Sopratutto in uno sport come il calcio seguito da milioni di appassionati i giudizi e le riserve sui giocatori professionisti è di grande attualità. Soprattutto con l'arrivo dei social e il loro grandissimo uso, è diventato molto facile vedere orde di commenti, sotto post di calciatori, dove vengono screditati per una partita non buona ed esaltati per una partita buona.
In questi casi, si può parlare di oggettività sui giudizi?
Ci viene spesso insegnato a scuola o in altri contesti che di solito i nostri giudizi devono contenere un ipotesi e delle motivazioni che portano sostegno a quest'ultima, ma nel caso del calcio è così?
Da quello che si può analizzare dalle attività nei commenti social o nei classici commenti da "bar" o da "gruppo con gli amici", si può dedurre come spesso i commenti possono presentare esaltazioni o addirittura critiche non sensate.

Analizziamo 2 esempi:
Il primo per quanto riguarda la stampa e la sua completa incoerenza.
Il terzino destro del Milan, Davide Calabria ad esempio è sempre stato oggetto di critica per i suoi gravi errori di concentrazione, la sua modesta tecnica che hanno portato il Milan di Gennaro Gattuso a perdere punti importanti per la lotta champions nella stagione 2018/19.
Con la stagione immediatamente dopo con il cambiamento tattico voluto dall'attuale mister del Milan, Stefano Pioli, Calabria in quanto terzino destro in fase di impostazione viene utilizzato come terzo difensore con compiti di spazzare. La domanda viene spontanea, il fatto che il suo rendimento sia migliorato, è merito di un suo upgrade o dalle varie situazioni che si sono create e sviluppate in questo anno?
Da quello che si può notare delle sue prestazioni, i cross e la fase offensiva sono una grandissima pecca essendo uno con una media di cross riusciti più bassa dell'intera serie A, quello che lo fa brillare agli occhi dei tifosi (gli stessi che lo criticavano) è il fatto del sapere andare in contrasto.
Il suo sapere andare in contrasto è merito suo o del sempre prendete raddoppio sulla fascia destra di Alexis Saelemakers (terzino destro naturale) che permette a Calabria di non essere solo contro i dribbling avversari?
La risposta verrà naturale con il ritorno del pubblico dove in 4 stagioni ha realizzato pochissime gare degne di un voto sufficiente.

L'altro esempio, per cui però sarò molto meno dispersivo, è quello del centrocampista ivoriano del Milan, Franck Kessiè.
Un giocatore simile potrebbe essere Essien, quello degli ultimi anni al Chelsea dove giocava arretrato. La fisicità in questo caso è a favore di Kessiè mentre l'ex centrocampista del Chelsea prevale in tecnica di impostazione.
Ovviamente rispetto a quest'ultimo, Kessiè non ha ancora potuto esprimersi in contesti di maggiore competitività come la champions League, cosa che avverrà nella prossima stagione.
Il mio augurio è che per la sua carriera, lui possa migliorarsi tanto da poter diventare un giocatore completo, quello che ancora non è alla luce dei fatti.