Dopo la sofferta vittoria contro la Lazio nel turno infrasettimanale, sulla strada dell'Inter arriva la Sampdoria, pronta a mettere i bastoni tra le ruote alla squadra nerazzurra.
Per continuare l'ottimo inizio di stagione e per arrivare alle sei vittorie nelle prime sei giornate, la squadra di Conte dovrà infatti vincere in quel di Marassi contro una Samp ultima in classifica e alla ricerca disperata di punti per non far peggiorare la loro situazione.

L'ottimo inizio di campionato della squadra di Conte lo si deve soprattutto alla voglia matta dello stesso allenatore di tornare in Italia da vincente e guardando la determinazione in campo della squadra si capisce subito l'impronta del tecnico salentino.
Pressing feroce, possesso palla finalmente non sterile e la consapevolezza dei propri mezzi sono i concetti del nuovo allenatore che grazie ad un gruppo, per il momento, finalmente coeso vengono messi in campo in ogni partita. Il cammino dei nerazzurri non sarà però certo facile, come dimostra il passo falso europeo contro la Slavia Praga e in parte la partita contro la Lazio dove, per la prima volta in stagione, la difesa non è sembrata irreprensibile, con Handanovic chiamato più volte a salvare la propria porta.

La sfida contro la Sampdoria servirà a misurare la determinazione dell'Inter e la voglia della squadra di essere sempre vincente così da essere sempre più ad immagine e somiglianza del proprio allenatore. La Samp, come detto dallo stesso Conte in conferenza, è l'avversario più complicato da affrontare, visto il pessimo inizio di stagione della squadra di Di Francesco capace fin qui di racimolare solo tre punti (contro il Torino) in cinque giornate.
Per continuare il ruolino di marcia e consapevole delle sfide a Barcellona e Juventus che arriveranno nei prossimi giorni, Conte dovrebbe optare per un mini turnover nell'undici iniziale: davanti ad Handanovic vanno verso la conferma Skriniar e De Vrij con Bastoni che potrebbe completare la linea difensiva esordendo così con la maglia dell'Inter. In mezzo oltre al solito Brozovic dovrebbe tornare titolare Sensi mentre Gagliardini potrebbe avere una nuova chance di partite dal primo minuto sostituendo così Barella mentre sugli esterni potrebbero tornare dal primo minuto Candreva e Asamoah. In avanti sembrerebbe  sicuro di una maglia da titolare Lautaro Martinez con Sanchez che potrebbe essere suo partner d'attacco facendo così riposare Lukaku.

Se l'Inter vuole continuare la sua serie di vittorie la Sampdoria è, invece, alla ricerca spasmodica di punti dopo il brutto inizio di stagione che rischia di segnare il cammino in campionato della squadra.
Dopo le ottime stagioni sotto la gestione Giampaolo la Samp sta vivendo un inizio di campionato al quanto preoccupante con Di Francesco costretto fin da subito ad accantonare il 4-3-3 (suo modulo prediletto) per un più adatto 3-4-1-2 utilizzato anche per la mancanza di esterni offensivi.
Più che il tecnico ad essere finito sul banco degli imputati è il presidente Ferrero con il balletto per il passaggio di proprietà al gruppo guidato dal grande ex Vialli che fatica a trovare la parola fine.
Anche il mercato fatto dalla società blucerchiata sta lasciando più di una perplessità con una squadra che almeno nei ruoli non sembra essere stata costruita per Di Francesco. Per cercare di ripartire dopo il k.o. di Firenze il tecnico abruzzese dovrebbe affidarsi ad un più prudente 3-5-2 formato da Audero tra i pali con Bereszynski (adattato), il giovane Chabot e Colley in difesa. In cabina di regia spazio a Ekdal con Linetty e Vieira ai suoi lati,mentre sugli esterni spazio a Depaoli e Murru.Davanti dovrebbe agire il duo formato da Rigoni e Quagliarella per colpire la difesa nerazzurra sulla velocità cercando di emulare la coppia  Correa-Caicedo che ha creato più di un grattacapo alla difesa di Conte nell'ultima giornata di campionato.

Tra una settimana ci sarà la pausa per le nazionali e come detto da Conte si potranno tirare le somme di inizio stagione che in caso di vittoria a Genova e di risultati positivi contro Barcellona e Juventus per i nerazzurri saranno sicuramente sopra le aspettative.