SOLO COSÌ GATTUSO PASSEREBBE DA “BUON ALLENATORE” A UN “ALLENATORE VINCENTE”

Siamo sulla strada buona, ma continuo a dire che questa squadra è sopravvalutata: tolta la difesa arcigna impostata da Gattuso (che rispetto al Milan degli ultimi 8 anni è cosa davvero miracolosa), il gioco d’attacco è ancora  inesistente. Paquetà da solo non basta e se non gira Suso, il reparto avanzato del Milan (nonostante un grandissimo Piatek) va in difficoltà. Le trame d’attacco sono per Gattuso un “mistero”: lui stesso ha ammesso più volte che le sue squadre difendono bene ma faticano a fare gol, probabilmente perché è stato un grande difensore.
In sostanza "per andare a segno" tutto il Milan si affida a Paquetà e a Suso (ala atipica nelle vesti di rifinitore e assist-man) quando i gol non arrivano grazie ai cross dei terzini e delle Ali (ala sx da sostituire con Gerard Deulofeu oppure Allan Saint-Maximin, mentre a dx va bene Conti)  e ciò non è minimamente sufficiente per diventare una formazione che se la possa giocare in Europa. Ad oggi, è innegabile che il reparto offensivo si affidi alle prodezze dei singoli. 

Ma c’è il rovescio della medaglia che potrebbe, se colta dai dirigenti Maldini e Leonardo, lanciare il Milan tra le migliori squadre della Serie A.

Paradossalmente, nonostante il carente gioco corale offensivo ma con la grandissima organizzazione difensiva che Gattuso ha portato in eredità (come da statistiche i campionati li vincono le "formazioni" che prendono pochi gol), se la società acquista una grande ala, e parliamo di fuoriclasse (Salah) e un grande rifinitore (a me piace molto Ljajic, ma bene anche un calciatore alla Perisic, oppure  un calciatore alla Douglas Costa), la squadra potrebbe diventare presto una delle migliori in Italia, perché la grande qualità e fantasia degli attaccanti sopperirebbe agli inesistenti schemi d’attacco.

Insomma, una grande organizzazione difensiva e grande qualità e fantasia per l’attacco: solo così Gattuso passerebbe da “buon allenatore” a un “allenatore vincente”.

Non dimentichiamo che il gioco dell' AC Milan oggi,  corrisponde ad un "monte ingaggi" di 140 milioni (secondo solo alla Juventus) mentre l’Atalanta che gioca il miglior calcio in Italia ha un "monte ingaggi" da 39 milioni con un parco calciatori costato 2 terzi in meno, più del 50%: incredibile!!
Valutate voi, e se fossi “un tifoso del Milan che ragiona” non sarei tanto felice. Ora dovremmo giocarcela con Juve e Napoli, e non con Fiorentina, Torino, Sampdoria, etc.

P.S. Ricordiamo alla società, nelle persone di Eliott, Gazidis e Scaroni, che l'AC Milan pretende uno stadio tutto suo che si chiami: "Milan Stadium", con stemmi del Milan in ogni corridoio, sala, anfratto; gigantografie dei campioni, immagini delle coppe e delle formazioni che hanno vinto tutto nel mondo. Sia chiaro!