Ve lo avevamo preannunciato in tempi non sospetti che non sarebbe stato un calciomercato anonimo quello della Fiorentina a gennaio, e così si sta rivelando.
Ai movimenti di aggiustamento alla rosa, infatti, si stanno aggiungendo delle dinamiche importanti.
Quali? L’offerta dalla Premier League per Nico Gonzalez, che non è insensibile al fascino dell’attuale campionato più bello del Mondo (senza dimenticare l’ammontare dell’ingaggio che andrebbe a percepire). La Fiorentina non nega le richieste per i suoi migliori giocatori, anzi se ne fa un vanto come segno dell’ottimo lavoro svolto nel costruire la squadra.
Come finirà, allora, la querelle dell’argentino? Deciderà, come è ovvio, Commisso e le sensazioni sono a che meno di offerte irrinunciabili il patron viola risponda no. Sì, ma quale sarebbe l’offerta che lo farebbe vacillare? Qui è difficile esprimersi, anche perché i media sportivi non sono precisi su quanto il Leicester (team dalle grosse ambizioni, ma oggi quasi in lotta per non retrocedere nel campionato inglese, anche questo va detto) abbia già offerto alla società toscana. C’è chi scrive meno di 30, chi 30 e chi 34 milioni di euro.
La dirigenza gigliata, nel caso invece di cessione, farebbe due operazioni in entrata: un esterno duttile, come potrebbe essere il croato Josip Brekalo (già sondato per giugno, quando arriverebbe a parametro 0), reduce da una buona esperienza nel Torino l’anno passato, mentre in Germania ha avuto poco spazio nel Wolfsburg in questa stagione. E poi una prima punta, visto anche l’infortunio di Cabral, che dovrebbe tenerlo fuori dai campi di gioco per almeno un mese.

Ovviamente la Fiorentina si muoverà anche in altri reparti. Nelle ultime ore, ad esempio, si è parlato di un possibile scambio tra Gollini e Sirigu (fonte Sky) col Napoli. Il portiere, ormai da tempo di riserva, della Viola vuole andare via e l’Atalanta, proprietaria del cartellino, non ne ha bisogno: ecco allora che per lui si potrebbero spalancare ancora una volta in carriera le porte della stessa Premier League (Wolwherhampton), oppure potrebbe finire, appunto, nel capoluogo partenopeo. Dal canto suo la compagine di Firenze (Vincenzo Italiano in primis) deve riflettere se promuovere e fidarsi di Cerofolini come secondo portiere, per liberare il posto ad un acquisto in altro reparto, oppure sfruttare le altre uscite, specie quelle a centrocampo (dopo Maleh e Zurkowski, toccherà a Benassi), per comprare nuovi calciatori funzionali al progetto tecnico del proprio allenatore.

Chiosa su AmrabatCommisso vuole proporgli un importante rinnovo di contratto: il centrocampista marocchino è riconoscente al presidente che ha scommesso su di lui quando era ancora al Verona, quindi resterà a gennaio.
E a giugno? Il futuro è solo domani: stay tuned!