Siamo arrivati alla seconda giornata di Champions League ed una cosa è certa da anni: vedere vincere tutte le squadre Italiane (4) alla stessa giornata in Europa dei grandi è raro, e se capita è un evento (purtroppo). Se calcoliamo invece tutte le coppe Europee è diventato impossibile. Non sappiamo se questo trend negativo si ripeterà anche nelle prossime partite, ma questa volta ci siamo andati vicino per fare quattro vittorie su quattro, ma le urla e le famose imprecazioni dei tifosi Bianconeri sono state molto diverse rispetto a quelle di interisti, milanisti e napoletani.

Capitolo Inter
casca, cens cessa, teren ten》 《La casa crolla, la ricchezza finisce, ma il terreno rimane
C'era una volta... A (J)ollywood un provino per interpretare un agente di polizia con la faccia da duro, rude, di quello che solo a salutarlo ci pensi almeno due volte prima di farlo. Il suo nome era Danzel Dumfries Washington che aveva lasciato la sua amata (soprannominata Inter) solo una settimana fa e ne aveva perso le tracce sul suo cammino, involontariamente, si narra. La fanciulla che girovagava nelle strade di Los Angeles, in cerca di fortuna nel mondo dello spettacolo, nel frattempo non si era mai arresa cercando di portare avanti le sue (discutibili) abitudini, quelle di sprecare soldi per le cose non essenziali (gioco di azzardo in primis). I due però si ritroveranno casualmente coinvolti nello stesso strano e bizzarro caso che alimenterà la curiosità dei passanti della città. Come faranno i due a finire nell'era degli Aztechi e confrontarsi con il capo chiamato A'Dzeko Tirogoal? Sopravviveranno alla tirannia che li aspetterà? Finalmente posso avere una tregua verso le mie abitudini critiche che regnano nel mio animo guardando l'Inter da un anno a questa parte. Le mie critiche rimangono vigili perchè amano prendersi la prima pagina, prima o poi, pronte a divorare la preda di turno, ma non oggi care critiche, non oggi. Non allo stesso modo di sempre almeno. Ciò non toglie che per noi sarà una stagione difficile, con una fluidità nel creare gioco che non c'è (adesso) rispetto ad altre squadre che ho guardato attentamente o che Correa e Mkhtaryan sono inutili (un episodio a loro favore non basta per salvarli), ma eccomi a discutere della seconda partita di Champions.
L'Inter ha fatto esattamente quello che doveva fare, in termini di risultato, cioè portarsi a casa i tre punti. E' vero che le insidie con le "piccole" esistono da sempre e sempre esisteranno, ma non questa volta. Questa volta l'abbiamo disintegrata (l'insidia), questa volta abbiamo detto 《Sai che c è ? Non possiamo tornare a casa con zero punti!》.
Ci siamo evitati una presa in giro, per questa volta almeno, perchè è vero che quelle lì (Bayern e Barcellona) sono di un altro pianeta più sviluppato rispetto a quello terrestre, quello nostro (e di molti altri) per intenderci e siamo quasi del tutto rassegnati a dire addio alla Champions, però non si deve uscire (qualora fosse) dalla competizione con zero punti, si ha l'obbligo di provare a portare più punti possibili, ma il 6, lì alla casella punti, deve essere d'obbligo per questa Inter, contro questo Vickoria Plzen. Una squadra, quella Cieca, almeno per quello visto nelle due partite Champions, che non ha nulla d'interessante da segnalare (certo, se magari per il ritorno facessero uno scherzetto al Barcellona, invece che a noi, e noi a Milano e al Camp Nou con il Barcellona, potrei avere una cosa da segnalare, una stima più profonda,ecco. Sogno). Dzeko il migliore in campo in assoluto, goalassist e sacrificio si sono visti più di altre volte, quando c'è da congratularsi bisogna farlo, senza se e senza ma. Dumfries è stato bravissimo a sfruttare l'occasione creata da Dzeko. Partita per lo più noiosa, ha creato solo l'Inter, ma non lo ha fatto chissà con quale scioltezza.
Un capitolo extra lo meritano due giocatori 1) Barella fortunatamente è sopravvissuto da un entrata horror giustamente punita con il rosso 2) Asllani meriterebbe molto più spazio, è il giovane che  giocherebbe (giustamente) titolare in altre squadre che puntano sui giovani giusti. Spero che qualcuno ci ripensi (in tempo) prima che sia troppo tardi per capire che è un arma in più. Voto Inter 6  

Capitolo Milan
Chi fa a moeud scampa des ann de 》《Chi fa quel che vuole campa dieci anni di più》Nella zona Saelemaekers, dove era stata trovata (smarrita) l'ultima volta la creatura soprannominata Milan, proseguono incessantemente le famose indagini sul colpevole del suo rapimento. Intanto la creaturina riesce ad evolversi in fenice e ripartire da zero, anzi dal civico 3, per essere precisi. L'ispettore Giroud, autorevole e indiscreto, si concesse un momento di pausa con i colleghi. Ricordò i bei tempi quando nel parco dello Yellowstone aveva incontrato per la prima volta un paio di Orsic dal vivo 《 In quel momento mi sono emozionato. Sono rimasto di stucco quando la sua mamma gli ha spalancato la strada per entrare nel rifugio, per come si muovevano, sembrava un sogno》ma dovette interrompere il racconto quando lo chiamò il collega 《Ispettore hanno trovato il DNA di un certo Pobega su una porta di zona sud di San Siro,dove l'ultima volta era stata vista la creaturina, prima di sparire》. Questa volta ho visto per intero tutta la partita del Milan. Anche lei ha fatto quello che doveva fare, vincere con una squadra inferiore, quindi non c'è da stupirsi. Giroud e Leao li avrei voluti nella mia squadra, onestamente, i due sono davvero una coppia azzeccata. Uno con esperienza forte e uno giovane... Forte. Il Milan a volte si perde durante la partita, credo sia un problema di testa più che di tattica o tecnica (generale), ma è una squadra giovane ed è normale che può staccare la presa ogni tanto.
Il Milan è una squadra che gioca a memoria, ha consolidato il suo gioco e lo ha ribadito contro la Dinamo Kiev. Quest'ultima non ha creato chissà quali pericoli al Milan, qualche volta si accendevano e sembrava chissà cosa volessero fare, ma nulla di... eclatante, tranne la bellissima azione del goal che li ha illusi per un recupero che mai è avvenuto.
Il Milan ha fatto due bei goal su... Tre belle azioni, sì perchè il rigore è procurato con una bella azione di Leao e sempre quest'ultimo con una velocità incredibile fa un assist al bacio per Saelemaekers. L'ultimo goal un gioiellino di Pobega. Il Milan che è quello che immagini che sia ogni volta che scende in campo dopo aver trascorso un estate a consolidare un progetto e non a disfarlo. Voto Milan 6

Capitolo Napoli
O sàzio nun crére ao diùno》 《Chi è sazio non crede al digiuno》 《Te lo giuro! Se li assaggi non vedrai più il mondo culinario allo stesso modo! Io dopo aver preso quei tre pasticcini mi sono rigenerato!》Così esordì il turista tedesco che pregava l'amico olandese di fare tappa a Napoli, ma quest'ultimo disse che non poteva perchè era stato invitato a trascorre tre giorni in Scozia. Quando l'olandese incominciò a girare i vicoli scozzesi di una città, si accorse che lungo la via delle botteghe si esaltava un insegna che ricordava tanto la pasticceria che l'amico gli aveva raccontato, con dolci tipici Napoletani che come modelli esibivano tutta la loro espressione artistica. Era lì, nel mezzo di un grigio,splendeva a confronto ad altri negozi,dava colore,uno stile differente, anche se non c'erano file. Calma totale. Entrò, vide che i dolci descritti dall'amico in questo negozio non c'erano più (perchè finiti). Gli parve brutto uscire senza prendere nulla e allora scelse altri tre dolci, tutti diversi: un Minesteriale Politano, un Via con il vento Raspadori e un Roccocò Ndombele. Si narra che l'olandese rimase sconvolto e che non fu più lo stesso. Il Napoli dice no alla stampella di Spalletti che poteva far cadere un'intera squadra, se messa in mezzo e non ben visibile, dopo il successo intenso con il Liverpool.
Di punto in bianco la classifica dice che sono a 6 puntiavanti al Liverpool (3). Bene, come Inter e Milan, il Napoli doveva fare punti con una squadra che sulla carta era insidiosa si, ma non troppo, specialmente per il Napoli di questo periodo. Il primo tempo è stata abbastanza equilibrato (il Napoli un po meglio), giocato a ritmi da Premier League entrambe le squadre. Nel secondo tempo, complice anche un espulsione per somma ammunizioni e giusta del giocatore dei Rangers (J.Sands), le cose sono cambiate completamente. Solo il Napoli ha provato a portarsi a casa tre punti. E lo fa con molta suspense, a ritmi da Quentin Tarantino, se vogliamo (non me ne voglia De Laurentis). Un rigore che gli viene parato a Zienliski ,ma che Politano si trova la palla schizzata verso di lui in un angolazione per niente facile riesce ad imbucare il portiere. Sorrisi,urla,esaltazione... Peccato che il Var decide sempre alcuni minuti dopo, quando ormai l'adrenalina è entrata nel corpo, dicendo (giustamente,per carità) che il rigore era da ribattere. Nemmeno a farlo apposta, sembra quasi tutto un replay. Sul dischetto Zienliski tira peggio di prima,sempre alla stessa direzione e questa volta il portiere avversario para, ma nessuno fa goal. Delusione che dura per poco perchè un altro calcio di rigore sempre per il Napoli è "alle porte" e stavolta a prendersi la rivincita è proprio Politano. Il raddoppio è un azione fantastica che conclude Raspadori. Il Napoli non si accontenta e ne fa tre. Giusto così. Voto Napoli 6

Capitolo Juventus
Cùl c’a l’è stait brusà da l’aqua cauda a l’à paura fina dla freida
Chi si scottò con l’acqua calda teme persino la fredda
La Signora era stata delusa dalle aspettative. Parigi gli è rimasta indigesta e la colpa era proprio da chi credeva fosse la sua anima gemella. Mentre le amiche single se la spassavano da Plezen a Milano e da Milano a Glasgow, lei aveva deciso di rimanere a Torino e isolarsi. Il compagno la chiamava ma lei non rispondeva, aveva bisogno di spazi e riflessioni. Intanto era seduta sul suo salotto, nella sua casa e sfogliava un album di ricordi. Vedendo quelle fotografie gli riaffiorano tante cose che aveva dimenticato (in parte)
Ah lei è proprio brava con l'inglese! Quando va in giro per l'Europa è più sciolta, ha meno problemi! Potessi fare io la stessa cosa! Ogni volta trovo difficoltà nel parlare questa lingua, non potrei mai partire da sola io》Sfogliando ancora vide altre foto 《 lei è simile a me anche se ha avuto coraggio più recentemente di buttarsi in avanti e riuscirci, ma adesso è tornata molto timida da un po di tempo ormai, nel mentre io provai senza successo pochi anni fa... Oh lei invece》Continuò vedendo la terza fotografia《 forse è peggio di  me con l'inglese, ma ultimamente stupisce nel suo piccolo》Chiuse l'album e andò in cucina. Decise di cimentarsi in inglese mentre cercava nel frigo l'insalata, una mozzarella e dei pomodori 《Latte in inglese com'è che si traduce ?... Mic... Milik... Milk... Ce la posso fare ne sono convinta!》Intanto che provava l'inglese, fu per un attimo distratta da un desiderio diverso. Gli passò per la testa di sentire quel portoghese spogliarellista che conobbe in una festa tutta al femminile (rimpatriata tra colleghe di lavoro molto ricche, in cerca di vizi), gli passò di mente uno dei tanti chiamati Joao Mario, era un momento di crisi di nervi e fantasticava《Eh no! Mi sto distraendo! Prima l'inglese!》Non fece in tempo a ricomporsi che alla porta suonarono. Andò ad aprire. Era il compagno. Capì che da lì a poco sarebbe stata una delle tanti serate Neres.
La Juventus... Collocare questa squadra non è facile, ma solo per gli infortuni. La Juve ha giocato a tratti, ha avuto anche lei ghiotte occasioni per segnare, solo che se non segni rimani con l'amaro in bocca. Il Benfica è stata nettamente migliore nel concretizzare le due azioni (o episodi) ed è durata di più nella prestazione, ed è migliore anche per la classifica, 6 punti contro quelli della Juventus (0). Molti juventini, si sa, sono permalosi a prescindere (con uno juventino a casa l'esperienza è totale, credetemi), sono in grado di fare proteste anche se non dovessero vincere solo per una stagione, o per altre cose meno allarmanti (tranne quella del Var in campionato, quello che è successo farebbe perdere la testa a chiunque). Lo so, l'anno scorso la Juventus non ha vinto nulla, ma solo l'anno scorso (dal 2012 ha sempre vinto almeno un trofeo o più a stagione). Lo vogliamo capire (tifosi di qualsiasi squadra) che una squadra non può essere sempre la protagonista di un qualcosa? In ogni caso (questo è un mio parere esclusivamente personale) ancora non è tempo di allarmismi seri e visto che in Europa la tanto coppa non arriva da trent'anni a questa parte li posso capire (in questa circostanza).
Siamo a settembre e Allegri non è mai partito perfetto all'inizio di una stagione. In realtà a me Allegri non è mai piaciuto, nemmeno quando vinceva perchè ha sempre fatto un calcio che non gradisco.
Tornando alla partita giocata, io credo che poteva finire in tutti i modi. Lo so, il Benfica non è un Bayern che è sempre tra i favoriti per arrivare alla vittoria, ma la squadra portoghese non è nemmeno il Viktoria Plzen, la Dinamo Kiev o i Rangers. Il rigore del Benfica si poteva evitare con più attenzione, ma purtroppo c'era ed è inutile dire il contrario. L'altro goal dei portoghesi è arrivato da un errore della difesa della Juventus che lascia completamente solo Neres. Voto Juventus 5 -

Concludo con una frase di Josè SaramagoLa fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro》.