Eccola qui! E' nata, è fatta ormai! Il dado è tratto! 
Ma cosa è appena nata esattamente? Una Super-Lega o una Super-Cazzola? 

Facciamo un po' di chiarezza innanzitutto.
Tanto per cominciare come tifoso al momento mi sento personalmente contrario e contrariato! Ma non essendo solito giudicare il monaco dal solo abito che indossa, voglio attendere prima di esprimermi definitivamente, voglio vedere cosa succede davvero, e sopratutto voglio capire se si è recepito bene il concetto oppure meno... poichè sento già giudizi e giudicanti pronti anche alle armi, se la cosa serva! ... Ma perchè e per difendere cosa esattamente? Cosa stanno tutelando contestualmente?
Che il Calcio stesse collassando su se stesso lo si era ben capito da tanto: bastava guardare gli stipendi richiesti ultimamente dai top-calciatori (31 milioni Netti all'anno per avere le prestazioni di Ronaldo) e sopratutto le commissioni richieste dai loro avidi procuratori, diventati ormai i veri padroni del Mondo Calcio (gestendo i loro cartellini)! Ma perchè il calcio ha permesso tutto ciò (ad esempio)? Perchè li nessuno non ha mai detto niente? Come sarebbe mai potuto andare avanti un sistema del genere? Da cosa mai sarebbe stato ancora potuto sorreggere e supportare un sistema del genere? ..Se si fanno due conti veloci alla mano, si nota subito che tutti i partecipanti a questa Superlega hanno almeno mezzo miliardo, o quasi, di debito, e c'è chi addirittura supera il miliardo! Davvero tutto questo NESSUNO LO SAPEVA?
Perché le Leghe Nazionali e la UEFA hanno permesso tutto ciò? Credo sia più questa la vera domanda da porsi per capire realmente qualcosa..

A ricordo libero, mi sembra che tutto sia iniziato da quando hanno liberalizzato i cartellini (max 5 anni di contratto), da lì in poi è pian piano nato il caos, l'anarchia totale! Perchè se è vero che cosi facendo i calciatori sembravano finalmente liberi, in fondo in fondo non lo sono mai stati davvero! Perchè essendo in questo modo divenuti delle vere e proprie Multinazionali, delle Aziende, che non vendono più solo le loro prestazioni sportive, ma bensì anche il loro Marchio ed il loro Nome (insieme al loro cartellino), sono ora nelle mani e nelle grinfie di oscuri sciacalli e dei loro stessi procuratori, questo è il vero male del Calcio ORA! Vi siete mai chiesti come possa una società, che voglia davvero crescere, ad acquistare un cartellino per 50, 80, 100 milioni, se esso stesso non è che solo un possesso momentaneo? Come si può ad ogni sessione di mercato mettere queste cifre monstre a bilancio, insieme al costo dell'ingaggio e delle tasse? Cosi facendo  ogni giocatore sta andando a pesare di media almeno 20, 30, 40 milioni all'anno! ... E se moltiplichi questa cifra come minimo per 25 giocatori, ecco qui che la frittata è fatta! Mettici pure che a fine contratto, se vogliono, se ne vanno pure gratis...!!

- Come si poteva risolvere altrimenti? Bene, non sono un famoso Manager, ma non ci vuole un genio per capire che magari con dei semplici indennizzi al proprietario del cartellino, la cosa sarebbe andata decisamente meglio, credo! Ad esempio: non vuoi più giocare con questo Club e non vuoi più rinnovare con lo stesso? OK, allora porta sul tavolo la proposta di contratto per le tue prestazioni sportive della società che ti sta cercando e facciamo che questo Club paghi un indenizzo di 8 volte lo stipendio proposto (4 in caso di ultra trentenni)! Così vediamo se i furbi procuratori possono andare ancora in giro a chiedere commissioni del valore del cartellino!!! O se gli stessi calciatori possano ancora richiedere questi stipendi da nababbi cosi impunemente!

Ma ormai il dado è tratto ed ora, che piaccia o non piaccia, c'è la Superlega, o Supercazzola, che dir si voglia! Ma la domanda che mi sorge spontanea è una ed una sola: perchè tutti parlano di tradimento allo sport? Cosa c'entra?
Alla fin fine NON hanno costituito questa nuova Lega per rimpiazzare le Leghe Nazionali (quelle tanto decantate "del popolo" per intenderci), ma semplicemente per andarsene dalle "League" proposte dalla UEFA (che non verrà mica abolita nel frattempo), poichè vogliono farsi una "League" tutta loro per l'infrasettimale! ...E che male c'è? Ne hanno tutto il diritto mi pare, sopratutto se quella attuale non gli piaceva piu...o se quella attuale magari permetteva o prometteva cose che a loro non andavano più bene... D'altronde che male fanno a ritirarsi da una competizione che loro stessi avevano creato, se non l'involontario fatto di togliere il loro stesso prestigio a quella competizione? ...Alla fine hanno semplicemente deciso che i loro NOMI ed il loro Marketing se lo vogliono vendere da soli al miglior offerente e non lasciarlo più in mano a chi magari non li ascolta! In fondo nessuno può obbligare nessun altro a partecipare obbligatoriamente ad una competizione, non siete tutti d'accordo? 
Tutti ora dicono che "loro" (i top-club) lo fanno solo per soldi! Ma scusa, non è mica per gli stessi soldi che "tu" protesti cosi tanto?
...oppure non ci hai capito proprio niente!!