La Roma da anni non si trova a poter fare mercato senza la necessità di vendere (Salah, Paredes, Emerson gli ultimi nomi) e stava quasi per rientrarci Edin Dzeko. La prossima stagione,Monchi con i soldi del 3° posto (o 4° visto che sono a pari punti con la Lazio) e soprattutto con i soldi guadagnati con la semifinale di Champions potrà fare un mercato da protagonista. 

Ma chi resterà? Chi andrà via? 

Andiamo con ordine reparto per reparto 
PORTIERI: Skorupski sicuramente andrà via e questa volta credo a titolo definitivo visto che non ha mai giocato. 
Lobont potrebbe ritirarsi ma non c'è ancora niente di ufficiale. 
Alisson secondo me a meno di offerte irrinunciabili( 100mln) resterà almeno un altra stagione. 

DIFENSORI: Manolas,Fazio,Jesus,Kolarov e Karsdorp dovrebbero rimanere tutti (salvo offerte per Manolas). Chi dovrebbe arrivare a mio avviso sarebbe un 4 centrale affidabile e non Capradossi e un Terzino sinistro forte da poter fare riposare Kolarov( magari qualcuno a parametro 0). Qualche dubbio mi viene su Florenzi (si parla di rinnovo ma ancora non arriva, si parla di 4mln l' anno per uno che la prossima stagione sarà la riserva) vale la pena? Secondo me no. Bruno Peres della prima metà della stagione sarebbe stato venduto subito ( infatti si parlava di uno scambio con Laxalt) quello di Barcellona in poi lo terrei. 

CENTROCAMPISTI: L'unico certo di restare sembra essere solo De Rossi con Strootman e soprattutto Nainggolan voluto da tutto il mondo. Dubbi su Pellegrini,Gonalons e Gerson. Il primo ha fatto una discreta stagione ma non ha dimostrato ancora niente e io tra lui e Nainggolan sacrificherei lui. Gonalons un'altra possibilità io gli è la darei ma Monchi non credo. Gerson è giovane, con Di Francesco sembrava aver trovato la sua dimensione e invece è scomparso anche lui. Si parla del croato Coric e se dovesse arrivare davvero prenderebbe il suo posto. Il centrocampo potrebbe restare così, prenderei un regista esperto (anche qui qualche occasione a parametro 0, tipo Badel della Fiorentina). 

ATTACCO: Schick e Under sono sicuri di restare così come Perotti che ha detto più volte di voler rispettare il suo contratto con la Roma è poi tornare in Argentina. Dzeko il prossimo anno compierà 33 anni, se non lo vendono adesso non lo vendono più. El Shaarawy alterna prestazioni fantastiche come quella contro il Liverpool o Chelsea a prestazioni opache. Offerta giusta e via. Defrel non mi posso esprimere non ha giocato praticamente mai. Prenderei un ala giovane (Verdi del Bologna) una prima punta forte (Balotelli) se dovesse andare via Dzeko se Di Francesco non considera Schick prima punta e un'altra ala forte (proverei ancora per Mahrez) così da far crescere Under con calma. 5 acquisti (tra cui 3 a parametro 0) e le due ali che costano molto meno di quanto costavano il mercato scorso. 

La parola passa a Monchi con la speranza che non rivoluzioni una squadra che è arrivata in semifinale di Champions.