Perdere Gattuso è stata la rovina di questo Milan.

Colpa della proprietà e del suo progetto giovani, Colpa di Leonardo che non ha mai amato Gattuso, ma soprattutto colpa di Maldini che dopo l’addio di Leonardo si è rifugiato dietro Boban senza capire il valore del lavoro svolto da Gennaro l’anno precedente.

Si è andati alla ricerca di un clone di Sarri, di una filosofia calcistica da i suoi frutti solo sui banchi di scuola, senza tenere conto del gran lavoro svolto da un Milanista vero come Ringhio.

Il Milan è un cane che si morde la coda, difatti dopo aver abbandonato la filosofia di Gianpaolo (premesso a quest’ultimo hanno dato una tela senza le tempere dov’è il trequartista dov’è il regista di esperienza dov’è la prima punta di movimento), si è tornati alla semplicità del lavoro, da un allenatore serio e lavoratore, ma che forse rischia di essere schiacciato da un ambiente più grande di lui.

Pioli saprà tener testa ad un Ibra in fase calante e ad una società inesistente, con gente che si nasconde come Maldini? 
Non lo so, ma so chi ci era già riuscito. Gattuso aveva combattuto internamente contro Leonardo, Gattuso aveva costruito una squadra vera, Gattuso aveva indicato le mosse per il futuro.     

Dare esperienza alla squadra, cosa che oggi si cerca di fare con IBRA, VEDREMO!