Come ben sanno i tifosi veneziani, l'argomento stadio è un tema dibattuto da una trentina d'anni, col susseguirsi delle varie proprietà: da quella Zamparini, quella Korablin (conclusasi con il fallimento) e infine con la proprietà attuale quando in carica c'era Joe Tacopina, attuale proprietario del Catania ed ex membro d'amministrazione di Roma e Bologna.

Le frasi più dibattute sullo Stadio Penzo che si trova nell'isola di Sant'Elena a pochi passi dai giardini della Biennale sono sempre le stesse, tra cui le seguenti: "Xe massa scomodo sto stadio, no ghe rivemo manco a casa prima del luni"; "Mi ghe so de Marghera vegno con la familia ma è come andare a Milano, San Siro"; "No ghe sono i fondi per lo stadio novo, son 30 anni che spetemo".

Al netto del dimezzamento dei posti post-retrocessione dalla serie maggiore nei primi anni 2000, attualmente lo stadio Penzo, il più vecchio stadio d'Italia con il Ferraris di Genova, può contenere al massimo 7 mila tifosi.
Con le regole della serie B che vedono un minimo di 5mila posti, questa mancanza veniva arginata tramite richieste di deroghe temporanee o annuali, ma nel caso di serie A, dove i posti minimi da garantire sono 15 mila, si giocheranno al Penzo il prossimo anno le partite?

Da quello che si sa, il Venezia in accordo con il comune di Venezia ha da poco concluso l'accordo per la concessione del Penzo per altri 10 anni in attesa del nuovo stadio, che è ancora in fase progettuale.
Le ipotesi che sono al vaglio della proprietà sono le seguenti:

1) Ottenere una deroga (come lo Spezia nel 2020) e quindi ammodernare l'impianto di illuminazione e i servizi sanitari

2) Trovare uno stadio, possibilmente vicino, che consenta lo svolgimento delle partite casalinghe. Con questa ipotesi, uno degli stadi che potrebbe essere concesso al Venezia sarebbe il Nereo Rocco a Trieste ora sotto gestione del comune.

Probabilmente nel corso delle prossime settimane ci saranno maggiori novità sul lato stadio, ma noi tutti ci auguriamo che le partite di Serie A possano essere giocate a Venezia, facilitando l'afflusso dei tifosi locali.