Dall'Europa alla zona salvezza, per l'Atalanta di Gasperini è crisi vera. I bergamaschi non sanno più vincere e dopo otto giornate di campionato la classifica piange. Soltanto 6 i punti in classifica, frutto della vittoria contro il Frosinone alla prima giornata e dei pareggi conquistati contro Roma, Milan e Torino. L'Atalanta è quartultima: alle spalle soltanto l'Empoli, distanziato di un punto, il Frosinone e il Chievo. Dopo la sosta la sfida salvezza al Bentegodi contro il Chievo che nelle prossime ore cambierà allenatore e poi la partita casalinga contro il Parma. Due impegni importantissimi che diranno tanto sul futuro dei nerazzurri. L'Atalanta non può più sbagliare! Lo sa bene soprattutto Gasperini, il quale, in caso di risultato negativo in Veneto, metterebbe a serio rischio la sua panchina. A Verona l'Atalanta dovrà andare per vincere, anche un pareggio servirebbe a poco.

Eppure, rispetto allo scorso anno, la compagine lombarda si è addirittura rinforzata sul mercato. A Bergamo sono arrivati calciatori importanti come Duvàn Zapata, Mario Pasalic ed Emiliano Rigoni, mentre sono stati confermati il Papu Gomez, De Roon, Ilicic e Remo Freuler. Tutto questo, però, non è bastato per ottenere il pass per la partecipazione all'Europa League. Il problema della Dea è soprattutto psicologico, oltre che di condizione fisica. Aver dovuto iniziare a giocare partite ufficiali già a fine luglio, ha sfiancato i bergamaschi e l'eliminazione dai play-off di Europa League arrivata contro il Copenhagen ai calci di rigore è stata una mazzata difficile da accettare. Da Copenhagen in poi, per l'Atalanta soltanto sconfitte e pareggi. Il campanello d'allarme era già suonato dopo la sconfitta casalinga contro il Cagliari alla terza giornata di campionato, seguita subito dopo dalla sconfitta a Ferrara contro la Spal. Due partite in cui la vera Atalanta avrebbe dovuto raccogliere almeno quattro punti, se non addirittura sei. Probabilmente Gasperini non è riuscito a risollevare il morale di una squadra che lo scorso anno è arrivata settima con 60 punti e nonostante questo, quest'anno, ha dovuto rinunciare all'Europa.

Da questa crisi se ne potrà venire fuori soltanto lavorando e ottenendo al più presto una vittoria. Ieri Tonelli della Sampdoria ha gelato l'Atleti Azzurri d'Italia. L'Atalanta probabilmente avrebbe meritato qualcosa in più ma invece è arrivata un'altra sconfitta, dopo quella con tanto di polemiche arbitrali arrivata sette giorni prima in quel di Firenze. Alla sosta, la Dea arriva con il morale a pezzi. Per Gasperini ci sarà tanto da lavorare, soprattutto sulla testa dei suoi calciatori. Da Verona, per l'Atalanta, potrà iniziare un nuovo campionato ma sarà fondamentale vincere. In caso contrario, bisognerà seriamente guardarsi alle spalle e anche la panchina di Gasperini non sarà poi tanto solida...