L'avete sentita? Ma certo che avete sentito! Come potete far finta di nulla?
La musica della Champions è tornata a rimbombare nello stadio, e per chi non ha potuto, a riecheggiare nelle stanze di casa o nei pub. Ritornano i vicini a tirarci dietro ogni maledizione perchè a loro della Champions non importa nulla, tornano le gufate o anche la solidarietà tra tifosi.
E' dunque tempo di fare un primo bilancio della prima giornata delle squadre Italiane.

Capitolo NapoliAccussì va omunno, chi nata e chi vanfunno》 《Così va il mondo, chi nuota e chi affonda
C'era una volta un turista tedesco, che camminando senza una meta ben precisa si era improvvisamente immerso in una bolgia. Sentiva la salsedine del mare, gente che rideva, raccontava cose in una lingua che non poteva capire, e un odore dalle botteghe a lui sconosciuto, ma piacevole. La gente sempre più chiassosa, aspettava praticamente da ore il suo turno.
Il turista tedesco si incuriosì e si chiese tra sé e sé《Perchè tanto "rumore", perchè tanta fila pur di entrare in un locale per prendersi "solo" qualcosa ? Mah Italiani!》.
La curiosità però lo convinse (in realtà la leggenda narra che è stato più l'odore gradevole che proveniva in quel locale a convincerlo, ma fatto sta che si mise pure lui in fila e aspettò il suo turno). Arrivato al bancone, tutto sudato, cercò di capire cosa prendere. Nella vetrina c'erano due "Babà Zienliski", una "Pastiera Anguissa" e una Zeppola di San Simeone", il tedesco era indeciso perchè aveva provato altri dolci Napoletani negli anni indietro, ma questi li attiravano di più. Indeciso e curioso ne prese quattro (con lo "sconto del giorno Osimhen" li pagò di meno) esordendo 《Mi Diaz questi qui...》indicando i quattro dolci appena sfornati. Pagò, fece un saluto ed uscì.
Una cosa è certa: il Napoli quando vede rosso (un rosso britannico, per la precisione) diventa un toro (non me ne voglia l'asino). Aspetta il momento giusto per incornare il torero e spesso lo fa senza pietà. Questa volta quattro colpi (un quinto mancato) per stendere definitivamente un Liverpool che fino a pochi mesi fa si è giocato la finale contro il Real Madrid (quest'ultimo vincitore di 14 Champions, mentre gli inglesi 6), ma vedendo ora la squadra inglese si fa fatica a capire il loro rendimento, abbastanza in picchiata (in realtà anche l'anno scorso all'inizio Klopp stava tentennando, con tanto di malumore). In un campionato Italiano dove si rivendica giustizia per avere squadre degne, per fare belle figure, queste sono le notti che ci piacciono! Anche se il Napoli ci ha abituato con questi risultati (almeno una volta l'anno in Europa) con i cosiddetti "risultati clamorosi" adesso però non gridiamo ovviamente che siamo (calcio Italiano generale) guariti perchè la strada è lunga e spesso le insidie (magari proprio con le più "piccole", almeno sulla carta "piccole") sono dietro l'angolo ed ogni volta (e spesso ci si casca e fa male) bisogna star attenti, ma in tanto i complimenti per questa partita, al Napoli, glie li facciamo eccome uagliò!
Voto 10! 

Capitolo Inter 《Chi non s’engegna, fa la tegna》《Chi sta con le mani in mano, fa le ragnatele》
C'era una volta una donna chiamata Inter, prima era Sané, dopo mezza ed ora più non c'è. Ho avuto sempre ammirazione per il Bayern Monaco perchè è una squadra che ha idee chiare il 90% delle volte (il restante 10% sono gli errori che tutti possono fare perchè, giustamente, non si può essere perfetti e non si può vincere sempre, come giusto che sia d'altronde, o no?).
Dicevo, ammiro molto il Bayern, affrontano un percorso lineare di crescita ben definito, da molti anni, mai banale e sempre ad alti livelli in Europa. Tutto il contrario dell'Inter, in poche parole. Ero rassegnata per una sconfitta logica già prima che iniziasse la partita perchè il davario tra le due è troppo elevato, ma avevo una percentuale minima (chiamatela speranza, chiamatela fantasia, chiamatelo desiderio o come volete) di vedere un'Inter più sensata nei movimenti con o senza palla, ma niente, un ricordo lontano ormai.
L'Inter non solo fa gli stessi errori dell'anno scorso,ma è anche peggiorata. Se l'anno scorso ha dato la solita illusione di Inzaghi di far giocare la sua squadra facendo azioni con l'acquolina in bocca (per poi sparire o al massimo riaccendersi solo a tratti), ora è solo un ricordo. In questo inzio stagione mai c'è riuscita. In questa partita ha avuto tre occasioni per segnare, tutte al secondo tempo, ma Horror sono stati i tiri verso Neuer. E' stato davvero imbarazzante vedere il Bayern a suo agio, fare come si pare, se vogliamo. I tedeschi, con o senza palla, sono una categoria distanti luce rispetto a noi che siamo sembrati una squadra di quelle che non fanno mai la Champions,che non sono abituate mai ad alti livelli. Non va bene, in Europa ci deridono, non ci prendono sul serio.
Siamo diventati la squadra che tutti vorrebbero incontrare ai gironi! Certo che sì! Stiamo sempre lì, nell'inferiorità, abbiamo sempre difficoltà, non facciamo mai uno step concreto in avanti. 
Lo so, il Bayern ha sbagliato dei passaggi o fatto alcuni tiri "molli" verso Onana (quest'ultimo non si è comportato male, tutto sommato), perchè la squadra bavarese ha visto semplicemente una squadra in difficoltà come la nostra e qualche distrazione c'è sempre quando non vuoi giocare al 100% perchè semplicemente reputi un avversario inferiore. Menomale direi che non ci hanno segnato 4-5 goal! Perchè si sarebbe parlato di un altro risultato molto più ampio a favore loro e il morale ancor di più sotto i tacchi, anzi sotto i loro scarpini.
Noi purtroppo siamo ancorati nel 2010, loro dal 2010 sono ripartiti alla grande. In realtà anche l'Inter ha (dato illusione) cercato di poter costruire qualcosa dal 2019 (troppo tempo 9 anni, in realtà), ma ahimè, giochiamo sempre con il gioco da tavolo: Il gioco dell'oca, dove ci sono tante insidie superate, dove però mancano ancora quei 4-5 tasselli per arrivare alla fine (al completamento) e che succede? Il dado ti fa atterrare sulla casella "Torna indietro, da capo" e tu, tutto il percorso fatto fin lì, te lo vedi sgretolare di colpo. Voto 4

Capitolo MilanO te mangiet la minestra o te saltet dala finestra》 《O mangi la minestra o salti dalla finestra》
C'era una volta una pattuglia che cercava disperatamente la creaturina Milan che si è persa a Salisburgo in via Okafor, zona Saelemaekers. Ci segnalano che è stata ritrovata, ma ancora un po' stordita. Non ho visto la partita del Milan per intero, quindi non posso esattamente giudicare. Mi limito a dire che ci si aspettava di più dal risultato sicuramente, visto che si è affrontato una squadra "abbordabilissima" (la solita fregatura delle famose piccole!). Non ha vinto, ma non ha perso, poteva finire in tutti i modi, anche se forse il pari, per ciò che si è visto, è il più giusto.
Ha un girone più facile rispetto alle altre, nulla è perduto, ma un inizio con una vittoria avrebbe avuto un sapore diverso. Voto 5

Capitolo Juventus 《j brigant at pio la borsa ò la vita, la dòna at je pija tute e doe》 《I briganti ti prendono la borsa o la vita, la donna te li prende tutte e due》
C'era una volta una Signora che ardeva dalla voglia di arrivare a Parigi, e così fu. S'immaginava una giornata piena di passione, con modi eleganti e ristoranti intimi e lussuosi. Sicuramente il compagno da lì a poco l'avrebbe accontentata, pensava lei. Passarono allegri mano per la mano quando videro un mendicante che parlava male, li fermò dicendo 《Signora! Signora! Assaggi il Mbappé al cioccolato non se ne pentirà!》 la signora però non aveva capito e rispose 《Come, scusi ?》il compagno di lei intervenì 《Si vergogni barbone! Vende frappé abusivamente! Vada via immediatamente! 》ma il mendicante insistette《E'roba buona questa! Se vuole do io due Mbappé a prezzo di uno!》I due se ne andarono verso il centro senza una risposta. Il marito brontolò 《Che modi! Che gente in giro!》
La Signora calmò il compagno 《Non ci pensare caro, più tosto dove mangiamo?》il marito si guardò intorno e chiese 《Guarda lì! Stanno inaugurando il nuovo McKennie! Ti và un Hamburger?》 Ho avuto l'occasione di vedere la Juventus (motivo per cui non ho visto il Milan... Ho una televisione, mio padre è bianconero, quindi siate clementi su!).
Tornando seri. Difficile giudicare la Juventus (a mio parere). Perchè se avesse avuto la rosa al completo ovviamente dalla Juventus ti aspetteresti qualcosa in più. Un Chiesa in forma può essere pericoloso, esempio, ma con tutti gli infortunati che ha, nel complessivo, non si è comportata malissimo. Voglio dire, puoi anche perdere, ma bisogna vedere come giochi, chi hai a disposizione e l'avversario, ed adesso è complicato dare un giudizio sensato. Si è trovata davanti un Psg al completo e piena di giocatori da Playstatition, non un Porto qualsiasi insomma... Voto 6

Che ne sarà delle squadre Italiane in Europa, se pur ognuno di noi ha un suo pensiero, giusto o sbagliato, è troppo presto per dirlo, in ogni caso Giorgio Faletti disse《Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai》.