A sentire i tifosi Juventini suonare sempre la stessa strofa "vogliamo e dobbiamo vincere subito" e vedere la dirigenza (tutta) che si affanna a "cantare la stessa canzone" mi viene il magone allo stomaco! Ma è mai possibile che nessuno si accorga che questa canzone ha forse qualche nota stonata di troppo? Sono ormai anni che la Juve punta a comprare "giocatori già pronti per poter vincere subito", ma questa strategia NON ha mai funzionato finora (perchè mai dovrebbe farlo in futuro?)! O perlomeno in Europa di certo non ha mai funzionato! Certo, si è vinti molti scudetti di fila, questo è innegabile, ma non dimentichiamo che li si è vinti quando "le Milanesi" erano affondate nel marasma delle loro vicessitudini societarie e quando l'avversario da battere era il Napoli, che poi ha guardacaso cominciato subito a boccheggiare non appena che a Milano si era ristabilita un pò di calma, quindi di certo non un'avversario poi cosi tanto ostico...(non me ne vogliate, è realtà dei fatti!).

Quindi davvero nessuno si accorge che ai Bianconeri servirebbe come il pane un "progetto", un vero progetto sportivo? Nel calcio si vince davvero quando si riesce a creare un ciclo! E' innegabile! Lo dimostrano il Milan di Berlusconi e dei suoi Olandesi, il Barcelona di Messi, Xavi ed Iniesta (senza dei quali la Pulce non sarebbe mai stata quello che è stato per l'intero Mondo del Calcio!), il Madrid di Benzema, Modric, Kross e Casemiro, il Liverpool di Klopp, Salah, Thiago, Fabinho, Van Dijk e Alexander-Arnold... per non dimenticare l'inizio di ciclo che stava riuscendo a creare la stessa Juve, con Pirlo, Pogba e la BBC (conclusosi però troppo in fretta per la partenza del Francese prima ed i ritiri di Barzagli e Pirlo poi)...

Ma in realtà in Italia c'è qualcuno che lo ha ben capito, forse spinto magari dal ridottisimo Budget a disposizione, questo è vero,  ma anche da una mentalità vincente, coaudiovata da una capacità imprenditoriale notevole e nondimeno da una affidabile ed infallibile abilità nel riconoscere il vero talento! Parlo ovviamente del solito "condor" Galliani e del suo "allievo" Paolo Maldini, che da Adriano è riuscito davvero a carpire/captare molti segreti e la "right-strategy" (giusta strategia) nella lunga convivenza Milanista, ed ora è diventato, proprio insieme al DS "Monzino" (si dice cosi vero?), di certo uno dei migliori dirigenti Italiani in circolazione!

Il lavoro che i due stanno facendo, o meglio dire "creando", per le rispettive "proprietà", è davvero stupefacente! Sono davvero dei piccoli capolavori da cui bisognerebbe prendere non solo l'ispirazione ma anche il diretto esempio: i calciatori vanno presi da giovani e vanno cresciuti nel club in modo che respirino l'intera "essenza" del club stesso e ne diventino cosi i primi tifosi, ed in modo che vivano e sentano dentro se stessi la vera appartenenza all'intero progetto. E' solo cosi che si crea quel sottile "incanto" che può far divenire la rosa una vera squadra, una vera fratellanza, una vera famiglia! Il senso di appartenenza farà anche si che il giocatore stesso non vada mai, neanche col passare del tempo e delle vicessituidini, contro la "sua" società, e non andrà nemmeno mai alla ricerca del proprio benessere al di sopra di quello della squadra! Potrebbe poi essere addirittura proprio questa la strada giusta anche per combattere questo "vigliacco" modus operandi dei vari procuratori, che spingono ormai tutti verso la scadenza contrattuale i loro vari assistiti, per poterne poi richiedere loro stessi il "valore del cartellino" tramite commissioni da capogiro!

Maldini e Galliani, 2 veri geni del Calciomercato! Il Monza ed il Milan stupiranno ancora e a lungo, ci metto la mano sul fuoco (nel limite delle loro potenzialità ovviamente) e udite udite, aggiungo a loro Sebastian Kehl, il nuovo direttore sportivo del Borussia Dortmund, che quest'anno farà vedere le streghe a tutti anche in Europa, potete scommetterci!!