Il peccato originale è nato con il mancato acquisto di due ottimi calciatori. 
Il 24 luglio passato scrivevo sulla mia pagina AquilaRossonera (https://vivoperlei.calciomercato.com/profilo/70928): "A dire la verità, dopo aver vinto lo scudetto tre campioni me li aspettavo: lo scudetto da solo porta in cassa 30 milioni", e ancora: "con una proprietà 'più in sé' e uno scudetto appena vinto, oggi avremmo in squadra Sanches, Botman e De Ketelaere, già da un mese. E Non sto parlando di Messi, Van Basten e Maradona. Ma di tre buoni calciatori che ci avrebbero permesso di fare bella figura in Champions League", e concludevo: "temo che nonostante i colloqui non siano andati come Maldini sperava, sia rimasto solo per amore del Milan. Caro Paolo, non ti vorrei parafulmine del caos (o del nulla) creato da altri. Non lo meriti". 

Ebbene, ribadisco che Cardinale si è presentato malissimo, e abbiamo capito che a lui interessano solo gli investimenti e i guadagni. In affetti non avevamo chiesto Messi, Maradona e Van Basten, ma solo tre ottimi calciatori che andavano acquistati senza se e senza ma in vista Champions League. Oggi senza i miracoli di Maldini saremmo a metà classifica e uno scudetto in meno. Botman e Sanchez, in attesa dell'esplosione di De Ketelaere, sarebbero stati oro in questa Champions. 
Come avevo scritto in un altro post (sempre qui su calciomercato) avrei preferito gli scheicchi che ora purtroppo stanno acquistando la Sampdoria. Vedremo.