Grazie ad una rete di Ciro Immobile al 37' la Lazio batte 1 a 0 la Fiorentina e in un colpo solo si lascia alle spalle le sconfitte nel derby contro la Roma e quella in Europa League a Francoforte. Con questo successo, gli uomini di Simone Inzaghi raggiungono quota 15 punti in classifica, momentaneamente secondi in compagnia del Napoli che scenderà in campo alle 18:00 contro il Sassuolo. La Fiorentina, invece, resta ferma a quota 13 punti.

Partita equilibrata all'Olimpico tra due squadre che giocano bene a calcio. La differenza la fa soltanto il goal di Immobile, abile a sfruttare una palla in area su calcio d'angolo e ad insaccare alle spalle di Lafont. Brava la Lazio a segnare e gestire il vantaggio, meno bene la Fiorentina, la quale nel secondo tempo ha due buone palle goal per pareggiare ma non riesce a capitalizzare.

La Fiorentina non sa vincere lontano dal Franchi. La squadra di Pioli, infatti, in trasferta fino ad ora ha raccolto soltanto un punto a Marassi contro la Sampdoria. Per il resto sono arrivate tre sconfitte contro Napoli, Inter e Lazio oggi pomeriggio. Un limite evidente quello dei viola! Non riuscire a vincere lontano da casa rende molto difficile la corsa ad un posto in Europa. Probabilmente, quando Pioli parla di una squadra che ancora non ha raggiunto la piena maturità si riferisce proprio a questo. La Fiorentina oggi doveva e poteva osare di più, soprattutto al cospetto di una squadra che veniva da due sconfitte consecutive e che a differenza dei viola aveva giocato in coppa giovedì sera.  

Alla Fiorentina è mancato quel quid in più che in questi casi ti fa portare a casa almeno un punticino e che oltre al morale fa classifica. Interessante il 4-2-3-1 schierato da Pioli ad inizio ripresa, con Edimilson e Veretout mediani e Gerson trequartista alle spalle di Simenone, con Chiesa e Pjaca esterni. Una soluzione che potrà tornare utile nel corso della stagione, soprattutto quando Benassi non sarà al top della forma come quest'oggi. 

La Lazio, invece, si gode una vittoria importantissima e Simone Inzaghi, almeno per un po', mette a tacere le critiche, un po' eccessive, arrivate subito dopo la sconfitta nel derby. I biancocelesti ci sono e, come l'anno scorso, lotteranno fino alla fine per un posto in Europa.

Ora la sosta per analizzare al meglio quello che oggi non ha funzionato all'Olimpico e poi alla ripresa al Franchi arriverà il Cagliari di Maran che ieri pomeriggio ha battuto in casa il Bologna di Pippo Inzaghi. La Fiorentina deve riflettere e soprattutto crescere in fretta, lì davanti hanno iniziato a correre. Perdere il treno per l'Europa è un attimo...