Tanti anzi tantissimi sono gli articoli sul futuro calciomercato dei Bianconeri e tutti parlano di centrocampisti che piovono in casa Juve da tutte le direzioni: da Pogba a Milinkovic, da Gravenberch a Tchouameni, da Jorginho a Frattesi e cosi via, tutti nomi altisonanti che farebbero impazzire di gioia qualsiasi tifoso ovviamente, ma la verità è che i Bianconeri a centrocampo sono già al completo ed il reale progetto è quello di far rinascere finalmente l'Ital-Juve!

Oltretutto i giornalisti, forse poco attenti o del tutto ignari (cosa ancor più grave in questo caso), dimenticano che la Juventus dovrà far fronte alla completa ricostruzione (o quasi) della difesa! Infatti di tutto il reparto forse i soli DeLigt (in caso non pervenissero mega offerte al riguardo) e Danilo, insieme al "vecchio" Bonucci (che rimane per far da chioccia ai più giovani), avranno un posto assicurato nella rosa della prossiam stagione.. e se Rugani è stato già sostituito da Gatti (del Frosinone), la cosa più difficile sarà sostituire il capitano, il gorillone, che è prossimo alla pensione ormai.

Anche sulle fasce ci sarà piu di qualcosa da fare considerando che a sinistra Alex Sandro è più che un sicuro partente e Pellegrini sarà mandato a fare "ulteriore esperienza" (visto che Allegri non lo considera ancora pronto), mentre a destra, se si concluderà positivamente la riconferma di De Sciglio, ci sarà da sostituire il solo Danilo che (se non verrà ceduto) verrà spostato in posizione centrale come riserva di DeLigt insieme a Gatti (che farà invece da quinto nel suo primo anno).

Non dimentichiamo inoltre che c'è da rifondare anche più di metà attacco: Dybala e Bernardeschi non verranno rinnovati e Morata sarà riscattato solo in caso di maxi-sconto da parte dell'Atletico. Il problema maggiore poi riguarderà Kean, che la Juve non vorebbe riscattare, ma che purtroppo ha un'oggligo di acquisto in caso di ingresso in Champions! Questo sarà infatti il vero dramma: il riscatto è già fissato a 28 + 3 di bonus (oltre i 7 di prestito biennale) che porteranno ad un esborso totale di ben 38 milioni, per un giocatore che Allegri spedirebbe molto volentieri in U23! Detto questo rimarebbero i soli Chiesa e Vlahovic al centro del progetto, con Cuadrado che rinnoverà come semplice riserva (o come arma letale degli ultimo 20 minuti magari!), è quindi evidente che li davanti debbano entrare almeno 3 nomi "importanti"! Uno su tutti è ormai (quasi) scritto: se tutto procederà secondo i piani infatti, già ad inizio mercato ci sarà il botto: Zaniolo a 45/50 milioni, che sarà scambiato con McKennie (35?) ed una parte in cash!

Oltre a Zaniolo ci sarà comunque da prendere in sequenza:
-Per la difesa: 1 difensore centrale titolare (possibilmente Mancino), 1 terzino sinistro titolare (possibilmente Mancino), 1 terzino sinistro riserva, 1 terzino destro titolare.
-Per l'attacco: 1 esterno sinistro riserva (se non rimane Kean), 1 punta riserva

Sono quindi ben 5 gli acquisti minimi necessari per la nuova Juve (oltre Zaniolo) ed è evidente che non ci sia il minimo spazio di manovra anche per un "super" centrocampista (se non per la sola chiusura di Nandez dal Cagliari, già trattato nell'Invernale!), tanto più che anno prossimo sono di rientro ben 3 fenomini "nostrani" cresciuti in casa (da regolamento), e sarebbe davvero da PAZZI non tenerli!!! Sono certo che Fagioli, Ranocchia e Rovella (insieme a Tonali e Barella), possano diventare la prossima spina dorsale anche della Nazionale! Un vero crimine calcistico se non rimanessero e se non si puntasse su di loro!!!
Quale sarebbe dunque la mia previsione di mercato? Semplice: Carnesecchi per Perin, Foyth o Molina come terzino sinistro titolare, Badiashile o Bremer come centrale di difesa titolare da affiancare a DeLigt (Rudiger costa troppo), Grimaldo o Cambiaso come terzino sinistro titolare, Udogie o Bradaric come riserva, Nandez, Ranocchia, Rovella e Fagioli a centrocampo, Zaniolo e Luca Moro o Benjamin Sesko in attacco.