L'errore più grande che la Fiorentina di Stefano Pioli possa commettere è pensare che la Lazio di Simone Inzaghi sia una squadra in crisi.

Non è affatto così! Non possono di certo essere due sconfitte consecutive, seppur brutte e pesanti, a scalfire l'immagine di una squadra che è forte nel collettivo e nei singoli. Perdere un derby fa sempre male, così come fa male perdere in Europa dopo che tutte le altre italiane hanno vinto. Si tratta di due incidenti di percorso che nel calcio possono capitare ma la Lazio, la vera Lazio, non è quella vista all'opera contro Roma ed Eintracht, ma quella che in precedenza aveva battuto alla grande il Genoa in casa e l'Udinese al Friuli.   

Simone Inzaghi può contare su calciatori come Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Immobile, gente forte e che farebbe comodo a tanti top club del calcio europeo. La Lazio è sicuramente una delle prime sette squadre d'Italia. La programmazione e il lavoro di Inzaghi si vedono. I biancocelesti giocano un calcio spumeggiante, fatto di ripartenze e tocchi di classe. Luis Alberto è sicuramente l'elemento che la Viola dovrà temere maggiormente. Se Veretout riuscirà a contenere le giocate dello spagnolo, la Fiorentina ha buone possibilità di conquistare un risultato positivo domani pomeriggio all'Olimpico.  

Stefano Pioli, invece, si affiderà alla voglia di Federico Chiesa, il quale non vede l'ora di poter far parlare il campo dopo le tante polemiche post la vittoria casalinga contro l'Atalanta. Chiesa è un calciatore giovane e di talento, è consapevole della propria forza e soprattutto sa che deve prestare maggiore attenzione a determinati comportamenti che potrebbero screditargli l'immagine. I viola sperano tanto anche nei goal di Simeone e in Pjaca che per il momento, ancora, non è riuscito a dare quel contributo che ci si aspettava. 

Non ci saranno squalificati, mentre la Lazio non potrà contare su Lukaku e Durmisi, fermi ai box per infortunio. Nella Fiorentina da valutare con attenzione le condizioni di Benassi. Il centrocampista ha recuperato dall'infortunio subito domenica scorsa ma la sua presenza in campo domani pomeriggio, almeno dall'inizio, non è affatto scontata. Se Benassi non ce la farà, è pronto Edimilson. Dunque, a parte queste piccole defezioni, entrambi i tecnici, potranno schierare la miglior formazione possibile.

Lazio-Fiorentina sarà una partita sicuramente spettacolare: si gioca per l'Europa.