Quinta vittoria consecutiva della Fiorentina (un pari e sei successi negli ultimi sette match), la quarta nelle ultime sette senza prendere goal, che condanna i grigiorossi della Cremonese ad una probabile retrocessione. Non era comunque scontato, perché gli stessi lombardi hanno sconfitto o fatto soffrire diverse squadre big nel corso di questa stagione.

Prima di lasciarvi alle pagelle, voglio solo fare una brevissima menzione per Mandragora e Cabral, calciatori che ho sempre difeso, come testimoniano i miei articoli qui e altrove ed i miei post sui social network, ma che la maggior parte dei tifosi gigliati aveva battezzato come non all’altezza (per usare un eufemismo) della squadra viola troppo presto. Bravi davvero!

Pagelle Fiorentina

Sirigu 7-: un solo intervento degno di nota, ma straordinario e che ha evitato che la Cremonese potesse rimettersi, nel finale, in partita. Saracinesca.

Dodò 7+: spinge tanto, ma è bravissimo quest’oggi anche in fase difensiva. Stantuffo.

Milenkovic 7+: al rientro dall’infortunio non sbaglia un colpo, dimostrandosi insuperabile. The Wall.

Martinez Quarta 7: altra prestazione di sostanza, contro attaccanti anche molto più alti e fisicamente dotati rispetto a lui. Sicurezza.

Biraghi 6+: gioca semplice ed in maniera intelligente. Attento.

Amrabat 6,5: che non abbia i piedi del regista lo sappiamo tutti, come sappiamo però anche quanto sia bravo nel fungere da diga davanti alla difesa. Frangiflutti.

Mandragora 7,5: goal ed assist, che altro poteva fare? Match Winner.

Ikoné 7+: quando gioca così contro uno, due o tre difensori c’è poco da fare per chiunque. Immarcabile.

Barak 7: fisco, testa e piedi da grande giocatore, in entrambe le fasi. Solido.

Saponara 6: non al meglio fisicamente, non sfigura comunque in una partita così bella giocata dalla Fiorentina. Sufficiente.

Cabral 7-: non sfodera la sua prestazione più sfavillante di quest’ultimo fantastico periodo, ma risponde presente alla migliore palla che gli capita questo pomeriggio. Centravanti vero.

Brekalo 6: partecipa all’azione del raddoppio viola, in attesa di acquisire la migliore forma fisica. Ordinato.

Nico Gonzalez 6: insufficienze oggi non ne voglio dare, anche se……

Jovic 6: vedi sopra

Venuti n.g.

Duncan n.g.

Italiano 7: la Fiorentina si dimostra una squadra capace di reggere tranquillamente, anche grazie al turnover, i due impegni settimanali. Abile stratega.