Poco fa è andata in scena l’ultima apparizione pubblica in ordine di tempo del Rocco Commisso presidente della Fiorentina.
Nel corso di una lunga conferenza stampa ha ricevuto tantissime domande, ovviamente incentrate in primo piano sulle questioni Stadio e Viola Park, con relativi indotti. Non sono mancati però riferimenti al calciomercato gigliato, alla situazione della Juventus e sulla persona di Urbano Cairo. Ecco, io mi concentrerò su questi tre aspetti. Procediamo, quindi, con ordine.

Sulla mediatica promessa che il patron viola avrebbe fatto di “liberare” Amrabat alla fine di questa stagione, Commisso ha replicato di non conoscere nemmeno il procuratore del calciatore marocchino, sottolineando di aver parlato con un solo agente da quando è alla Fiorentina e cioè con Ristic (che lavora per Vlahovic).
Non è voluto poi entrare nei dettagli del calciomercato (gli è stato chiesto qualcosa anche sul futuro di Nico Gonzalez) perché ha sottolineato che non è questo il momento giusto per parlarne (visti gli obiettivi stagionali ancora apertissimi). Ha comunque confermato, scherzando ma in maniera esplicita, Daniele Pradè nel suo ruolo di direttore sportivo, con a fianco Joe Barone come direttore generale.

Passiamo all’argomento Vecchia Signora: Commisso l’ha definita “povera Juventus”, riferendosi al suo indice di liquidità che lui spera possa essere inserito come vincolo per l’iscrizione ai campionati delle squadre di calcio.
“Sulla Juventus meglio non parli, ma se tu vai a vedere le azioni per un totale di 850 milioni circa, che se togli i 700 di Ronaldo restano 150 milioni”.

Non è mancato il consueto affondo nei confronti di Urbano Cairo (presidente e amministratore delegato di Rcs Mediagroup, la società che edita la Gazzetta dello Sport dall'estate del 2016), che non ha vinto nulla dopo anni di calcio col Torino. Ed è molto probabile che si riferisse a lui anche quando ha affermato: “Voglio ringraziare chi ha difeso il fatto che su una testata nazionale non c'era una riga sulla Viola”.

Infine, il Presidente ha ribadito ancora una volta come la Fiorentina non sia assolutamente in vendita!!