Premetto: sono felice del lavoro di Maldini che ha compiuto dei Miracoli di Mercato (trovo sia uno dei migliori dirigenti oggi nel mondo del calcio e, coincidenza, è pure un monumento dell’AC Milan). Sono felice della nostra formazione, di come gioca e dei nostri calciatori. Sono felice della strada tracciata e ricordo bene nella mia mente i 10 anni di buio e la voragine in cui era caduta la società grazie a Silvietto.

Ora siamo una squadra con conti a posto pronti per assaltare l’Europa in un percorso che durerà circa tre anni, ma dire che questo Milan oggi passa il turno di Champions è da invasati più che da incompetenti. C'è ancora un divario enorme tra le prime in Europa (e nel nostro gruppo sono tutte fortissime) e il Milan di oggi. Maldini stesso ha detto che servono tre anni di Champions per poter arrivare al livello delle prime. Sì, ora è certo: per vincere in Champions servono i soldini della Champions. Pensate cosa avrebbe fatto Paolo Maldini con i 230 milioni di Mirabelli. Non ho mai capito come un capo-osservatori dell’Inter sia stato improvvisamente promosso DS del Milan e gli abbiano permesso di sperperare tanto denaro: misteri del calcio… per fortuna Mirabelli fa parte del passato seppur recente.

Se a qualcuno è sfuggito, soprattutto a quelli che continuano a insultare Paolo Maldini, lo informo che nonostante il calo del monte ingaggi da 120 a 90 milioni (grazie a Paolo) lo scorso anno il Milan è arrivato secondo: vi risulta? Inoltre, ma non lo scriverò mai, mai, mai, mai, mai, mai più, sappiate -se vi è sfuggito- che i procuratori stanno imparando la lezione di Mino Raiola e vogliono andare a parametro zero per chiedere stipendi più alti e commissioni indecenti perché un club che non paga il cartellino, si può permettere di devolverne il costo a calciatore e procuratore. Quindi di fronte a tale volontà voi potreste chiamare Mandrake in persona, ma il calciatore e/o il procuratore non firmeranno mai!!

Come avevo già scritto: Maldini ha preso delle sviste? Forse, ma se la politica della società è quella di limitare ossessivamente le spese, Maldini sarà concentrato su un Modus Operandi che cerchi fortemente di diminuire i costi. Con questa visione imprescindibile dettata dalla società a volte si può incappare in qualche risvolto negativo. E anche in qualche errore. Anche io avrei firmato per i 6 milioni richiesti all’inizio da Kessiè, ma col senno di poi è facile giudicare. Come ho letto (non ricordo chi l'abbia scritto) un errore potrebbe essere stato di non aver adeguato lo stipendio di 2,5 milioni di Kessie portandolo a 4 qualche anno fa e allungando il contratto già allora. Ma ripeto, col senno di poi tutti siamo bravi.

Godetevi questo Milan resuscitato senza fare tante storie, senza dire e scrivere idiozie. E anche voi siate felici che il Milan sia tornato. Soprattutto ringraziate Paolo Maldini che con due tozzi di pane ha creato una vera squadra.