Il Milan sta iniziando a velocizzare il suo mercato. Tra colpi fatti e operazioni che possono chiudersi a breve, il Milan pare intenzionato a dare un ulteriore scossa ai suoi movimenti, sia in entrata che in uscita. La società rossonera ha finalmente trovato il vice Gigio Donnarumma. A sorpresa il Milan ha ingaggiato l'ex portiere della Fiorentina  Ciprian Tatarusanu, che arriva a titolo definitivo dal Lione per circa 3 mln di euro e che firma con i rossoneri un contratto triennale.

Ciprian Anton Tatarusanu è un portiere della Romania nato a Bucarest il 9 febbraio del 1986. E' nazionale rumeno. Portiere di esperienza, chiamato Ragno Albino in patria, è considerato uno specialista nel parare i rigori. Alto quasi 2 mt, 1.98 cm per la precisione per circa 90 kg, non è competitivo solo sui palloni alti, ma nonostante l'imponente statura, lo è anche sui calci piazzati. Cresce e muove i primi passi nel calcio professionistico con la Juventus Bucarest in Liga 2, la seconda divisione del calcio rumeno, l'equivalente della Serie B italiana. Resta alla Juventus Bucarest fino al 2006. Dal 2006 al 2009 esordisce nel massimo campionato professionistico rumeno con il Gloria Bistrita. Dal 2009 al 2014 gioca con la Steaua Bucarest. Nel 2014 passa alla Fiorentina, in Serie A, per quella che è la sua prima esperienza all'estero. Resta alla Fiorentina fino al 2017. Dal 2017 fino al 2019 gioca in Francia nel Nantes. Nel 2019/2020 ha giocato sempre in Francia con il Lione. E' nazionale rumeno ed è stato anche nell'Under 21 rumena. Nel suo palmarés figurano una coppa di Romania, 2 campionati rumeni e una supercoppa di Romania, tutti trofei vinti con la Steaua Bucarest. Nel 2015 ha vinto il premio come miglior calciatore rumeno dell'anno.

E' un portiere di esperienza ed è un acquisto positivo, anche in ottica spogliatoio. In una squadra di giovani, è sempre positivo avere una dorsale di esperienza all'interno di esso. E Tatarusanu rientra nei profili di esperienza, avendo giocato anche la Champions League con lo Steaua Bucarest e avendo svariate presenze in Europa League. Conosce la Serie A, ha giocato quasi tutta la sua carriera da numero uno, da portiere titolare. E' stato un portiere di riserva solo il primo anno alla Fiorentina, dove in Serie A nel 2014/2015 giocò solo 9 volte più 2 presenze in Coppa Italia e 7 in Europa League, e nel 2019/2020 al Lione, dove ha collezionato solo 3 presenze complessivamente. Con la Fiorentina in Serie A ha accumulato 81 presenze e comprese le coppe nazionali e l'Europa League, le presenze con la maglia della Fiorentina arrivano a 101 con 119 gol subiti. Tatarusanu è il quarto rumeno della storia del Milan dopo Florin Raducioiu, Cosmin Contra e Cristian Daminuta, anche se quest'ultimo non è mai sceso in campo con la maglia rossonera. Come portiere di riserva è un buon acquisto.

VOTO ALL'ACQUISTO: 6

BENVENUTO AL MILAN CIPRIAN TATARUSANU

 

                                        BREAKING NEWS

Ovviamente il mercato del Milan non si chiude con l'acquisto del portiere di riserva. Il Milan, con la regia di Fali Ramadani, vuole provare a chiudere una mega operazione con la Fiorentina. Paquetà saluterà il Milan. Sembra che sul brasiliano sia forte il Lione, proprio il club da cui il club rossonero ha prelevato Tatarusanu. Ebbene, il Milan ha con la Fiorentina in ballo il 50% di Rebic, che spetta al club viola e che il club rossonero riscatterà dall'Eintracht Francoforte con André Silva che così passerà a titolo definitivo al club tedesco. Il Milan pare intenzionato ad offrire alla Fiorentina i soldi per il 50% di Rebic, più il cartellino di Paquetà, più altro denaro per prelevare dal club viola un difensore tra Pezzella e Milenkovic più Federico Chiesa. Nel caso la Fiorentina non fosse interessata a Paquetà, il Milan cederebbe il brasiliano al Lione, dove a quanto pare c'è il direttore sportivo del club francese, il brasiliano Juninho Pernambucano, che risulta essere un grande estimatore dell'ex Flamengo, e girerebbe la cifra incassata alla stessa Fiorentina. Il Milan chiede sui 25. Il Lione offre circa 23 mln. A sensazione pare ovviamente, tra i difensori, essere più facile l'ingaggio di Pezzella che di Milenkovic, il quale però è assistito da Ramadani. Il mercato comincia a scaldarsi ancora di più. Il Milan guarda in casa Fiorentina. Non solo Tatarusanu. Si preannunciano altri colpi, sia in entrata che in uscita, per il diavolo rossonero.

By Angel

AngelRedBlack con le indiscrezioni di mercato di Milanista dalla Nascita @milanxsempre85