Iniziammo con gli anni in cui l'Inter- dopo l'ultima Coppa Italia del 2011- cioè annate orribili- che facemmo un rito con mia madre. Si siedeva sul divano della sala e guardava la partita, pur non essendo una tifosa vera e propria-per il calcio in generale-sapeva di sua spontanea volontà che per vedermi un po' più rilassata doveva inventarsi qualcosa.
Così il nostro rito era questo, lei che mi diceva《Vado a fumare una sigaretta in cucina, magari segna l'Inter!》E succedeva spesso che indovinava il momento in cui coincideva il goal di qualcuno, anche se nella parte romantica la bomber in quel momento era mia madre.
Quella bomber però ha fatto uno scherzetto come Ronaldo il Brasiliano, che quando ti marcava si rimaneva interdetti vedendolo andar via in un attimo. Sono sei mesi che se n'è andata e gli vorrei gridare 《Mamma siamo in finale di Champions, lo avresti mai detto?》 Probabilmente avrebbe risposto 《Il nostro rito è impeccabile!》

Torno qui dopo un bel po'. Non ho potuto scrivere alcuni articoli che avrei voluto, ma pazienza. Scrivo quando me la sento di dire qualcosa, per me non è una gara sfornare articoli. C'è da dire che di cose ce ne sarebbero da scrivere, ma mi tocca semplificare.
Inizio con il dire prima di tutto complimenti al Napoli che quest'anno ha spiazzato tutti con la vittoria dello scudetto, sarebbe stato davvero un peccato se avesse fatto l'errore di illudere i tifosi sprofondando poi dopo.
C'è da dire che in realtà la concorrenza quest'anno si è rivelata un po troppo arrugginita, Inter e Milan su tutte, passando poi per una Juventus che tra patteggiamenti ed evidenti difficoltà di giocare seriamente a calcio necessita di un mea culpa grande quanto la Reggia di Torino.
Per non parlare di un sistema di giustizia che fa acqua da tutte le parti. Il succo più o meno è questo. Se tizio un giorno si sveglia e dice 《Facciano cinque cose illegali, ma tranquilli faremo anche una sesta cosa meno grande, vedrete che quando ci beccheranno dovremo pagare solo in parte; La cosa meno grave
Così che è andata con la Juventus, bilanci falsati e tutto il resto, ma se rinunciano alla Superlega finiscono per andare al letto insieme. Se davvero tutte hanno gli scheletri nell'armadio perchè invece di chiudere sempre un'occhio non si cambia le regole e punire veramente chi ha sbagliato? Queste cose ridicole pensiamo che ci siano solo in Italia, che l'estero sia perfetto, ma come si fa a credere nella perfezione se una squadra qualunque come il Manchester City (secondo le indagini uscite al pubblico) di reati ne avrebbe a bizzeffe eppure eccoli lì tranquilli e beati a giocarsi la finale Champions senza che né in Prenier League si sia fatto qualcosa di concreto per punire i reati (qualora ci fossero) né la Uefa pone paletti ad un club che pare il Fair Play Finanziario sia solo una leggenda. Perchè poi in Italia si osanna solo la Premier League anche quando in questo caso non c è nulla da osannare? Se il City è coinvolto in uno scandalo in Italia si pensa solo ad elogiare elogiare ed elogiare virando su altro , mai qualcuno che analizza e grida allo scandalo.
Se la Juventus fa qualcosa di brutto nel resto dell'Europa non massacrano solo la Juventus,  ma tutto il calcio Italiano si copre di ridicolo. Qualcuno ce lo spieghi come funziona. La tanto Europa perfetta che di perfetto non ha nemmeno la facciata dovrebbe rispondere anche del perchè dell'antipatia così evidente per i club italiani quando giocano competizioni Europee.
Tutte hanno episodi sfavorevoli a prescindere dell'avversario, a prescindere dai demeriti o meriti. Pare che ci sia creata una lotta contro tutto ciò che è Italiano, sì anche Italiano stesso si è messo contro se stesso rimanendo in alto a pochi minuti dalla fine del secondo tempo di un Wast Ham- Fiorentina che la ricorderò più per i bruttissimi gesti dei tifosi inglesi che della partita in sè. Anche qui la Uefa fa correre a modo suo (a parte invertite avrebbero dato la vittoria a tavolino o chissà che danno per la viola si sarebbero inventati), ma le squadre di Premier non si toccano! Vanno di moda adesso e tutto ciò che è di tendenza non si può toccare, così è la legge del mondo.
La partita di Conference è stata una partita brutta dove la Fiorentina ha avuto tanto possesso (ma ha tirato poco e niente in porta) mentre il Wast Ham ha fatto di peggio, nemmeno il possesso. E' bastato un erroraccio della Fiorentina (troppo alti sempre non si va da nessuna parte!) per dare la gioia alla squadra Inglese. Complimenti comunque alla Fiorentina che in un anno ha fatto più semifinali di tutte le altre squadre Italiane- tranne una- che ne parlo all'ultimo.
Non può dire lo stesso la Roma che è andata in semifinale di Europa League, ma uscita miseramente con la Cremonese in Coppa Italia ai quarti. E' un bellissimo risultato tornare in finale , questa volta lo fa in Europa League. Certo la Roma con l'arbitro è stata penalizzata pesantemente e serviva fare di più, ma le minacce all'arbitro sono così drammatiche. Tifosi datevi una calmata! E tu Mourinho pure! Sono momenti che ti vien da pensare 《Questo sport sta diventando un gioco senza regole》si perchè non si spiega che da un momento all'altro uno come Maldini che è la bandiera del Milan per eccellenza si sia trovato di punto in bianco fuori dal progetto.
Non ci credo molto. Qualcosa bolliva da tempo solo che sono più bravi al Milan a nascondere le notizie interne, se paragono l'Inter mi viene l'agonia (se penso al rapporto mediatico). Un progetto che io stessa avevo osannato in articoli precedenti. Qualcosa è andato davvero storto in casa Milan. Il fatto che sia arrivato a non vincere niente è davvero grave. Va benissimo arrivare in semifinale di Champions, ma per un club importante leggere zero trofei in bacheca, dopo aver vinto lo scudetto l'anno scorso e quindi pensare di aprire un ciclo è davvero un'annata insufficiente. Anche perchè la rivale quale l'Inter si è presa una Supercoppa Italiana davanti proprio ai "cugini", si è portata la Coppa Italia contro la Fiorentina che quest'anno è arrivata anche in finale di Conference League e si trova in finale di Champions battendo in semifinale guarda caso sempre loro, il Milan. E' si, io Inzaghi l'ho sempre criticato, non mi nascondo ma nemmeno me ne vergogno.
Perchè dovrei? Sento dire che criticare Inzaghi è ingiusto, che chi lo ha fatto prima ora si trova nel carro di Inzaghi e tante alte baggianate. Se la critica viene con rispetto non ci vedo nulla di male a dare un'opinione, se si sbaglia al riguardo può accadere, ma non per questo bisogna sentirsi in colpa e con il dito puntato degli altri che dicono sempre quello che uno deve dire e non dire. Lo avevo scritto in un'articolo che qualora sarebbe arrivato in finale o vinto la Champions (ora non ricordo) sarebbe stato anche inondato di complimenti ed è giusto che rimanga perchè lo sapevamo da tempo che non siamo stati costruiti per arrivare fin qui. Inzaghi c è riuscito a portare l'Inter in finale e gli faccio i complimenti più sinceri che esistano, ma non per questo non posso dire la mia sul campionato. Inzaghi è "pazzo" come l'Inter. Una stagione che chiude meglio di tante altre squadre senza ombra di dubbio, al di là dell'esito di stasera, ma per il prossimo anno bisogna anche saper affrontare un campionato, che vincerai o meno, non si può non avere equilibrio e chiudere a venti punti dalla prima. Ovvio che anche i giocatori evidentemente hanno avuto un calo di concentrazione e non scordiamoci che Brozovic e Lukaku non sono stati disponibili e quindi sono tutte cose a sfavore dell'Inter, ma siccome anche l'anno scorso si è fatti sfuggire il campionato ed era abbordabilissimo (non c'era una squadra come il Napoli che andava spedito), siamo stati più tranquilli senza troppi infortuni seri e (purtroppo) con meno partite Champions disputate, ecco perchè dico e scrivo che c'entra, purtroppo, che la squadra, in un torneo lungo, ancora con Inzaghi deve trovare equilibrio e concentrazione.

Stasera una partita ci aspetta, la finale contro chi non la può assolutamente perdere (non lo farà tranquilli, gufi!) Io non sono in ansia perchè l'Inter ha fatto una cosa che non so descrivere. Questa sera si sfida una squadra che ha da anni il fiato sul collo dell'Uefa e deve sempre tirare il carretto per campare (l'Inter) ed una squadra che non conosce limitazioni di spesa e può comprare pure la Via Lattea (Manchester City).
Io personalmente mi tengo la mia squadra, e poco importa se perdiamo malamente, se gli Oesais ci reputano scarsi, se abbiamo tutti contro anche quando riflettendo si capirebbe che i meriti all'Inter andrebbero moltiplicati per il solo fatto che ha più parametri zero (poco ci manca) che giocatori pagati, bisogna dare l'esempio, bisogna promuovere l'idee " a costo zero" (condivise o meno) perchè pubblicizzare i più forti di tutti fa troppo comodo ai giornalisti,tv giornali,pubblicizzare solo la Premier bistrattando le squadre Italiane non comporta a niente di buono.

Impariamo a dare valore al nostro campionato (nel bene) più che di quello degli altri perchè quando spendi cifre astronomiche è molto più facile vincere, ma non serve per forza questo per disputare finali o in generale essere vincenti. Il Manchester City sembra ingiocabile, ma affinché qualcuno non sentenzia 《E' finita. Sono stati più forte gli altriLa battaglia non è mai persa!
E adesso mamma, se puoi, ovunque sei, vai in cucina e segna per noi ! Comunque vada sempre e forza Inter!
Buona partita a tutti e che vinca chi merita di farlo in questa singola ed infinita partita.

Passo e chiudo con una frase di Buddha:
L'unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori》.