Non più “Caro” Dusan,
siete tutti uguali voi calciatori, anche chi, come te, aveva promesso cose diverse.
Quanto tempo è passato, infatti, dal ritiro di Moena? Ed eri stato proprio tu a rispondere ai tifosi, che ti chiedevano del contratto da rinnovare il 19 luglio scorso, che eri pronto a firmare il nuovo accordo con la Fiorentina.

Ti sono stati proposti 4 milioni di euro netti a stagione, secondo alcuni anche qualcosa in più (comunque saresti stato il giocatore viola più pagato di tutti i tempi!), considerando che ora il tuo ingaggio si attesta intorno agli 800 milla euro netti. Ma tu hai preferito ancora una volta dire di no, consigliato ovviamente da Ristic, il tuo procuratore che, da quanto si legge, voleva (solo per lui) 5 milioni subito per il tuo rinnovo, più il 10% sulla tua futura rivendita. Non sei né il primo e, purtroppo, nemmeno l’ultimo ad avere un agente del genere, ma la responsabilità della decisione finale e dei modi di comunicarla resta tua al 100%, essendo maggiorenne e senza necessità di tutor al seguito.

Bè, oggi Dusan ci hai deluso e molto, ci hai ucciso dentro, ma non perché non vuoi continuare a giocare nella Fiorentina (ci sono tante squadre più forti dove poter andare), bensì a livello umano. C’è modo e modo di separarsi da una Società che (se non ci fossero stato Corvino prima e Prandelli poi), senza il suo intervento, chissà dove saresti finito ora a giocare. Ma si sa, per i giocatori la riconoscenza è un optional, compresi altri ex gigliati.
Hai dichiarato a Dazn di stare da Dio a Firenze, ed allora così tu ripaghi i suoi abitanti ed i tifosi viola di tutto il Mondo? Hai detto che è stata solo tua la scelta di rimanere alla Fiorentina: quindi è solo tua anche la volontà di andartene via a parametro 0, o giù di lì?
Se poi, addirittura, fosse vero che stai facendo tutto questo per andare alla Juventus cadremmo nel meschino, per questo non voglio neanche pensarci ad un’eventualità del genere!
La Fiorentina non ha un centravanti di riserva, quindi non possiamo mandarti in tribuna, ma nel cuore di molti tifosi gigliati ci sei già da qualche ora. Ci hai fatto del male, ci hai tradito, nonostante ti avessimo considerato, seppur così giovane, il nostro beniamino per eccellenza.
La vita continua per tutti, ma il tuo gesto non lo dimenticheremo mai.
Saluti e Forza Fiorentina Sempre e Comunque (i giocatori passano, la fede mai)!

Giancarlo