Dopo un'estate di ricorsi e controricorsi, rinvii e sospensioni, finalmente anche sui campi di Serie C tornerà a rotolare il pallone. Ieri la sentenza definitiva del Collegio di Garanzia del Coni: inammissibili i ricorsi presentati da Siena, Catania, Novara, Ternana, Pro Vercelli e Virtus Entella. La Serie B resta a 19 squadre, la Serie C può partire.

Nella giornata odierna verranno compilati i calendari e già nel week-end, al massimo a metà della prossima settimana, inizierà il Campionato di Serie C. Definiti, già ieri sera, i tre gironi della terza serie. Saranno due gironi (A e B) composti da 20 squadre, mentre il girone C sarà a 19 squadre. I tre gironi rispettano sostanzialmente la divisione territoriale: Nord, Centro e Sud.

Il girone C, sicuramente, si annuncia ricco di emozioni e spettacolo. E' in questo girone, infatti, che si ritroverà a giocare il deluso Catania per il mancato ripescaggio in Serie B. Gli etnei hanno allestito una corazzata che sulla carta dovrebbe stravincere il campionato ma nel calcio, per fortuna, non sempre funziona così. Mister Sottil potrà contare su calciatori che potrebbero giocare tranquillamente in categorie superiori: Lodi, Biagianti, Llama, Marotta, Curiale e Brodic non sono giocatori da terza serie.

Poi c'è il Catanzaro di mister Gaetano Auteri, un esperto della categoria. Le aquile giallorosse hanno speso davvero tanto sul mercato ed hanno allestito una corazzata che sicuramente lotterà per il vertice. In Calabria sono arrivati calciatori del calibro di Favalli, Statella, Kanoute, Fischnaller e Giannone, gente d'esperienza che ha già giocato in categorie superiori.

Un'altra società che ha fatto grandi sacrifici economici sul mercato è la Casertana. I campani hanno sborsato fior di quattrini per assicurarsi le prestazioni di Floro Flores, Vacca, D'Angelo, Zito e Castaldo. Mister Gaetano Fontana potrà così allenare un gruppo composto da calciatori di primissimo livello e non è per nulla da escludere che i campani possano vincere il campionato.

Nel girone C ci sarà anche la Viterbese di mister Sottili. I laziali dispongono di un'ottima rosa e nel mercato estivo hanno prelevato dal Lecce bomber Saraniti, un attaccante che sa benissimo come si segna in Serie C!

Dietro CataniaCatanzaroCasertana e Viterbese, almeno in partenza, si collocano la Juve Stabia e la Reggina. Le vespe ripartiranno da mister Fabio Caserta in panchina, mentre gli amaranto si sono affidati a Roberto Cevoli per cercare di ritornare nel calcio che conta, dopo aver disputato ben 9 campionati di Serie A.

Possibili sorprese del campionato la Sicula Leonzio e il neopromosso Potenza. Completano il girone il Matera, il Rieti, la Paganese, la Cavase, il Monopoli, il Bisceglie, la Virtus Francavilla, il Rende, la Vibonese e il Trapani che, almeno in partenza, non sembra essere tra le favoritissime del campionato ma, come ben si sa, nel calcio tutto può succedere, soprattutto in Serie C...