Un investimento come quello fatto sul Serbo non è di certo un qualcosa che si possa buttar via dall'oggi al domani!
Non dimentichiamo che sono ben 75 i milioni di parte fissa già spesi e se considerassimo anche i vari bonus (facilmente raggiungibili), più tutti i costi accessori ed i costi di commissione, allora "l'affare Vlahovic" lieviterebbe oltre i 94 Milioni (o quasi) di esborso complessivo... e tale somma è di certo un "patrimonio" che la Juventus dovrebbe assolutamente difendere con i denti ben stretti, a tutti i costi e contro tutto e tutti!

Magari davvero è stato un azzardo eccessivo come fu quello per CR7, ma con il "senno del poi" sarebbe troppo facile dirlo oggi, ricordo bene infatti, anzi benissimo, che nel giorno in cui si concludeva "il colpo Dusan", erano davvero tutti entusiasti e concordi nel valutare l'operazione come uno dei più grandi affari di sempre per i Bianconeri, ci fu addirittura un verdetto incredibilmente unanime di tifosi, giornalisti, mass media e anche dei vari heaters! Tutti, ma proprio tutti concordavano sulla qualità e sulla bontà di tale acquisizione.

Dire adesso, dunque, che l'ex Viola possa essere di punto in bianco un incredibile "brocco", è davvero inconcepibile! Come totalmente incomprensibile è il nuovo stile di gioco allegriano (sopratutto dell'ultimo biennio) che già dal giorno sucessivo alla seconda amara sconfitta nelle finali di Chanpions è letteralmente irriconoscibile, come caduto in un buco nero, profondo ed oscuro, passando improvvisamente dall'essere un'allenatore ultra moderno e spregiudicato, all'essere decisamente incerto e (tatticamente) un estremo codardo, che gioca "troppo" alla Mourinho, con il Pulman parcheggiato davanti alla porta e davanti "succeda quel che succeda in contropiede".. davvero obbrobrioso!!

Un gioco del genere sta letteralmente rovinando giocatori come Bremer, che era invece abituato a difendere alto e allo scontro 1vs1, o come Chiesa, che era solito sgroppare lungo la fascia con i suoi "strappi" in velocità, o appunto come Dusan, che era solito giocare come terminale offensivo insieme ad altri 2 attaccanti esterni molto alti e molto tecnici (poco tattici magari, ma che lo rifornivano continuamente).

Come salvare allora il "soldato" Vlahovic? Semplicemente con una tipologia di gioco differente e con l'inserimento di due giocatori che siano veri esterni d'attacco! 
Dispiace dirlo, ma Di Maria non ha più l'atleticità che serve a reggere i 90 minuti e a questo punto non può che essere classificato come semplice13esimo uomo (anche se eccelso). Chiesa, invece, dal suo rientro post infortunio non è più lo stesso, sembra giocare a testa bassa e concentrato esclusivamente su se stesso, è sempre nervoso e spesso sbaglia i controlli più semplici, per non parlare dei passaggi, visto che "non ne azzecca piu uno"!
A dir il vero nella Juve di oggi si salvano forse in pochi, probabilmente gli unici abbastanza continui sono Rabiot e Kostic (e qualche volta anche Locatelli e Fagioli), nel mentre però, c'è gente come Cuadrado ed Alex Sandro che è da considerarsi già in pensione anticipata! Davvero ci sarebbe da porre immediato rimedio a questa situazione, o presto si dovrà per forza di cose alzare Bandiera Bianca!

Ad oggi la soluzione migliore sarebbe far giocare molto alti (praticamente vicini a Dusan) sia Kostic che Iling-Jr (con Di Maria e Chiesa pronti al subentro negli ultimi 30'), schierando un centrocampo a 3 molto fisico (ove Sandro potrebbe anche essere provato come mediano) ed una difesa a 4 con un "terzino bloccato" (che per quest'anno potrebbe essere Danilo, ad esempio). Poi, quando in qualche modo saranno passate queste ultime 9/10 gare, si aprirà finalmente la finestra di mercato e questa volta la Juventus non potrà davvero più permettersi di sbagliare!
Come prima cosa si dovranno prendere immediatamente i sostituti di Alex Sandro e Cuadrado oltre che, nel contempo, dovrà essere scelto il difensore centrale mancino per poter finalmente completare la rosa (che davvero completa non è stata mai nell'ultimo quinquennio)! Non di meno sarà di vitale importanza investire su 2 esterni di attacco giovani, tecnici e veloci, capaci di correre per 100' e di saltare l'uomo nell'1vs1, per poter dare finalmente manforte a Vlahovic in attacco, creando cosi quel gioco che ad oggi nessuno riusciva a fare tra le fila dei Bianconeri. Poi andrà anche rimpiazzato chi non rinnoverà (immaginando un saluto definitivo di Adrien e di Angel) e riportato in "casa madre" chi già meriterebbe di essere nella rosa titolare, come Ranocchia, Rovella e Cambiaso.

La mia formazione tipo, fatta sulle basi di un mercato a basso profilo, ma efficace al 100%, sarebbe la seguente:
Portieri: Perin / Vicario (o Carnesecchi)
Terzini dx: Holm / Esteven / De Sciglio
Difensori dx: Diomande / Danilo / Dean Huijsen
Difensori sx: MerollaBecir Omeragic
Terzini sx: Doig / Cambiaso
Volano: Bentaleb / Rovella
Mediani: Pogba / Locatelli / Ranocchia / Fagioli / Nemanja Gudelj
Esterni: Kevin / Tavsan / Iling-Jr / Zaniolo
Attacco: Vlahovic / Alessio Besio / Jean-Philippe Krasso

In grassetto i nuovi acquisti, di cui: Krasso, Besio, Omeragic, Merolla e Gudelj a parametro zero! Zaniolo in uno scambio con Arthur con il Galatasaray ("2 piccioni con una fava")! Holm, Esteven, Diomande, Doig, Tavsan e Kevin tutti U23 dal cartellino abbordabile! ..ed infine (ma non ultimo come importanza) Bentaleb, il classico fuoriclasse che fa la differenza ma che è stato dimenticato dal Mondo pallonaro e che ha quinsi un cartellino praticamente semi-gratuito! 
Sarà dunque questa la Juve più forte di sempre? Un Dusan supportato da Kevin a sx e Tavsan a dx sarebbe davvero un attacco mostruoso!!
(PS: non c'è un solo giocatore tra quelli in neretto per il quale non valga pena rischiare!!)