Dopo il pareggio casalingo contro il Cagliari, questa sera alle ore 20.30 la Fiorentina di Stefano Pioli sarà di scena a Torino contro i granata di Walter Mazzarri, nell'anticipo serale della 10ª giornata di campionato (diretta su DAZN). I viola vogliono vincere e rilanciarsi in chiave Europa, i granata sognano il sorpasso in classifica proprio a danno della Fiorentina.

Torna Benassi, ballottaggio Gerson-Edimilson

Stefano Pioli sembra orientato a confermare il suo collaudato 4-3-3 con il tridente Chiesa, Simeone, Pjaca. A centrocampo rientra Benassi, out nella sfida contro il Cagliari, mentre Gerson ed Edimilson si giocano una maglia per affiancare Veretout in mezzo al campo. L'ex romanista sembra essere leggermente avvantaggiato. In porta il portiere Lafont, difesa a quattro con Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi. Nella Fiorentina sono chiamati a dare una risposta Pjaca e Simeone. I due calciatori, al momento, stanno deludendo le aspettative d'inizio stagione.

Mazzarri con il suo 3-5-2

Walter Mazzarri, arrabbiato e rammaricato dopo il pareggio ottenuto domenica scorsa a Bologna, dopo che i suoi erano passati in vantaggio di due reti, si affiderà al suo solito 3-5-2 con in attacco la coppia Belotti-Iago Falque. Centrocampo a cinque con De Silvestri e Berenguer esterni, Meitè, Baselli e Rincon in mezzo al campo. In porta Sirigu, che sarà protetto dal terzetto Izzo, N'koulou e Moretti. Dovrebbe accomodarsi, almeno inizialmente, in panchina Zaza. Difficile vederlo in campo insieme a Belotti.

In palio l'Europa

Fiorentina e Torino sono distanziate da un solo punto in classifica. La Viola ne ha 14 ed è sesta, il Toro 13 ed è decimo. Chi vince stasera può alimentare il sogno di raggiungere una qualificazione in Europa. All'Olimpico di Torino sarà sfida vera, granata e viola non si risparmieranno sicuramente. Saranno fondamentali gli episodi. Chi saprà sfruttarli al meglio, porterà a casa l'intera posta in palio.