È andata in onda giovedì 28/4/2022 una grande puntata di #MilanSpace, la seconda dopo il successo clamoroso della prima che ha superato i 1600 ascoltatori fino ad adesso. Dati destinati a salire. Abbiamo dovuto cambiare nome, da #SpaceMilan a #MilanSpace perché il primo era già stato preso.

Lo hanno già definito un cult. Un programma Radio Twitter, ovvero una chat-room che fa qualche migliaio di spettatori a puntata. Su twitter ormai ci sono tantissimi space, però molti di essi sono di nicchia. Non fanno migliaia di ascoltatori. E in genere le prime puntate sono dei fop veri e propri con pochi ascoltatori. E ci hanno detto che viene definito cult quel programma che già alla prima puntata ha un notevole riscontro nella chat-room. E questo ci ha inorgogliti parecchio. L'importante è riuscire a divertirsi e divertire, con leggerezza, serietà e tranquillità, indipendentemente dal riscontro, che comunque se è rilevante come nel caso di #MilanSpace fa sempre piacere. Ma ormai gli Space su twitter stanno spuntando come funghi.

#MilanSpace innanzitutto è un programma che la gente gradisce. Gli ascoltatori ci riempiono sempre di complimenti a me @Angelredblack1, al mio socio Johnny Rossonero @Milanista_serio e a @milanxsempre85 Milanista dalla Nascita. Ci ringraziano per la serietà e la professionalità. Ci hanno anche chiesto dove si vendevano i biglietti per accadere alla trasmissione. A #MilanSpace è tutto gratis e sono tutti i benvenuti. 

Doveva essere solo uno special di una puntata, ma il riscontro avuto ha fatto prolungare l'esperienza. A #MilanSpace gli ascoltatori si divertono perché anche noi ci divertiamo a farlo. E questo viene percepito. È un hobby guidato dal nostro grande amore per il calcio e soprattutto per il Milan.

Se nella prima puntata sono intervenuti:

  • Marco Varini @mvcalcio, redattore di DDDderby.it opinionista per Sportitalia e Top Calcio 24
  • Pasquale La Ragione, @pasqlaragione, direttore di Milan Live.it
  • Max Bambara, @MaxBambi7, legale e noto tifoso rossonero molto seguito su twitter
  • Sebastiano Sarno, @Seby_Sarno, giornalista esperto di calciomercato già nella squadra di Gianluca Di Marzio 
  • Mr. Antonio Colasante, @toninocolasante, tecnico della Virtus Lanciano 1924
  • Luca Pagni: @lucapagni, giornalista di Repubblica 
  • Guglielmo Mastroianni: @gumas75, giornalista Mediaset a Mattino 5 e Stasera Italia
  • Pietro Mazzara, @PietroMazzara, giornalista di Milan News.it, di TuttoSport e Sky Sport

e tra gli ascoltatori c'erano il noto giornalista Franco Ordine @FrancescoOrdine, e Andrea Bricchi @AndreaBricchi77, ingegnere, manager e Ceo di Brian Partners, nella seconda puntata abbiamo avuto l'onore di ospitare graditissimi personaggi:

  • Beatrice Sarti, @_BeatriceSarti, conduttrice di Radio Rossonera e bordocampista di Dazn
  • Simone Cristao, @SimoneCristao, direttore di Radio Rossonera
  • Mr. Antonio Colasante, @toninocolasante, tecnico della Virtus Lanciano 1924
  • Marco Varini, @mvcalcio, redattore DDDderby.it e opinionista di Sportitalia e Top Calcio 24
  • Max Bambara, @MaxBambi7, noto legale e opinionista rossonero molto seguito su twitter 
  • Salvatore Cantone, @sa_cantone, giornalista pubblicista e redattore per Pianeta Milan.it
  • Franco Ordine, @FrancescoOrdine, notissimo giornalista presente a Mediaset con Tiki Taka, Pressing, a Top Calcio 24, lo abbiamo letto su 'Il Giornale', il Corriere dello Sport, visto su Milan TV, lo abbiamo ascoltato nella trasmissione radio Tutti convocati, e in tantissime altre trasmissioni, e lo abbiamo letto su tanti siti, non ha bisogno di presentazioni, lo conoscono anche su Marte
  • Fabio Gatto, @FabioGatto10, che la redazione di calciomercato.com conosce perché ha scritto anche su vxl, esperto di mercato che scrive per Le Journal du Real
  • Louis Girardi, @LouGirardiReal, football transfert market freelance che abbiamo letto anche su Pianeta Milan.it 
  • E ci ha fatto anche una gradita sorpresa, molto gradita, e ne siamo stati contenti, Andrea Barbuti @andrea_barbuti, blogger di Vxl e redattore di calciomercato.com che ci è venuto ad ascoltare insieme a Sebastiano Sarno, @Seby_Sarno esperto di mercato.

Sono tante le parole di stima che ci sono arrivati nei messaggi per i nostri ospiti ma anche per noi. Si è parlato anche della fake news sulla morte di Mino Raiola poi non confermata. E si è ragionato su questa ossessione della ricerca del click bait, dell'arrivare prima di tutti come se l'informazione fosse una gara di corsa, di atletica leggera dove vince solo chi arriva primo, della ricerca ossessiva del follower in più, delle letture in più, a volte a discapito della qualità. Non importa arrivare per primi alla notizia ma l'importante è dare notizie vere e verificate, anche per rispetto dell'ascoltatore e del lettore.

Si è parlato di Stadio, di Leao, Brahim Diaz, Mubadala con Franco Ordine che ha tranquillizzato i tifosi milanisti facendo intendere che non crede ci saranno problemi dovuti a Mubadala, che ha il 20% in Investcorp, il cui Ceo di Mubadala è il presidente del Manchester City.  Il Milan verrà comunque rilevato da Investcorp. È stato un grandissimo onore avere Franco Ordine nostro ospite. Onorati anche di avere avuto tutti gli altri, davvero fenomenali. Simone Cristao, Beatrice Sarti, anche quando arriva qualcuno che vuole fare lo spiritoso, si vede l'esperienza in campo, come gestiscono bene tutto, come cambia il tono di voce e in qualche modo gestiscono ogni tipo di situazione. Seguo Radio Rossonera ed è gradevole vedere come gestiscono bene la trasmissione, i tempi, la proprietà di linguaggio, con ospiti di ogni tipo. Sentirli ti porta anche ad imparare qualcosa. Quando ci sono tanti ascoltatori, la situazione va anche gestita in un determinato modo.

Preziosi gli interventi anche di Salvatore Cantone, Marco Varini, Pasquale La Ragione, Max Bambara e del Mr. Antonio Colasante, sempre molto apprezzato e stimato, anche per la sua ultra trentennale esperienza da allenatore. C'è solo da imparare. Sono stati fenomenali. Sul tardi è intervenuto anche Louis Girardi. Ha dato leggerezza ed è stato molto divertente e interessante il suo scambio di battute con Marco Varini e Mr. Antonio Colasante. Davvero grandi. Mi sono divertito molto, idem i miei soci e i nostri ascoltatori ad ascoltare tutti i nostri ospiti e gli interventi dei nostri ascoltatori.

Si è parlato del possibile closing e della data di esso, si sono date notizie in esclusiva, poi riportate dopo dai giornali e siti

I nostri ospiti sono stati tartassati di domande e tutti hanno risposto in maniera esauriente e competente. Un enorme grazie a tutti loro.

È stata una grande puntata. Oltre 1400 ascoltatori e dato che continua a crescere. In aumento rispetto alla prima puntata.

Per chi volesse ascoltare la registrazione può cliccare su questo link e poi una volta aperto cliccare su Riproduci registrazione. La puntata è iniziata con una pre-live alle 20.45 con l'inno di Emis Killa e Saturnino del Milan. La puntata vera e propria è poi iniziata alle 21.15 ed è finita all' 1 e 30 con in sottofondo il vecchio inno del Milan di Tony Renis.

https://twitter.com/Angelredblack1/status/1519784931500736512?t=5thGQJ8fRkFmx22Y66pWyA&s=19

Investcorp, Mubadala, Ibra, Calciomercato, Stadio, Lotta scudetto, Leao, Saelemaekers, Castillejo, Giroud, Tonali, e tanto altro. Se volete saperne di più dovete ascoltare la registrazione. Non c'è altra strada.

Per tutti gli aggiornamenti sulle attività di #MilanSpace, programma cult del twitter calcio, dovete seguire i profili twitter di @Angelredblack1 e @Milanista_Serio, i Co-founder di #MilanSpace da una idea di @milanxsempre85. Jhonny Rossonero, alias @Milanista_Serio è stato Host, io @Angelredblack1 sono stato il Co-host insieme a Milanista dalla nascita alias @milanxsempre85

Noi ringraziano veramente di cuore i nostri ospiti, i nostri ascoltatori e tutti coloro che ci scrivono facendoci i complimenti. Grazie mille a tutti.

PICCOLE DIVAGAZIONI PERSONALI 

Arrivati fino a qui vi starete chiedendo perché c'è così poco calciomercato.com in questa attività di Angel Redblack, un blogger storico di questa piattaforma? In realtà sono in contatto con un importante redattore di calciomercato.com che spero di portare a #MilanSpace come ospite. Ci tengo molto ovviamente. Come ci terrei molto ad avere ospiti provenienti da calciomercato.com.

Non è stato possibile perché non sono tutti su twitter ma mi sarebbe piaciuto fare una reunion con i blogger storici di questa piattaforma, quelli che hanno scritto anche più articoli di tutti. Hanno visto come è evoluta, come è cambiata nel corso del tempo questa piattaforma. Ma è impossibile per me riuscire a fare una reunion, anche in un programma twitter, di tutti i blogger storici di questa piattaforma come 5 maggio 2002 e me, Angelredblack, che siamo quelli che hanno scritto più articoli di tutti, che prima era Bruce Protto, poi fu Ammiraglio Byrd e poi 5 maggio2002, Zardoronz, Marco Barone, ancora attivi. Prima c'era anche La Voce di Gianluca, che ogni tanto scrive ancora, c'era Opinione Rossonera, bravissimo blogger, Herr Doktor, bravissimo blogger della Juventus, ZioPinosCorner, Cagna Bianconera e davvero tanti altri che sono il volto storico di questa piattaforma. Una cosa del genere è impossibile da fare per me. È sarebbe difficilissimo da fare anche per la redazione di calciomercato.com riuscire ad organizzare un qualcosa con i vecchi blogger, quelli più storici, anche per raccontare nel corso degli anni l'evoluzione che ha avuto questa piattaforma.

Non tutti sanno che l'idea che sta avendo un grande successo in questa piattaforma, che è #BARVXL, è involontariamente una idea che tramite me è arrivata alla redazione. Gli articoli stile 'Altri Mondi' come ci sono su "La Gazzetta dello Sport",  che sono extra calcio, che sono il succo di #BARVXL è nata da un commento di Frankie 62,  che fa degli articoli strepitosi, che ha definito la mia sezione commenti, dove si riunivano alcuni tifosi del Milan per commentare le vicende della squadra rossonera, appunto un Bar virtuale dove sedersi, prendersi un caffè o una birra e commentare e scambiarsi opinioni sulla propria squadra del cuore. Da lì la redazione, che ha aperto questa sezione extra calcio in concomitanza con il lockdown, che prima era Diario dell'isolamento e poi è diventato #BARVXL, ha aperto agli articoli extra calcio. Difatti ci sono alcuni blogger che scrivono principalmente articoli extra calcio.
Noi che siamo la memoria storica l'abbiamo vista cambiare, anche esteticamente Vxl, variare nei contenuti, ampliarsi nei contenuti, mantenendo sempre quella interfaccia simile a twitter.

Mi è dispiaciuto molto non poter presenziare alla diretta twitch dove Jea mi aveva invitato per motivi di lavoro. Appena potrò magari salirò un tre giorni a Milano, magari con la mia compagna, non durante il calciomercato, perché so, e ho avuto esperienza con Ac Milan Inside.com, che si lavora maggiormente durante la sessione di calciomercato, e magari vado a trovare la redazione portando anche qualche prodotto abruzzese da fargli assaggiare, magari preso da qualche attività storica del posto, anche se probabilmente Daniele Longo, essendo pescarese, avrà già portato nel corso degli anni, qualche golosità abruzzese, qualche dolce pescarese, che in redazione avranno già mangiato. Comunque non mi presenterei a mani vuote.

Non sono riuscito a fare questa reunion del blogger storici di questa piattaforma, quelli che hanno scritto più articoli e hanno il blog più vecchio, magari potrebbe essere una idea mettere una specie di targa virtuale sulla pagina personale del blogger storico scrivendo appunto blogger storico, come avviene per le attività storiche.

Ricapitolando: la reunion dei blogger storici non riesco a farla, e sarebbe stato bello; su twitch non sono riuscito ad andare, così ci mettevo pure la mia bella faccia, spero almeno di riuscire ad avere qualcuno di calciomercato.com a #MilanSpace. Inoltre, spero di riuscire a salire a Milano quando non c'è il calciomercato aperto, per fare un saluto di persona alla redazione. Ce la farò? Sperem!

By Angel

Per chi volesse riascoltare la seconda puntata di #MilanSpace può cliccare sul link sottostante e poi cliccare su riproduci la registrazione. Buon ascolto se vi va 

https://twitter.com/Angelredblack1/status/1519784931500736512?t=5thGQJ8fRkFmx22Y66pWyA&s=19

Per chi volesse riascoltare la prima puntata può cliccare sul link sottostante e poi cliccare su riproduci registrazione. Buon ascolto se vi va

https://twitter.com/Angelredblack1/status/1517217858761207811?t=rkaRNfRUsXb3i6LweBnI1g&s=19