Tutto pronto per Fiorentina-Roma alle 18:00, secondo dei tre anticipi dell'undicesima giornata del campionato di Serie A. Nell'ultimo turno di campionato, i viola di Pioli hanno pareggiato 1 a 1 in casa del Torino di Mazzarri, mentre i giallorossi di Di Francesco, con lo stesso risultato, sono usciti imbattuti dal San Paolo di Napoli.

All'Artemio Franchi di Firenze si sfideranno due squadre che al momento sono in perfetta parità. Entrambe hanno conquistato 15 punti in classifica, frutto di 4 vittorie, 3 sconfitte e 3 pareggi. Oggi, per entrambe, l'occasione di vincere e lanciare un segnale al campionato. La Fiorentina cercherà di sfruttare al massimo il fattore campo, solo il Cagliari, fino ad ora, è riuscito a non perdere a Firenze. La Roma, invece, vuole vincere per non perdere troppo terreno dal quarto posto, utile per la qualificazione in Champions League.

Per riuscire nell'impresa, alla Fiorentina urgono i goal degli attaccanti! Il cholito Simeone non segna in campionato dal 19 settembre, data in cui a Genova venne recuperata la sfida contro la Sampdoria. La mancanza dei goal degli attaccanti è un problema serio che in casa viola va risolto al più presto. Se non fosse per Chiesa, i viola segnano di più con i centrocampisti (Benassi e Veretout) e i difensori (Milenkovic e Biraghi) che con gli attaccanti. Al momento la stagione di Simeone e Pjaca è sicuramente al di sotto delle aspettative iniziali. Se i due calciatori non inizieranno a dare un contributo importante in fase realizzativa, per la viola sarà impossibile poter centrare la qualificazione in Europa.

Fiorentina-Roma sarà soprattutto la partita di Gerson! Il centrocampista brasiliano, di proprietà della Roma ma in prestito alla Fiorentina, sogna di ripetere, a maglie invertite, la prestazione dello scorso anno, in cui al Franchi, con la maglia della Roma, realizzò ben due reti nel 2-4 finale con il quale i giallorossi espugnarono il Franchi. Il brasiliano ci riproverà in modo da dare un "dispiacere"a chi in estate ha deciso di mandarlo in prestito.

Di Francesco dovrà fare a meno di De Rossi e Perotti ma ha recuperato Pastore che almeno inizialmente dovrebbe partire dalla panchina. In attacco si affiderà al bosniaco Dzeko, il quale vivrà la sua personalissima sfida a distanza con il cholito Simeone. Mister Pioli, invece, conta di poter schierare la formazione migliore con il tridente ChiesaSimeone e Pjaca

Al Franchi sarà sicuramente spettacolo! Tra Fiorentina e Roma ne resterà una sola...