Il Pescara calcio mantiene la serie cadetta. Dopo il pareggio 0 a 0 con il Venezia, gli abruzzesi rimangono in Serie B assestandosi al 17esimo posto in classifica. Come scrissi in precedenza, dissi che il Pescara si sarebbe salvato e così è stato. Si sarebbe salvato anche se non fosse stato esonerato Zdenek Zeman e il Pescara avesse continuato con il coach boemo. Si è deciso di esonerarlo e di cambiare la panchina degli abruzzesi prima con l'inesperto e inadeguato Epifani e poi con l'esperto Bepi Pillon, che ha portato il Pescara alla salvezza in Serie B. Qualcuno sosteneva che il Pescara poteva ambire ai play off per andare in Serie A creando così false aspettative alla piazza. Il Pescara ha raggiunto i risultati sportivi che poteva raggiungere, ovvero restare in Serie B, la sua vera dimensione, e li ha ottenuti. È tuttora incomprensibile l'esonero di Zeman, che avrebbe ottenuto gli stessi risultati di Pillon, se non migliori, mantenendo la serie cadetta. Gira una indiscrezione secondo cui il Pescara, in barba al contratto che lega Pillon ancora per una stagione sulla panchina degli abruzzesi, stia pensando ad un ulteriore cambio di allenatore, ingaggiando al posto di Pillon, Cristiano Lucarelli. L'ex bomber di Torino, Livorno e dello Shakhtar Donetsk, sarebbe una ipotesi molto affascinante. Mr 'tenetevi il miliardo' potrebbe sbarcare sulla panchina del delfino.

Tra le note liete della Serie B, c'è un ritorno gradito in Serie A che fa felici tutti gli sportivi, ovvero il ritorno di una delle sette sorelle: Il Parma torna in Serie A grazie al 2 a 0 rifilato allo Spezia con gol di Ceravolo e Ciciretti. Il Parma è secondo e va direttamente in Serie A, grazie anche al pareggio per 2 a 2 tra Frosinone e Foggia.

Il Parma torna nel suo habitat naturale, in Serie A. In quattro anni, dalla D, è riuscita a tornare nell'olimpo del calcio. Il Parma renderà il campionato di Serie A più affascinante e competitivo. Di certo Parma è una piazza importante, il Parma è un top club e di certo non verrà in Serie A per ambire ad una misera salvezza.  Il Parma che nella sua storia è stato capace di vincere 3 coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 coppa delle coppe, 2 coppe Uefa e 1 Supercoppa europea, oltre ad un campionato di Serie C, torna in Serie A per esserne una delle protagoniste ad alti livelli, quelli che la sua gloriosa storia gli impone.

Bentornato al Parma in Serie A. Con Il Parma, la serie A sarà sicuramente migliore, più bella e avvincente.