Dybala: l'addio che di certo non ti aspetti e che ancor più di certo ti lascia un senso di vuoto dentro, quasi nell'anima, ma il tira e molla per il rinnovo ha forse spezzato definitivamente qualche corda ed il bisogno "spasmodico" di avere un vero numero 9 ha fatto poi il resto..
Bernardeschi: è forse l'oggetto misterioso più misterioso dell'ultimo decennio, le qualità di certo non gli sono mai mancate e nelle rare volte che gli è stata data "fiducia incondizionata" non ha nemmeno fatto troppo male, ma poi continua misteriosamente a scomparire nel nulla ed ogni volta fatica sempre più a tornare nei radar della ribalta. Sicuramente questo sarà uno tra gli addio meno dolorosi per i tifosi, ma un jolly cosi non si trova facilmente in giro, potrebbe addirittura diventare un rimpianto con il tempo..
Morata: è diventato Juventino dentro e l'ambiente lo ama, ma non è mai riuscito del tutto ad imporsi come titolare, anche se, ad essere onesti, è ben più che una meravigliosa "riserva" e poteva diventare probabilmente il "nuovo Mandzukic Allegriano", ma se l'Atletico non scende a trattare a ben più "miti prezzi", purtroppo sarà addio anche per lui..
Rabiot: è un'altro tra gli "oggetti misteriosi" dell'organico Bianconero e nonostante che (finalmente) da qualche tempo sembra si stia imponendo un pochino di più all'attenzione di Allegri (che pian piano comincia ad apprezzarlo) è ormai forse troppo tardi per rientrare nel progetto e l'oneros-sissimo stipendio non aiuta di certo la sua permanenza in quel di Vinovo..
Mckennie: è forse il più amato di tutti i centrocampisti Bianconeri (insieme a Locatelli), i tifosi lo adorano e lo apprezzano sopratutto per la grinta e la voglia di non mollare mai, cosa questa davvero diletta e gradita a tutta la tifoseria nonchè dalla dirigenza Juventina, il cui motto è appunto "fino alla fine". Nonostante ciò è però previsto il suo sacrificio per arrivare al tanto desiderato Zaniolo, che a sua volta avrà l'arduo compito di non fare rimpiangere troppo il 10 bianconero..
Arthur: nonostante il brasiliano in questo finale di stagione stia pian piano entrando nei meccanismi del gioco, sembra che comunque resti il primo inscritto sulla lista partenti. Il feeling con l'ambiente, l'allenatore e la dirigenza non è mai scattato come avrebbe dovuto, forse perchè le aspettative erano troppo alte, o forse perchè è stato erroneamente schierato fuori posizione, o forse, più semplicemente, non è mai riuscito ad ambientarsi del tutto, fatto sta che l'Arsenal lo aspetta a braccia aperte ed ha già pronta una congrua offerta..
Chiellini: il gorilla che lotta sempre, il capitano, il senatour, sarà proprio lui l'assenza più difficile da colmare in questo futuro prossimo ma, nonostante "scricchiolasse" già da un pò, la dirigenza (colpevolmente) non ha mai provveduto a cercare il suo degno erede (in tempo utile) e questo è un errore che nel tempo potrebbe mostrarsi probabilmente "autolesionista"! Sarà infatti davvero difficile porre rimedio velocemente a questa "mancanza", speriamo almeno che la prossima volta siano tutti un pochino più lungimiranti..
Rugani: probabilmente diventerà presto il nuovo capitano dell'Empoli, piazza ove è stato sempre amato e ove si è consacrato al calcio che conta, il suo addio è ormai "sancito" dall'acquisto già definito del suo erede: Federico Gatti..
Alex Sandro: il più deludente di tutti i superstiti delle 2 finali di Champions, la sua involuzione non conosce ne se ne ma, mentre la sua partenza è "cosa certa", sopratutto dopo che anche Pellegrini, dopo De Sciglio, lo hanno scavalcato nelle gerarchie del mister e dei tifosi..
Perin: non vedrà il suo contratto rinnovato (scelta condivisa) e si appresta quindi a lasciare il posto al portierino della nazionale ItalianaU21 Carnesecchi..

Ben 10 sono dunque i giocatori sul piede di partenza, per non dire già con le valige in mano, e questa è forse la prima vota che accade una cosa del genere nel mondo Bianconero, Cherubini ed Arrivabene avranno davvero una estate da vivere tutta d'un fiato ed è davvero difficile e complicato cercare di capire dove e come saranno dovuti essere spesi i pochi (pochissimi) fondi rimasti per il calciomercato, ma di certo quest'anno più che mai non sono proprio amessi errori o distrazioni, la pianificazione dovrà essere già stata fatta in anticipo e le prime mosse dovranno cominciare sin dal primo giorno per non rimanere poi strozzati in qualche strano imbuto!
Proviamo dunque ad ipotizzare un eventuale mercato, tanto pirotecnico quanto complicato nel dover restare dentro determinati parametri di prezzi e di spesa totale:
1) -15 Milioni saranno la spesa cash nello scambio tra Mckennie e Zaniolo per avere il nuovo 10 Bianconero
2) -10 Milioni è stata/sarà la spesa per portare Federico Gatti a Vinovo ed anticipare quindi il Torino che ne aveva offerti addirittura 11,5!
3) -10 Ml saranno spesi per l'acquisto del nuovo terzino sinistro che probabilmente sarà Destiny Udogie dell'Udinese (ma in prestito dal Verona che ne è il reale proprietario del cartellino)
4) -15 Ml dovranno essere il budget minimo per rimpiazzare Chiellini (e neanche bastano forse) ed al momento il candidato migliore a quel prezzo sembra essere il mancino del Feyenoord (Rotterdam) Senesi Marcos mentre la sorpresa potrebbe essere Matteo Lovato dell'Atalanta (via Cagliari) che ha ben figurato ed impressionato proprio contro -la Juve di Vlahovic-..
5) -00 Ml per il rientro di almeno 2 dei 3 Italiani in prestito: Fagioli, Rovella e Ranocchia saranno l'italianità da cui ripartire (forse Rovella sarà usato però come contropartita per Junior Traorè e nel caso saranno spesi altri 15 Mil per l'acquisto di Nandez dal Cagliari)..
6) 00-Ml per il mastino di centrocampo desiderato da Allegri, che dovrà dunque essere un parametro zero che non pretenda la luna e che non richieda dispendio di denaro per commissioni altisonanti: Florian Grillitsch è l'indiziato numero 1 nonostante la pubblica opinione punti più su Kamara! ..attenzione poi alla sorpresa Vecino dall'Inter!!
7) -15Ml sarà il Budget per riscattare Morata o prender-ne un alterego/alternativa che è stata già individuata in Junior Traorè (15 Ml subito + 15 a rate dovrebbero bastare)
8) -00 per il sostituto di Kean (che sarà ceduto ad ogni costo, anche nel caso di "assurda" minus-valenza) ed il prescelto per il ruolo è ovviamente un parametro zero, ancora mai accostato alla Juve finora, ma che potrebbe essere proprio la sorpresa del mercato: Cristian Pavón dal Boca di Tevez..
9) -10Ml sarà il budget minimo da dover investire per un 9 di riserva (anche per far rifiatare un po Vlahovic di tanto in tanto!) ed il prescelto al momento sembra essere proprio Lucca del Pisa che, nonostante non segni ormai da un pò, sembra aver convinto tutti gli emissari mandati dalla Juve ad osservarlo, ma attenzione a Kelvin Yeboah, neo attaccante del Genoa e della nazionale U21!
10) -10Ml saranno anche il Budget per il portierino della nazionale U21 Carnesecchi

Un Plafond da 100 Milioni di spesa che sarà però alleviato dalle varie uscite (come sopra): infatti Rabiot (18/20), Arthur (20/25), Alex Sandro (7/8) e Rugani (5) dovrebbero portare nelle casse Juventine un minimo di 55 Milioni e ridurre cosi l'esborso totale a soli 50 Milioni in totale per avere una formazione di tutto rispetto:
Szczesny + Carnesecchi
Cuadrado + Danilo + De Sciglio
DeLigt + Gatti
Bonucci + Senesi (o Lovato)
Pellegrini + De Sciglio + Udogie
Zakaria + Rovella (o Nandez)
Grillitsch + Fagioli

Locatelli + Ranocchia
Zaniolo + Pavon

Vlahovic + Lucca (o Yeboah)
Chiesa + Traorè