves e Chiesa nelle fila di Irrera.
61’ – Attenzione! Clamoroso errore della squadra di Fallerini in fase di costruzione, Busquets regala palla a De Bruyne che serve subito Mbappè in profondità. Mbappè è lanciato solo verso la porta protetta da Neuer, si avvicina al dischetto del rigore e... RETEEE! Nel miglior momento degli avversari, il Team Irrera trafigge la retroguardia nemica e realizza il 3 a 1. Doppietta personale per il baby prodigio.
63’ - Il Team Fallerini non ci sta e comincia a dettare ritmi di gioco altissimi, quasi insostenibili. La palla gira da destra a sinistra con rapidità, ma la squadra avversaria ha piazzato un autobus in difesa.
64’ – Altro doppio cambio per entrambi i tecnici. Dentro Goretzka e Ruben Neves al posto degli stanchissimi De Jong e Barella, che si sono sacrificati moltissimo nell’inseguire gli avversari. Dall’altra parte, entrano Rice e Mertens al posto dello sfortunato Busquets e dello spento Ronaldo. Duello vinto da Mbappè, che si dimostra il più forte al mondo.
65’ – Incredibile! Le sostituzioni di Fallerini ci mettono meno di sessanta secondi ad incidere: fraseggio tra Rice, Grealish e Lukaku, con quest’ultimo che fa da sponda a un irreprensibile Mertens che, con una giocata delle sue, si libera di Van Dijk e piazza un preciso destro che sembra diretto sotto il sette, ma Alisson si tuffa e sventa la minaccia con un miracolo vero e proprio!
66’ – Ha preso fiducia la squadra di Damiano che ora sta schiacciando gli avversari all’interno della loro trequarti. Isco prova il filtrante e buca una disattenta difesa, ora Lukaku deve solo metterla dentro. Il gigante belga scaglia un sinistro potentissimo... GOOOL! Il goal che rimette in discussione una partita che sembrava ormai chiusa.
69’ – Gli uomini supportati da Frankie62 approfittano del momento psicologico favorevole a loro e trovano un ottimo corridoio sulla fascia sinistra, Tagliafico la mette in mezzo, si inserisce il neoentrato Rice dalle retrovie che trova un ottimo stacco di testa e attenzione... INCREDIBILE! RIMONTA INCREDIBILE! Uno due pazzesco da parte del Team Fallerini che scatena tutta la gioia di Frankie62 e Stojkovic. Ora vedremo se le parole di Milangirl verranno rispettate e se le due squadre si accontenteranno del 3 a 3.
70’ – Un Irrera infuriato calcia una borraccia e richiama a sé Chiesa, che si toglie la pettorina e si appresta a sostituire un Cancelo sottotono in questi ultimi quindici minuti, come d’altronde tutto il resto dei suoi compagni. Serve un episodio per cambiare le sorti di questo match.
74’ – Partita che ora sembra essersi spenta, come previsto, per via degli altissimi ritmi che hanno sottratto moltissime energie a entrambi gli schieramenti. Palleggia la squadra di Fallerini, accenna un timido pressing quella di Irrera.
77’ - Irrera manda a scaldarsi Muriel. Fallerini chiama dalla panchina Koulibaly e Robertson e dà alcune indicazioni, anche se non sembra intenzionato a spendere ora l’ultimo cambio.
79’ – Ritmi ancora pacati, ma una punizione dalla trequarti potrebbe impensierire gli uomini di Fallerini, visto che salgono tutti i saltatori avversari. Destro morbido di De Bruyne in mezzo, Van Dijk si eleva sopra a De Ligt e schiaccia di testa. Riflesso di Neuer che blocca a terra. Ricomincia il fraseggio arretrato della squadra di Damiano, che ora raggiunge addirittura il 67% di possesso palla, nonostante le occasioni create siano equivalenti. Dimostrazione lampante del diverso stile di gioco delle due formazioni.
82’ – Irrera si appresta ad utilizzare l’ultimo slot disponibile per i cambi e lancia nella mischia Muriel e Ruben Dias al posto di Haaland e Thiago Silva, ancora contuso dopo uno scontro di gioco contro Lukaku. Dunque, tutti e cinque i cambi sfruttati e la speranza di portare a casa la partita, che al 61’ sembrava ormai in cassaforte.
85’ – La squadra di Fallerini ora sembra voler dare maggiore rapidità e qualità alla manovra e prova a pungere la retroguardia avversaria con un’azione sulla destra. Si addormenta Theo che lascia pieno spazio a Kimmich sulla corsia, con il tedesco che mette palla in mezzo verso Lukaku, anticipato da un’ottima diagonale difensiva di Ruben Dias. Contropiede per il Team Irrera. Palla verso Muriel, sponda intelligente su Neves che apre il piattone e serve Chiesa sulla corsa. Chiesa imposta di prima per Theo che vola sulla fascia opposta. Pallone dentro per Mbappè che prova la tripletta, ma un suo velo geniale disorienta Ramos e Rice e libera Muriel che fa partire il tiro... Errore imperdonabile sotto porta dell’ex Atalanta, da lui ci si aspetta molto di più. Palla larga alla destra del portiere.
88’ – Isco riceve sulla trequarti da Grealish, supera con una veronica spettacolare Marquinhos e serve un filtrante preciso verso Lukaku. Attenzione, scivola clamorosamente Ruben Dias che apre il campo al belga, Lukaku, Lukaku, Lukaku... uscita avventata fuori area di Alisson che però sbaglia il tempo e si fionda sull’ex Inter. Rosso diretto indiscutibile, ma il tecnico Irrera ha esaurito le sostituzioni. Guantoni affidati a Mbappè, che in un vecchio video virale ha dimostrato di saperci fare anche tra i pali. Vedremo se dovrà compiere interventi.
89’ – Fallerini non rimane a guardare e cambia l’assetto tattico della sua squadra: entra Koulibaly al posto di Tagliafico, si sposta Kimmich sulla mediana e affianca Rice, più avanzati Foden, Grealish e Isco a supporto di Lukaku e Mertens. Una formazione ultra-offensiva che tenterà di intimidire la solida ma pasticciona retroguardia avversaria.
90’ – Segnalati ben cinque minuti di recupero, ma colpo di scena! U Mi segnalano dalla regia che una tifosa entusiasta, Milangirl, si lancia sul terreno di gioco e si avvicina a Isco, rivolgendosi a lui con fare tenero e chiede, in inglese, di unirsi alla compagine guidata da Pioli il prossimo anno. Questo evento ha dell’incredibile! Se non altro, mi auguro che le sue richieste vengano soddisfatte dall’uomo che cambiato la partita con le sue giocate. Un gol e due assist per lui finora. Selfie con il fuoriclasse e ragazza allontanata dalle guardie.
92’ – In dieci contro undici, è inevitabile che il Team Irrera venga schiacciato nella propria area. Avanza minacciosa l’armata di Fallerini, uno due tra Foden e Grealish, palla avanti verso Lukaku che fa la sponda su Isco, Isco alza lo sguardo e capisce che l’area di rigore è troppo affollata, perciò cambia gioco e va da Kimmich. Costretta a ricominciare il gioco la formazione allenata dal tecnico milanista.
93’ – Non c’è via di scampo per Van Dijk e compagnia, soffrire questi ultimi due minuti è l’unica alternativa. Ma Grealish non ci sta e tenta il tiro da fuori. Secco destro rasoterra che impegna Mbappè, pronto a respingere in angolo la conclusione centrale dell’inglese.
94’ – Corner battuto corto e scambio ravvicinato tra Kimmich e Rice, solo ora arriva la palla nel mezzo dove però svetta Neves, che allontana la minaccia.
95’ – Ultimo assalto della squadra di Fallerini. Imposta dal basso, palla che passa da Ramos a Foden. Foden apre il gioco su uno stremato Isco (che partita la sua!), che spende le ultime energie per superare Theo e raggiungere la linea di fondo. Cross arretrato verso Grealish, si fa sorprendere Goretzka che ne perde le tracce e Grealish non deve far altro che accomodare in rete. Parte il tiro diretto verso il secondo palo... si lancia alla disperata Mbappè... tiro lento ma preciso... RETEEE! RETEEE! RETE DECISIVA! Nulla può Mbappè sul destro cinico di Grealish e palla che si deposita in fondo alla rete! L’arbitro guarda l’orologio e porta il fischietto alla bocca... TRIPLICE FISCHIO FINALE! Sorpassato sul finale uno stremato Team Irrera!
Si conclude sul risultato di 4 a 3 per il Team Fallerini una magica partita al cardiopalmo.
Team Irrera che deve la sua sconfitta a una serie di disavventure e distrazioni fatali della retroguardia.
Qui sotto il riepilogo dei goal:
13’ Mbappè, 36’ Haaland, 38’ Isco, 61’ Mbappè, 66’ Lukaku, 69’ Rice, 95’ Grealish.
Sta avvenendo ora la consegna del premio di uomo partita al gioiello Isco, accerchiato dai compagni che fanno partire cori gioiosi... meritatissima la vittoria! Sulle tribune, intanto, sono già cominciati i festeggiamenti: Milangirl e Frankie62 si abbracciano ed esultano, ottima prestazione da parte della loro squadra del cuore. Stojkovic si può considerare più che soddisfatto del match a cui ha assistito, visto che lo spettacolo non è per nulla mancato.
Linea ora ai nostri inviati, che presto riceveranno gli ospiti per le consuete interviste post-partita da goderci qui sotto nei commenti.
Un grazie di cuore a tutti voi appassionati spettatori da parte mia e di Fallerini, buon proseguimento di serata e viva il calcio!
o