Arrivato lo scorso anno e la prima cosa che fa è mettere alla porta una leggenda come Francesco Totti con la prima intervista ufficiale. "Francesco il prossimo anno lavorerà con me, mi farà conoscere Roma e la Roma" queste le prime parole di Monchi da DS della Roma.

Sul mercato ha fatto un casino comprando 3 giocatori " rotti"  come Karsdorp e Schick senza dimenticare l' arrivo di Silva anche lui con qualche problema al ginocchio che era arrivato per sostituire Emerson Palmieri finito al Chelsea a gennaio. Chelsea che stava rischiando di portare via da Roma anche Edin Dzeko affare poi saltato per volere della moglie del giocatore.
Nel mercato estivo ha venduto Salah al Liverpool e stava vendendo Kostas Manolas allo Zenit con tanto di visite mediche prenotate ma mai effettuate e affare saltato per problemi personali del difensore greco e a farne le spese furono Rudiger e Paredes. 
Lo scorso anno ci furono le " scuse" del tipo "Si deve ambientare nel nostro campionato, deve conoscere Roma, deve conoscere il nostro modo di lavorare", tutto giusto e si porto' avanti l'etichetta dell'uomo vincente di Spagna. 

Quest'anno si è mosso in anticipo, ha consegnato la squadra a Di Francesco pronta per il ritiro ma ha venduto il giocatore più rappresentativo all' Inter del nemico Spalletti, ha appena venduto il portiere più forte del mondo dopo che ha comprato un ragazzo che viene da Brasile e Antonio Mirante che con tutto il rispetto con Alisson non c'entra proprio nulla.

Il mercato e' ancora lungo e il tempo per dimostrare di essere da Roma c'è, ma deve fare presto perché i tifosi giallorossi delle coppe vinte in Spagna non se ne fanno nulla.