Ho letto il bell’articolo di Marcel Vulpis “Il calcio europeo è sempre più di marca USA: Milan e Roma nella top degli investimenti” qui su Calciomercato.com.  E spiega come gli americani abbiano investito oltre 8 miliardi nel nostro calcio.
Wow, ma dove saranno andati a finire questi 8 miliardi? Al calcio di serie A? Alla federazione? Avranno pagato debiti dei nostri clubs? Oppure saranno tornati nelle tasche degli investitori americani? Mistero!

STADIO SAN DONATO: Se non l'ha fatto Berlusconi, di creare uno stadio per il Milan, che era un milanese e aveva le possibilità di farlo, perchè dovrebbero farlo gli americani? Probabilmente lo faranno solo se l'investimento porterà un guadagno e forse a San Donato potranno guadagnare lottizzando e costruendo una cittadella commerciale. Ho letto che a San Donato oltre allo stadio ci saranno centri commerciali, hotel, appartamenti etc.
Ma invece sarebbe stato più importante portare Milanello vicino allo stadio, assieme al museo Milan. Sarebbe stato bellissimo avere (come il Real Madrid) tutto il centro sportivo AC Milan a San Donato compreso il museo. Lo spazio ci sarebbe, ma così facendo verrebbe a meno il guadagno per gli americani grazie alla lottizzazione, e addio nuovo stadio. Del resto ancora mi chiedo come mai gli americani vengano ad investire in un paese praticamente fallito come l’Italia che ha il terzo debito al mondo in proporzione al PIL. Sarà che i milionari (multinazionali) che hanno distrutto gli USA (perché anche se la gente comune non lo sa, gli USA sono in ginocchio sia socialmente che economicamente) vogliono distruggere anche l’Europa e iniziano dall’Italia?
Guardate il documentario su come le big Pharma (soprattutto la “Purdue Pharma”) hanno ridotto le città degli Stati Uniti con i farmaci a base oppioidi: Painkiller su Netflix. Su YouTube il video: “America - streets of Philadelphia, true happenings on October 30, 2023”. La devastazione in America da oppioidi. Ogni città americana, Los Angeles, New York, Boston etc. sono tutte in ginocchio per colpa delle multinazionali dei farmaci. Inoltre l’America ha un debito pubblico e privato inesigibile che viaggia solo sui computer da un capo all’altro del mondo, ma non riesce ad atterrare nell’economia reale perché distruggerebbe l’economia mondiale. Però dollari per le armi ne trovano sempre.
Il “congresso americano” ormai è completamente pagato da multinazionali e super-ricchi e quindi non riesce ad uscire da questo pantano con leggi ad hoc, visto che ogni membro del congresso americano prende soldi dalle multinazionali del commercio e della finanza. Udite, udite: questo sistema economico, a beneficio di pochi eletti, sta fallendo e portando il conto all’umanità intera.

In tutto questo caos finanziario/economico mi chiedo: cosa ci fanno mai gli americani in Italia, e per quale motivo acquistano le società di calcio europee? Mistero!
Ma noi siamo babbei e ci limitiamo a registrare gli “eventi” e mai a chiederci il “perché”. Basta analizzare la devastazione a livello mondiale: desertificazione in atto; scioglimenti dei ghiacci; inquinamento fuori controllo; povertà e fame: il pianeta sta affrontando la più grave emergenza alimentare del 21° secolo. Emergenze sanitarie nel mondo: non solo Covid-19.
Durante il 2020 l’Organizzazione mondiale della Sanità ha affrontato, oltre alla battaglia contro Sars-CoV-2, oltre 60 emergenze sanitarie generate da altri patogeni in tutto il mondo. Focolai preoccupanti e gravi epidemie, spente o tenute sotto controllo dai team inviati per cure e vaccinazioni. Cambianti climatici: Libia, Grecia, Brasile, Germania, Italia, Francia, tempeste e alluvioni catastrofiche provocate dai cambiamenti climatici.
Nel 2021 si arriva a quasi 76 miliardi di euro di danni causati dalle alluvioni.
E lo stadio del Milan?
Le mie sono solo domande…