Chi è la Favorita?》Chiese qualcuno nel bancone alla persona appena entrata. Il proprietario del bar faceva a tutti la stessa domanda. La persona con tranquillità rispose "Vidi il film al cinema nel 2018 con...》Il proprietario non lo fece finire《Ragazzo no! Il Campionato Italiano! La squadra vincente!》Il ragazzo c'era rimasto un po male, quel giorno voleva parlare un po di cinema con qualcuno perchè con gli amici che solitamente scambiava argomenti di ogni tipo si trovava lontano (loro stavano ancora in vacanza) , lui di calcio non sapeva quasi nulla, non lo seguiva, anche se aveva alcuni amici che seguivano diverse squadre. Rispose rammaricato 《Mi dispiace non seguo. Con tanto di stupore del barista (come se gli avesse risposto 《Sono tuo padre》  quel stupore però che rimani spiazzato veramente, senza spoiler, crudo da digerire, tanto che ormai pensi solo a quella frase e tu lì che la contempli perchè il tuo inconscio impazzito pensa 《Com'è possibile?》. E' possibile.

Il campionato Italiano è pronto per far tornare le voci rauche di chi lo segue, con picchi di altissima intensità con un complesso atto d'amore, accompagnato da un "stucchevole radioso dolore", per chi si cimenta nel "canto" verso la sua amata adorata. Queste voci alla Janis Joplin (è una cosa "mistica" che il calcio dia l'opportunità di avvicinarsi a questa meraviglia di voce che è impossibile da eguagliare in situazione "normale"!) che si aggirano tra i corridoi dei palazzi dove il vicino a sua volta si arrabbia perchè è inorridito dal temperamento del tifoso 《Per una stupida partita di calcio! Magari questi qui ci mettessero questa grinta per le cose serie! Schiavi del sistema! Ignoranti!》 E te lo dice con una grinta che rimarrebbe di stucco perfino il tanto egocentrico John Lydon! 《Ah che musica per le mie orecchie!》mi vien da dire, per sdrammatizzare un po.

Ora, ci sono molteplici combinazioni, ma le "categorie" più citate, di chi è interessato a seguire il calcio, sono: 1) Chi segue solo esclusivamente il calcio e non ha altri interessi nella vita. 2) Chi segue anche il calcio insieme ad altre passioni. Stessa situazione per chi non segue il calcio: 1) C è chi non piace il calcio, ma non giudica chi lo segue. 2) C è chi odia profondamente il calcio tanto da estendere il suo risentimento anche al tifoso più tranquillo del pianeta. Immaginiamoci ora queste persone con caratteri forti che si scontrano perchè non possono far altro, quando di mezzo ci sono personalità di un certo tipo, di aprire una serie di cicloni. In un qualsiasi luogo del pianeta c è da un lato Team Janis Joplin (tutta la carica del tifo) contro Team John Lydon (quelli che odiano chi tifa) e la persona neutra che deve assistere ad un "apocalittica degenerazione (generica) intensa" con un emozione non condivisa che si rinnova in pratica ogni settimana! Cosa potrà mai pensare ? Che è morta ed è finita all'inferno probabilmente e avrebbe preferito osservare Team Janis Joplin a patto che Team John Lydon (o viceversa) stia lontano almeno quando che so, Stati Uniti e Inghilterra. Oppure preferirebbe Team Patti Smith Vs Team Jim Morrison della serie amiamoci tutti, fate l'amore con chi volete e amatevi se pur con diversità e difficoltà. Facciamo parte di un pianeta molto variato, fatevene una ragione. Detto ciò, vorrei ora analizzare le favorite (per me) del campionato. Si così, di punto in bianco. 

Al primo posto metto il Milan. Per me può ripetersi tranquillamente. Non si è comportata come l'Inter dell'anno scorso e la vedo più equilibrata in campo. E' un errore grave snobbare questo specifico Milan. Torno a ripetere che c è ancora da lavorare sù per vedere quella squadra che faceva paura anche in Europa,  quando vinceva, ma ogni cosa ha il suo step e per me i rossoneri al contrario di altri, si stanno muovendo con una prospettiva più precisa. Per me è la numero uno per la favorita dello scudetto, non condivido il pensiero con alcuni giornalisti/opinionisti che la mettono dietro a Juve e Inter.

Juventus : Avrà un unica avversaria che però parte avvantaggiata (il Milan). La Juventus si è rafforzata, anche se rimanendo con Allegri porta alcuni rischi. E' vero che ha vinto con i bianconeri in passato, ma lo ha fatto quando la Juve era più forte sicuramente, e le altre però non si rafforzavano (seriamente) mai, erano sbandate,senza progetti e con proprietà ballerine (ancor più di queste attuali). Adesso l'aria è cambiata e bisogna capire se i rinforzi di quest'anno ed un eventuale recupero clamoroso di Chiesa porteranno addirittura allo scudetto vincendo da "Favorita numero 2" Una cosa è certa, non potrà fare peggio dell'anno scorso (sfighe su infortuni a parte) è destinata a migliorare la sua posizione di classifica.

 

Inter. Mi dispiace, ma a me non convince quasi nulla dell'Inter. Non è assolutamente (per me) da mettere tra le favorite dello scudetto, o almeno, non è la favorita numero uno. Se avrà un periodo di (felice) continuità nel l'arco della stagione è destinata a crollare (le squadre di Inzaghi sono indigeste alle pause e quest'anno c è di mezzo pure la pausa mondiale), non sarà mai continua come dovrebbe essere una squadra con un progetto più chiaro e c è il serio rischio che perderà qualche posizione di classifica rispetto all'anno scorso. L'evoluzione che doveva fare già l'anno scorso, che doveva rafforzarsi con le mosse giuste, non sono state fatte nemmeno quest'anno (tranne qualche eccezione). Se l'Inter avesse avuto un allenatore che ha la capacità di dare un valido equilibrio alla squadra che ha attualmente, avremmo parlato di altro, e le mie genarchie sarebbero state diverse. Il reparto della difesa fatica molto con l'idee di Inzaghi (uno dei svariati problemi), è tutta la squadra che fatica a difendere quando deve farlo. L'unica speranza è che Inzaghi capisca che i suoi metodi non funzionano e che ha imparato ad andare oltre le sue idee,in quel caso l'Inter può dire la sua,ma se nò,per lo scudetto quest'anno non è alla sua portata.

Come ne La Favorita (film,ma ispirato a fatti veri) si giocano questa "partita" tre squadre Milan,Inter e Juve, e tre donne Olivia Colman,Emma Stone e Rachel Weisz. Chi avrà lo stesso (o simile) destino, metaforicamentente parlando, delle tre attrici nel film ? Chiudo dicendo : Questo è il mio pensiero personale, le mie sensazioni. Qualcuno se l'è presa e qualcuno se la prenderà di nuovo,ma sottolineo che non ho mai scritto che quello che penso deve essere un pensiero comune per tutti, ognuno è libero di "esaminare"le sue sensazioni e di "esaminare" quello che segue, sente e legge. Se non condivido un articolo di un "collega di scrittura" non mi azzarderei mai a scrivere cattiverie. Al contrario di altri non mi vergogno o non ho paura di sbagliare. Una cosa è certa però. Questo pensiero che ho scritto sulla favorita o su chi non lo è, resta valido fino a quando non c è la matematica certezza della vincitrice, al di là di come si evolveranno le dinamiche non cambierò ogni volta il mio giudizio quando scriverò altri articoli. Mi dispiace, ma stavolta non uso nessun' aforisma. Ok, lo ammetto,credo che sto incominciando a cambiare la muta, da Patti Smith/Jim Morrison a Janis Joplin/John Lydon, si è proprio vero! Perchè questa è la "colpa" della nuova stagione...  Stiamo ai nastri di partenza! E possiamo essere chi vogliamo, avvolte alternando ruoli ed avvolte rimanendo in un ruolo,l'importante è farlo con dignità e con il cuore. Buon Campionato a Tutti!