Per 10 anni il Pallone d'Oro è stato un affare che riguardava i soli Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Per 10 anni non c'è stata competizione. Ma quest'anno è diverso poiché nessuno dei due ha brillato, tanto nel proprio club (soprattutto Ronaldo) quanto in Nazionale (Messi), come negli anni passati. Forse è arrivato il momento che qualcun'altro si aggiudichi questo premio.

E qui scattano le ipotesi e le suggestioni, le scommesse su chi possa essere davanti a Messi e Cr7. Ecco alcuni ''papabili''.

NEYMAR JR

È forse il nome più scontato, forse perché è quello più logico. Per personalità, qualità, incidenza nelle squadre in cui ha giocato è sicuramente il candidato numero 1. La stagione al Psg è stata importante, nonostante l'infortunio che lo ha escluso da febbraio in poi. Come per altri, sotto citati, molto dipenderà dal cammino del Brasile a questo Mondiale.

MODRIC

A differenza del campione portoghese, c'è molto di suo nella terza Champions  consecutiva del Real. Una delle stagioni migliori per il talento croato, che sta trascinando la sua Nazionale nel Mondiale di Russia. A 32 anni si dimostra ancora come uno dei migliori centrocampisti in circolazione. Come per Neymar, dovesse la sua Croazia avanzare ancora nel torneo iridato, vedrebbe le sue quotazioni salire ancor di più.

MBAPPE'

Di diritto rientra nei tre maggiori candidati in lotta per il P.d'O. Giovanissimo, protagonista in campionato, in Champions e pure al Mondiale, il suo è un anno strepitoso. È il perno della Francia, più di Griezmann. Dopo Neymar e Modric c'è lui.

INIESTA E BUFFON

Qui il discorso è diverso e vale per entrambi. Nel caso di una loro vittoria (quotata comunque molto più alta rispetto ai tre sopracitati) la motivazione non sarebbe legata alla sola stagione appena conclusa, bensì sarebbe una sorta di riconoscimento alla carriera. Entrambi tra i giocatori più forti di sempre, meriterebbero il Pallone d'oro per quello che hanno fatto nei loro ruoli, per tanto, tantissimo tempo. Il maggior freno a questo scenario è costituito dal Mondiale: difficile che uno dei campioni in gara non emerga. Un po' come per Pirlo nel 2012, per il quale prima della finale dell'Europeo (persa 4-0 dall'Italia) si parlava di un riconoscimento alla carriera. Sappiamo come è andata, determinante è stato in quell'occasione l'Europeo, figurarsi il Mondiale di quest'anno.

KANE, GRIEZMANN, SALAH

Campioni che hanno fatto benissimo questa stagione, ma non al livello dei primi. L'egiziano fuori dal mondiale è quasi escluso dalla competizione. Per l'inglese e il francese vale ancora una volta la variabile Mondiale. Mai darli per spacciati, ma ad ora partono più distaccati.

Tanti dubbi, tanti scenari, tante ipotesi, una cosa sicura. Dopo 10 anni di dominio da parte degli alieni CR7 e Messi, il Pallone d'Oro può tornare sulla Terra. Che sia una nuova era? Chi sarà il giocatore più forte del mondo 2018?