La storia di Riccardo Bocalon, ieri 27/05/2021, ha trovato un altro pezzo per gli annali del calcio. Lui, veneziano doc, nato nel sestiere di Castello a pochi minuti dallo stadio Pierluigi Penzo ha donato al Venezia, sua squadra del cuore la Serie A dopo essere tornato in maglia arancioverde nel gennaio 2019. Bocalon nella sua esperienza di ritorno al Venezia ha affrontato diverse difficoltà che si sono sfociate poi nella cessione in prestito al Pordenone nel gennaio 2020.
Riccardo Bocalon, da vero leone di laguna, oltre al gol che porta dopo 20 anni il Venezia a calcare gli stadi più importanti del nostro calcio, ha anche fornito i gol di una delle più tristi pagine della storia calcistica veneziana recente, il 4-3 al Carpi nel playout sotto la gestione Cosmi.
Evidentemente era destino che per ogni match decisivo ci fosse il suo zampino. Sperando che il sogno Serie A non sia soltanto un lampo e che porti maggiori fortune, speriamo che Bocalon possa segnare a squadre importanti facendo tornare ad esultare tutto il Penzo come facevano Maniero e Poggi nei primi anni '00.

Due problemi dovranno affrontare in questi giorni, fitti di appuntamenti, i dirigenti del Venezia: il rinnovo di Mister Paolo Zanetti e la possibilità di un ulteriore anno di prestito per Youssef Maleh, che a gennaio firmò per la Fiorentina, rifiutando il rinnovo contrattuale con il Venezia dove è rimasto però per il resto della stagione.