Se non fosse per il grande avvio di stagione del Pescara di Bepi Pillon, in Serie B i riflettori sarebbero tutti puntati sulla Salernitana di Stefano Colantuono.

Tredici punti in otto partite e terzo posto in classifica alle spalle delle più quotate Hellas Verona e Palermo che sono distanti soltanto un punto. Più avanti la capolista Pescara che di punti ne ha già collezionato 18. Ieri la bella e importante vittoria all'Arechi contro il Perugia di Alessandro Nesta. Gli amaranto, grazie alle reti messe a segno da Mazzarani e Casasola hanno avuto la meglio per 2 a 1 contro gli Umbri che hanno comunque disputato una buona gara. Prima della sosta il buon punto ottenuto a Cremona (0 a 0) e la vittoria casalinga per 1 a 0 (goal di Jallow) proprio contro il favoritissimo Verona di Fabio Grosso.

Domenica prossima la sfida in Calabria contro il Crotone di Stroppa che ieri, battendo il Padova in casa, ha salvato la panchina. Proprio in Calabria, i campani, dovranno dimostrare di essere pronti per lottare per le posizioni di vertice. Vincere a Crotone significherebbe davvero candidarsi per un posto per la promozione in Serie A. Il presidente Marco Mezzaroma sogna in grande, vuole portare i campani nell'Olimpo del calcio e il prossimo anno disputare il derby contro il Napoli. Riuscire nell'impresa non sarà di certo facile ma i campani hanno tutte le carte in regola per poter puntare al salto di categoria.

Mister Colantuono, il condottiero di questa squadra, può contare su una rosa forte, composta da un giusto mix di calciatori giovani ed esperti. In attacco, la coppia Djuric-Jallow è un lusso per la categoria, mentre gli esterni Casasola e Vitale garantiscono tanta qualità sia in fase offensiva che difensiva. In mezzo al campo l'esperienza di Mazzarani e Luca Castiglia, oltre a Di Tacchio che è uno dei miglior mediani del torneo. Il tutto in attesa di riavere a pieno servizio Davide Di Gennaro, al momento alle prese con un infortunio. Di Gennaro potrà davvero essere il quid in più di una squadra che comunque sta già dimostrando di essere bella solida e compatta.

La corsa alla Serie A è ormai lanciata! La Salernitana c'è e vuole tornare tra le grandi del calcio italiano. Per la promozione bisognerà fare i conti anche con gli amaranto...