L'altro giorno, in una delle tante notti insonni per i vari problemi finanziari che ogni italiano può avere in questo momento storico, vagando per l'inifnito mondo del WEB, mi è capitato di finire su un curioso sito calcistico specializzato sulla serie B Italiana ove stavano ridando la partita Frosinone-Cremonese di 10 giorni fa, finita 2-1 per il Frosinone.

Mi sono subito soffermato a gustarmi il match (non conoscendone il risultato) poichè ero molto curioso di vedere all'opera, per l'intero minutaggio (e non solo tramite gli highlights come ero solito fare), i vari giocatori bianconeri in prestito ad entrambe le squadre protagoniste (ed anche del "forse" prossimo futuro portierino-Juventino). Infatti nel Frosinone gioca il neo acquisto Federico Gatti (colui che dovrebbe prendere probabilmente il posto di Rugani dalla prossima stagione), mentre nella Cremonese militano sia Fagioli che Carnesecchi, i quali sono l'uno il futuro certo del centrocampo e l'altro il fururo probabile della Porta dei Bianconeri.

Dire bene è un eufemismo, perchè mentre nella Cremonese (nonostante la sconfitta) spiccavano le doti sia di Carnesecchi, il quale si esaltava in diversi interventi "plastici", che di Fagioli, in quale mostrava a sua volta lampi di classe non indifferenti (nonché delle somiglianze al Pirlo-Juventino davvero notevoli), dall'altra parte era in evidente affanno il roccioso difensore Rivolese. Quasi imbarazzante negli interventi scomposti a palla alta, praticamente immobile come "un pero" davanti al tiro (da posizione molto defilata) dell'1-0 della cremonese (che probabilmente avrebbe fermato anche mio nonno ultra 80enne!) e decisamente in ritardo su quasi ogni intervento difensivo a "difesa schierata"!
Unica nota lieta (se cosi si può dire) qualche anticipo ben riuscitogli nell' 1vs1 e su alcune buone impostazioni da ripartenza, ma di certo NON è questo sufficiente per farlo mai esordire nel MONDO JUVE!!!

Se dovesse davvero essere solo questo il "futuro Juventino" è molto preoccupante!
Spero sinceramente di essere capitato in una sua "giornata NO" e che riesca a farmi cambiare presto idea, altrimenti dubito fortemente che possa mai approdare in quel di Vinovo e prevedo semmai che possa essere "utilizzato" come semplice pedina di scambio in qualche operazione di mercato (es: Bremer col Torino?).

Al contrario vorrei però espormi positivamente per Nicolò, che ho spesso ammirato nei vari highlights della Cremonese e dell'U21, e che ho anche apprezzato nel "poco minutaggio" bianconero la scorsa estate: il ragazzo è cresciuto di personalità in modo eccelso, e nonostante sia ancora "un po' leggero", è comunque davvero elegante e veloce sia di piede che nel pensiero, e per me una chance la merita tutta! Se non da titolare, magari come "prima" riserva del volano di centrocampo, potremmo finalmente aver trovato il nuovo Pirlo!!
Certo, ci sarà da dargli un minimo di fiducia e semmai perdonarlo ai suoi primi errori, perchè sono certo che se gli concederanno di fare un certo numero di partite, pian piano diventeranno più "le magie" che gli "orrori"!!

Sono molto contento dei giovani centrocampisti bianconeri e spero possano davvero essere loro le alternative ai titolari della prossima stagione, sogno di vederli tutti nella rosa definitiva, sia Fagioli che Rovella che Ranocchia, ho un tifo innato per i giovani Italiani e mi portano sempre ad amare ancor di più (se mai possibile) i colori Bianconeri...
fino alla fine Forza Juve!!