Ecco la vera cronistoria degli eventi dai quali nascono i problemi dell'attacco juventino. Arriva Sarri è fa capire a tutti che vuole fare di Ronaldo la sua prima punta, il portoghese non ci sta, quindi le strategie cambiano. Si cerca una prima punta, Icardi prima, Lukaku poi, anche loro sono scelte non perfette per Ronaldo, ma sono occasioni di mercato che la Juve vuole sfruttare, anche perché il portoghese costa e tutte le operazioni del mercato devono essere sempre fatte considerando il peso in bilancio del n.7. Si mette sul mercato Higuain che risulta molto difficile da piazzare, si pensa alla Roma, ma lì lo possono prendere solo se vendono alle loro condizioni Dzeko all'Inter (forse con il senno di poi si poteva provare uno scambio).

Alla fine Higuain rimane perchè non c'è una squadra che lo vuole o lo convinca. Allora si mette sul mercato Dybala che l'anno prima aveva fatto male e anche perchè se Ronaldo non gioca prima punta l'argentino diventa di troppo visto che i due insieme possono giocare ma certamente non si completano. L'Inter ci prova, fiuta l’affare e prova a dare Icardi e Wanda in cambio, ma la Juve non vuole darlo a Conte per paura di pentirsene. Allora prova ad intavolare lo scambio Lukaku-Dybala (un po' per un reale interesse, un po' per dare fastidio all’Inter). Dybala non ci sta, quindi resta a Torino e Lukaku va all'Inter (anche se poco prima aveva dato il suo assenso ad andare alla Juve). Ci riprovano con Icardi con soldi più Higuain visto che l'Inter non prende Dzeko, ma l'Inter non ci sta e dà Icardi al Psg.

Sarri da par suo si ritrova Ronaldo che voleva prima punta, ma che di giocare in quel ruolo non ne ha intenzione; Higuain unica prima punta, che già al Chelsea con Sarri non è che avesse giocato molto (difatti gli veniva preferito Giroud che di certo non è il 9 di sarriana memoria); Dybala che con Ronaldo ci può giocare ma non si completa. E una serie di esterni Costa / Bernadeschi / Cuadrado che dovrebbero completare un tridente ma che in realtà possono fare poco in quanto devono prima pensare a difendere visto che Ronaldo e Dybala non lo fanno e poi dopo se riescono a saltare l'uomo non sanno cosa fare, visto che a centro area non c'è un riferimento.

Aggiungo anche una considerazione. Sul mercato non ci sono giovani e tutte le big hanno solo gente sopra i trenta. Real-Benzema, Barça-Suarez, City-Auguero, Bayern-Lewandowski e così via. Cio comporta che trovare un 9 forte che sostituisca Higuain non sarà facile anche perche seppur ci fosse ci sarebbero tante big pronte a sfruttare l'occasione per il cambio generazionale. Studiando la situazione attuale non e stato ingenuo il Psg a comprare Icardi. Non sarà un campione ma almeno è un 9 ancora giovane e questo sta diventando merce rara. Oggi hanno ancora mercato gente come Cavani, Dzeko e Ibra, giocatori che in un'altra era verebbero visti come giocatori pronti per la pensione. Oppure si esalta gente come Zapata, 29 anni, Immobile, 30 anni, Lacazette, 29 anni, che in una situazione diversa da quella attuale non sarebbero nemmeno presi in considerazione.

Milik sempre infortunato ha un valore. Ciò accade perche non c'è un numero 9 giovane in rampa di lancio e basta vedere la classifica marcatori di Liga, Serie A e Premier, dove nelle prime posizioni trovi giocatori che hanno superato i trenta. Ecco perche il Napoli è costretto a puntare su Osimhen pagandolo un patrimonio e il Chelsea ha fatto bene ha prendere Timo Werner, anche se non proprio un 9 ma almeno sembra avere una certa continuità con il gol. Sarà difficile con questa situazione rinnovare l'attacco.