Oggi abbiamo raggiunto telefonicamente Francesco Matteini, una delle penne più note nel panorama calcistico fiorentino.
Ecco cosa ci ha raccontato sulla Viola.

Quanto è pesante l’infortunio di Sirigu, considerando che il nuovo secondo diventerà il non più così giovane Cerofolini, che ha giocato una sola partita (con l’Alessandria) nell’ultimo anno mezzo?
Cerofolini, come hai detto giustamente tu, non è più giovanissimo, nonostante questo non ha esperienza, ed è sicuramente un rischio tenere lui come numero 12.
Diciamo che dobbiamo sperare che a Terracciano non venga mai nemmeno un raffreddore. In quel caso la situazione sarebbe positiva, perché il ruolo del portiere è l’unico a non prevedere il turnover da stanchezza.
Infine, abbiamo Martinelli, su cui si spendono tante parole ed elogi perché potrebbe diventare il Donnarumma viola.

Su Mandragora e Cabral nutri ancora dei dubbi?
Io mio auguro che il centrocampista centrale titolare dell’anno prossimo sia qualcuno più forte di lui, considerando una Fiorentina da primi 5-6 posti. Ovvio che Mandragora ci starebbe bene nella rosa, ma non come titolare.

Per quanto riguarda Cabral, vediamolo le partite da qui alla fine per capire se l’anno prossimo deve restare come alternativa ad un autentico titolare, o se invece si debba acquistare un altro centravanti che funga da sua riserva in quel ruolo. Fermo restando che Jovic va accompagnato, con gentilezza, alla porta una volta terminata questa stagione.

Lasceresti i migliori fuori o li ruoteresti in Campionato (magari facendo prendere dimestichezza con la Serie A anche a qualcuno dei giovani interessanti che la Fiorentina Primavera può vantare) per l’occasione più unica che rara di vincere non una, bensì due coppe nella stessa stagione?
Assolutamente no, io schiererei sempre i migliori perché giocare insieme aumenta l’intesa; vincere aiuta a vincere perché influenza il morale anche nelle partite di coppa, cementa i rapporti, i meccanismi di squadra e l’autostima. Perdere in campionato toglierebbe sicurezze a tutto il gruppo, anche per quanto riguarda le partite di Coppa Italia e Conference League.

Vedi Biraghi capitano di questa squadra anche l’anno prossimo?
Ci vorrebbe la palla di vetro per risponderti, però se mi chiedi una previsione ti dico di sì, sia come terzino sinistro titolare che, quindi, come capitano. Non è un calciatore che mi fa impazzire, ma non ha fatto nulla di male per perdere i gradi di capitano.

Chiudiamo con quello che può essere il giocatore più decisivo in positivo dell’ultima parte di stagione della Viola?
Sicuramente Cabral o, se continuerà l’alternanza con Jovic, i due centravanti. Di goleador la Fiorentina non ne ha, a parte quello che ci dice il curriculum dell’attaccante brasiliano, sperando che la punta serba si ricordi dell’unica annata positiva in fatto di segnature, cioè quella della sua prima esperienza all’Eintracht Francoforte.
Come ho detto prima, non lo confermerei comunque, ma che almeno si metta a fare il suo dovere.