Come abbiamo sempre scritto, il calciomercato non si ferma mai, per il lavoro di dirigenti, intermediari e procuratori che, da ogni parte del Mondo, cercano di proporre operazioni in entrata ed in uscita praticamente 365 giorni all’anno.

Io amo la Fiorentina, sono appassionato di calciomercato e quindi è naturale che venga a raccontarvi l’ultima possibile trattativa di mercato della Viola, che ci ha riportato nelle ultime ore Sportmediaset e non solo tra le principali realtà giornalistiche italiane e toscane (come FirenzeViola).

La Fiorentina, per la prossima stagione, sarebbe sulle tracce di Răzvan Gabriel Marin, centrocampista dell’Empoli (in prestito dal Cagliari) e della nazionale rumena. A “soli” 26 anni e mezzo, nella Romania (con cui vanta 44 presenze) ha già indossato in alcune gare la fascia di capitano.
Il giocatore nasce calcisticamente come trequartista, ma via via si intravedono in lui le caratteristiche di un centrocampista completo (buona tecnica, piede destro, abile sia in fase offensiva, con i suoi inserimenti, che in quella difensiva), tanto da aver poi giocato come centrale di centrocampo, mezzala e regista. E proprio un regista cerca la Fiorentina, tanto che il mancato riscatto di Torreira ha provocato una voragine in quel ruolo, nonostante la bravura di Amrabat (ottimo calciatore, ma con altre caratteristiche rispetto a quelle del playmaker) e l’abnegazione di Mandragora.
L’ostacolo alla trattativa può essere rappresentato dalla sua attuale situazione contrattuale: l’Empoli, infatti, si è reso protagonista di un’altra operazione in sinergia con il Cagliari, dopo quella per il portierone Vicario e non solo. Marin è in Toscana in prestito con diritto di riscatto, per una cifra di 7 milioni di euro, ma in caso di cessione del ragazzo, dopo il riscatto stesso, il 10% della futura rivendita andrà comunque ai sardi. Al lavoro per smussare la situazione ci sarebbe Pietro Chiodi, agente del ragazzo che ieri ha incontrato la Fiorentina ufficialmente per parlare di Munteanu (giovane attaccante gigliato in prestito al Farul Costanza), ma secondo molti anche del centrocampista rumeno.

Con lo Standard Liegi, giocando appunto in posizione più avanzata rispetto ad oggi, ha garantito anche tante segnature, prima di finire all’Ajax (per ben 12,5 milioni di euro) e, poi, proprio al Cagliari. In questa stagione, fin qui, 2 goal e 2 assist per lui alla corte di Paolo Zanetti.