Oggi Sarri ha l'opportunità di riprendersi la Juve. Lo può fare cambiando se stesso e cambiando la Juve, in quanto se rischia lui rischiano tutti ed e' giusto che lui non abbia paura di scelte impopolari.
Basta tridente, la squadra non lo sopporta, anche perché sia Ronaldo che Dybala sono due seconde. Il primo parte dall'esterno per accentrarsi, il secondo parte da dietro per ricevere palla. Entrambi sono poco inclini alla fase difensiva. Attacco a due quindi, dove uno è alternativa all'altro. Insieme possono giocare perché sono forti e le partite le possono vincere comunque. Ma perché devono farlo? La squadra soffre con tutti e due contemporaneamente in campo? Sì. Loro soffrono giocando insieme? Sì. Allora basta, ne gioca uno tanto ci saranno partite ogni tre giorni e possono tranquillamente alternarsi. Anzi vi diro di più, se gioca uno dei due e ci deve essere una sostituzione non entra l'altro al suo posto, ma entra Costa che e' più bravo ad entrare in partita e spaccare le difese. Come prima punta ci giocherà con regolarita Higuain, visto che e’ il suo ruolo e visto che e’ anche l'unica prima punta in rosa. In alternativa l'odiato Bernardeschi, che in Nazionale ha anche giocato da prima punta. Non e’ il suo ruolo, ma almeno anche se farà pena ci metterà impegno - anche se spero che Higuain possa giocarle tutte. Centrocampo a rombo dove il trequartista deve essere Ramsey. Difatti il rigore battuto contro il Napoli spiega la sua grandezza, al netto del fisico di cristallo che ha sempre avuto, in alternativa Pjanic. Quest'ultimo non e’ un regista e non lo sara’ mai. Giusto provarlo da trequartista o al massimo in alcune occasioni da mezzala tattica. Regista un altro adattato visto che la Juve non ne ha. Benta difatti e' una mezzala ma e’ anche il male minore; in alternativa l'unico di cui mi fido e’ Matuidi, ma solo per non lasciare vuoti al centro certamente no con lo spirito di Creare gioco. Mezzali - le uniche degne sono anche le piu usarate. Matuidi mastino che corre senza palla - cosa che fanno in pochi in questa Juve - e Khedira che non corre, ma fa correre la testa - sa quando inserirsi sa quando difendere -. Pjanic può fare l'alternativa di Khedira ma spero il meno possibile e Danilo in caso di necessità. Per me Rabiot al primo accenno di polemica non gli faccio vedere più il campo di allenamento, se invece all'improvviso si mette a giocare, allora anche lui e’ un'alternativa. Terzini non ci sono. Male minore Sandro e Cuadrado in alternativa e in casi estremi Matuidi a sinistra, Danilo a destra; quest'ultimo da terzino e un pericolo meglio vederlo il meno possibile.
Centali per Bonucci e Deligt vale lo stesso discorso fatto per Ronaldo e Dybala. Giocano bene insieme? No. Possono giocare insieme? Sì. Devono per forza giocare insieme? No. Non conosco bene la situazione fisica di Chiellini e Demiral, ma se uno dei due e’ pronto deve giocare. Capitolo Rugani in teoria sarebbe l'alternativa a Bonucci e Deligt, ma e’ stato distrutto psicologicamente. Per quest'anno e’ andata. In porta c'è solo un portiere titolare ed e’ il polacco. Non sarà mai come il miglior Buffon, ma un portiere ha bisogno di sentirsi il titolare. Quindi d'ora in poi gioca Szczęsny. Se poi si dovesse infortunare allora gioca il suo sostituto che e’ una riserva anche se il suo nome e’ Buffon.
Sarri ormai non ha niente da perdere. Non so se le mie idee siano uguali alle sue, ma e’ l'ora che metta i giocatori nel ruolo piu' consono al loro modo di giocare e allo stesso tempo prendendo scelte impopolari, ma necessarie per il bene suo e della squadra.