Con l'incontro di pochi giorni fa tra l'agente di Dybala e i dirigenti della Juventus, si è chiusa per sempre l'avventura di Paulo con i bianconeri: la Joya saluterà la Juventus a parametro 0 con 12 titoli conquistati in 7 anni insieme. Con Morata che potrebbe non essere riscattato, con Chiesa che tornerà dopo la rottura del crociato e per forza di cose dovrà essere aspettato, Allegri si ritroverebbe solo con Vlahovic in attacco, ecco perché il primo nome nella lista del DS bianconero per rinforzare il reparto avanzato è quello di Nicolò Zaniolo. 
Il contratto del fantasista giallorosso scade del 2024 e per la Roma sembra non essere incedibile ma la cifra non deve essere meno di 50mln. Se la Juventus decidesse di affondare i colpo, a quel punto sarebbero i giallorossi ad avere bisogno di un rinforzo in attacco e allora perché non provarci per Dybala? 

Prima di parlare di cifre, pro e contro c'è da capire con quale modulo giocherà il prossimo anno Mou: l'unica certezza è il ritorno alla difesa a 4 visto che ha più volte detto di preferirla a quella a 3. Ma il resto del modulo? Se decidesse di giocare con il 4-2-3-1, Paulo potrebbe giocare nei 3 dietro la punta, con il 4-3-2-1  potrebbe giocare con Pellegrini dietro Abraham e non avrebbe problemi a giocare con l'attaccante inglese nel caso in cui Mourinho vorrebbe giocare a 2 punte. 
Le cifre per far accettare a Dybala la Roma quali potrebbero essere? 
Sicuramente la Roma, soprattutto senza Champions, non potrà permettersi i 10mln promessi inizialmente dalla Juventus ma sugli 8, 8,5 potrebbero arrivarci a maggior ragione se riuscissero a liberarsi di ingaggi pesanti come quelli di Diawara, Perez, Santon, Veretout che non rientrano più nel progetto di Mourinho. 

Un altro aspetto che potrebbe aiutare la Roma, è la presenza di José Mourinho, un vincente che non ha bisogno di presentazioni. Oltre all'allenatore, un altro aspetto da non sottovalutare è il ruolo centrale che ricoprirebbe Dybala trasferendosi nella capitale e non solo sotto l'aspetto tattico e tecnico fattore che negli ultimi anni in bianconero è venuto a mancare ma anche nel cuore dei tifosi: i giallorossi non vedono campioni da tanto tempo, accoglierebbero Dybala come una Star.