#MilanSpace ti premia
#MilanSpace ti regala San Siro!
A
San Siro grazie a #MilanSpace!

Premio per il concorso redatto da #MilanSpace @MilanSpace_03, space audio twitter di @Angelredblack1 con @Milanista_Serio, @mirkosavona, @Stefanoverbania, @MarcoBrindisi70. Anche su Spotify. Al vincitore è andato il biglietto al secondo anello blu per Milan-Lecce. Il vincitore è stato Paolo Rambelli @pevalfrengol che andrà a San Siro grazie a #MilanSpace @MilanSpace_03. Questo è l'argomento a tema Milan scelto da lui come premio per questo concorso. Seguite Paolo Rambelli @pevalfrengol su twitter.

SAELEMAEKERS L'EQUILIBRATORE 
​​​"È il giusto mezzo che bisogna scegliere, e non l'eccesso nè il difetto, poiché il giusto mezzo è come la retta ragione dice"
Aristotele 

Era il 31 gennaio del 2020. Nell'ultimo giorno di quel calciomercato invernale arriva al Milan un ignoto calciatore belga dall'Anderlecht dal cognome difficile da pronunciare completamente sconosciuto ai più. Un acquisto che passa sotto traccia, in sordina, quegli acquisti invernali di giovani promesse che si pensa possano poi essere inseriti in qualche trattativa futura per acquistare qualche calciatore interessante più rinomato o anche per provare a fare una piccola plusvalenza cedendolo.
Quell'ultimo giorno di gennaio arriva al Milan Alexis Jesse Saelemaekers. Giovane esterno belga di 20 anni. Faccia da ragazzino, chioma bionda, una scommessa fatta dal trio Maldini-Massara-Moncada. I tifosi rossoneri, molti di essi, si lamentano sui social non capendo perché il Milan abbia preso questo sconosciuto in prestito con diritto di riscatto ad un costo molto basso complessivamente, ovvero 3.5 mln di euro per il prestito e 3.5 mln di euro per il riscatto. Alcuni tifosi del Milan ad un certo punto arrivarono a sperare che a fine anno il Milan non riscattasse questo esterno di centrocampo belga dopo soli 6 mesi in rossonero, per quelli che sarebbero stati 3.5 mln di euro spesi per solo un semestre.
Altri tifosi tuttavia tendono a fidarsi di Paolo Maldini, Ricky Massara e Geoffrey Moncada per cui non partono prevenuti verso di lui, non giungono a conclusioni affrettate ma riponendo molta fiducia nella triade dirigenziale rossonera danno credito a questo ragazzo che verrà riscattato dal Milan a fine stagione dopo i 6 mesi iniziali nonostante non avesse fatto vedere nulla di importante in questo breve lasso di tempo. Avranno ragione.

Saelemaekers da quando è venuto al Milan è migliorato in maniera evidente e palese. Non ha avuto un miglioramento immediato ma anno dopo anno ha avuto una crescita evidente, specialmente per quello che concerne la fase offensiva ma si è anche disciplinato molto tatticamente.
Saelemaekers è un calciatore diligente, che si applica molto ed è molte volte indispensabile per gli equlibri del Milan. E questo suo applicarsi e questa sua cultura del lavoro lo ha portato lentamente a migliorare sotto il profilo tecnico-tattico.
La sua peculiarità è quella di nascere come terzino destro per poi nel corso della sua carriera, specialmente una volta che è arrivato al Milan, indirizzarsi nel ruolo di esterno destro di centrocampo, quindi alzare il suo raggio d'azione. Tuttavia ha mantenuto i crismi di quelle che sono le caratteristiche di un terzino, per cui è abile in fase difensiva, rientra e aiuta spesso in fase di ripiegamento.
Questo suo modo di interpretare il ruolo di esterno destro nascendo più basso come terzino destro, consente al Milan di avere più equilibrio proprio perché Saelemaekers si applica molto in fase difensiva. Ed è per questo che è veramente un elemento prezioso proprio perché garantisce equilibrio.
Doveva migliorare sotto il profilo offensivo e nel corso degli ultimi due anni è migliorato molto sotto questo aspetto. È migliorato anche con il piede debole, il sinistro. Il suo piede preferito è il destro ma sa calciare anche di sinistro. Questo gli consente di poter giocare sia esterno di centrocampo alto sia a destra che a sinistra, ma all'occorrenza può giocare anche terzino destro o terzino sinistro, come il ruolo che aveva originariamente prima di arrivare al Milan.
A livello offensivo è cresciuto molto da quando è al Milan, è diventato più smaliziato, più sicuro di sé, specie nel puntare gli avversari e nel saltarli e sta acquisendo sempre più maggiori sicurezza anche nel calciare in porta. Crossa bene, e tecnicamente è un giocatore valido. Controlla bene la palla, è efficace nelle sue giocate ed ha capacità di dribbling.
Nel 4-2-3-1 di Pioli Alexis Saelemaekers agisce a destra nei tre dietro la punta ma a volte anche a sinistra. È l'equilibratore della squadra. Con lui in campo la squadra è più compatta, meno sbilanciata e più protetta in fase difensiva.
È veloce, e quando parte in contropiede in velocità è una spina nel fianco per gli avversari.
Nato in Belgio a Berchem-Sainte-Agathe il 27 giugno del 1999, è stato nel Belgio Under 19 e nel Belgio Under 21 prima di arrivare alla nazionale maggiore belga.
È un prodotto del vivaio dell'Anderlecht dove è cresciuto nelle giovanili dal 2011 fino al 2018. Nel 2018 esordisce in prima squadra nella massima divisione belga con la squadra che lo ha formato nelle giovanili, ovvero l'Anderlecht. Con la squadra belga scende in campo nel massimo campionato belga, nella coppa del Belgio e in Europa League per un apporto complessivo fatto di 64 presenze e 2 reti segnati. Fino al gennaio del 2020. 
Dal gennaio del 2020, l'ultimo giorno del mese, viene acquistato dal Milan. Con il Milan conquista il suo primo trofeo in carriera, lo scudetto 2021-2022. Partito come riserva, nel corso del tempo è diventato titolare avendo avuto una crescita costante anno dopo anno. Con il Milan arrivano anche le sue prime presenze in Champions League nell'annata 2021-2022. E nel 2022-2023 arrivano anche i primi gol nella manifestazione europea, in Champions League. Con il Milan in precedenza segnerà anche in Europa League il suo primo gol in questa manifestazione, nel 2020-2021.
Il 18 luglio 2020 segna il suo primo gol con la maglia del Milan contro il Bologna nella vittoria per 5 a 1 dei rossoneri.
Alexis Saelemaekers è arrivato in sordina al Milan ma si è ritagliato uno spazio importante diventato per l'equilibrio della squadra un giocatore prezioso ed estremamente utile. Saelemaekers l'equilibratore.

"Se 10 anni fa mi avessero detto che avrei vinto uno scudetto al Milan non ci avrei mai creduto".
Alexis Saelemaekers 

Seguite @pevalfrengol Paolo Rambelli su twitter