Rimpiangere un 34 enne non e’ mai giusto. Anche se quest’ultimo è Mario Manzukic, condottiero di mille battaglie che ha dato tutto per proteggere la Vecchia signora.
Ecco un primo punto da sottolineare, il Croato si è fatto apprezzare piu’ per il suo lavoro sporco che per il fiuto per il gol, caratteristica che non si è mai vista a Torino. Lavoro che manca a tutti, ma che di certo non risolve i problemi attuali della JUVE. Si può e si deve invece rimpiangere una filosofia e un mercato che non è andato come si credeva.
Ecco la vera cronistoria degli eventi dai quali nascono i problemi dell’attacco Juventino.
Arriva Sarri è fa capire a tutti che vuole fare di Ronaldo la sua prima punta, il portoghese non ci sta, quindi le strategie cambiano
Si cerca una prima punta Icardi prima, Lukaku poi anche loro sono scelte non perfette per Ronaldo ma sono occasioni di mercato che la Juve vuole sfruttare, anche perché il portoghese costa e tutte le operazioni del mercato devono essere sempre fatte considerando il peso in bilancio del n.7.
Si mette sul mercato Higuain che risulta molto difficile da piazzare, si pensa alla Roma, ma lì lo possono prendere solo se vendono alle loro condizioni Dzeko all'Inter (forse con il senno di poi si poteva provare uno scambio). Alla fine Higuain rimane perchè non c'è una squadra che lo vuole o lo convinca. Allora si mette sul mercato Dybala che l'anno prima aveva fatto male e anche perchè se Ronaldo non gioca prima punta l’argentino diventa di troppo visto che i due insieme possono giocare ma certamente non si completano.
L'Inter ci prova, fiuta l’affare è prova a dare Icardi e Wanda in cambio, ma la Juve non vuole darlo a Conte per paura di pentirsene. Allora prova ad intavolare lo scambio Lukaku Dybala. (un po' per un reale interesse, un po' per dare fastidio all’Inter). Dybala non ci sta, quindi resta a Torino e Lukaku va all'Inter (anche se poco prima aveva dato il suo assenso ad andare alla Juve).
Ci riprovano con Icardi con soldi piu Higuain visto che l'Inter non prende Dzeko, ma l'Inter non ci sta e dà Icardi al Psg. Sarri da par suo si ritrova. Ronaldo che voleva prima punta, ma che di giocare in quel ruolo non ne ha intenzione.
Higuain unica prima punta, che già al Chelsea con Sarri non è che avesse giocato molto. Difatti gli veniva preferito Giroud che di certo non è il 9 di sarriana memoria.
Dybala che con Ronaldo ci può giocare ma non si completa.
E una serie di esterni Costa / Bernadeschi / Cuadrato che dovrebbero completare un tridente ma che in realtà possono fare poco in quanto devono prima pensare a difendere visto che Ronaldo e Dybala non lo fanno e poi dopo se riescono a saltare l uomo non sanno cosa fare, visto che a centro area non c'è un riferimento.